Umwelt und Geomatik: costruire ponti per i docenti di livello medio

Da 50 anni AVETH difende gli interessi di dottorandi, postdoc e personale scientifico. La rappresentanza nella politica universitaria è importante quanto l'assistenza concreta.

Martin Roszkowski
Martin Roszkowski: "In passato, nessuno voleva parlare del tema dell'assistenza" (Immagine: ETH di Zurigo / Gian Marco Castelberg).

Quella che era nata come una vaga idea è diventata una colonna portante della scuola universitaria negli ultimi 50 anni: oggi l'Associazione accademica del corpo intermedio del PF di Zurigo (AVETH) riunisce rappresentanti di tutti i dipartimenti e del Centro ETH di Singapore. Rappresenta gli interessi dei dottorandi, dei ricercatori post-dottorato e del personale scientifico nell'Assemblea universitaria e in una serie di comitati interni all'università. Oggi l'organizzazione conta 2.300 membri. Ciò corrisponde a un terzo dei circa 6.000 collaboratori di medio livello, la maggior parte dei quali (circa 4.000 persone) sono dottorandi. "Il numero di membri è molto alto rispetto alle altre scuole universitarie", afferma Martin Roszkowski, presidente dell'AVETH dal 2017.

L'associazione offre assistenza concreta e si impegna politicamente a favore dei docenti di medio livello. Come esempio, Roszkowski cita la pratica emersa alcuni anni fa di singoli professori che installavano sulla carta posizioni a tempo parziale per i postdoc a causa delle restrizioni di bilancio. L'AVETH si è opposta con determinazione a questa pratica e ha combattuto con successo anche la proposta di introdurre delle tabelle salariali al posto delle posizioni part-time per alleggerire il bilancio.

L'ampia rappresentanza e accettazione dell'AVETH nella scuola universitaria si basa su migliaia di ore di lavoro volontario e servizi concreti: Oggi i nuovi dottorandi, i postdoc e il personale scientifico che entrano nella scuola universitaria vengono accolti in occasione di eventi informativi. Vengono contattati personalmente dai rappresentanti dei dipartimenti AVETH e ricevono informazioni utili sulla vita all'ETH. Dal 1996, i dottorandi possono trovare una "Guida di sopravvivenza" sul sito web di AVETH, che offre consigli e assistenza concreta per il periodo di dottorato, spesso impegnativo. 30 anni fa, l'emanazione dell'AVETH "Telejob" ha gettato le basi per l'odierna piattaforma di lavoro online "ETH get hired". Per celebrare il suo 50° anniversario, AVETH ha organizzato quest'anno una serie di workshop e "Take Away Talks".

La supervisione come argomento centrale

Il "Counselling" è uno dei servizi più utilizzati. I membri del middle management possono rivolgersi all'organizzazione in modo confidenziale per tutte le questioni relative al loro impiego e alle loro difficoltà private. I membri dell'AVETH forniscono consigli o li indirizzano a esperti, ad esempio per stemperare i conflitti o prepararsi a una discussione difficile. Roszkowski sa che il motivo più comune per cui i dottorandi si rivolgono a un consulente sono i conflitti con i supervisori.

Nel 2017, AVETH ha avviato uno studio sulla qualità della supervisione degli studenti di dottorato dell'ETH. I risultati sono stati resi noti nell'aprile 2018. Il 62% dei quasi 1600 intervistati si è dichiarato generalmente soddisfatto della propria supervisione. Tuttavia, quasi un quarto ha dichiarato di aver subito abusi di potere da parte del proprio supervisore. "Fino a questo momento, il tema dell'assistenza è stato trattato in modo simile a quello dei salari: Tuttavia, Roszkowski mette in guardia dall'attribuire le colpe in modo troppo unilaterale: "Molto dipende dai dottorandi stessi", è convinto. "Per questo motivo all'ETH è stato lanciato un programma per i nuovi dottorandi all'inizio del 2019, che insegna ai professori le capacità di leadership e fornisce ai dottorandi migliori informazioni sui loro diritti e doveri.

Il Comitato esecutivo dell'AVETH è ora generalmente soddisfatto di come la scuola universitaria ha risposto ai problemi di supervisione che sono diventati noti dal 2017, afferma Roszkowski. Oltre a un simposio di due giorni, in cui il problema è stato ampiamente discusso da esperti e membri dell'ETH per la prima volta in Svizzera, è stato avviato un processo di consultazione su nuove regole e misure per la supervisione dei dottorandi, a cui l'AVETH ha partecipato intensamente. "Un buon inizio. Ora dobbiamo fare in modo che le misure vengano attuate e coltivate ovunque".

Rivalutazione del dottorato

Secondo Roszkowski, un altro problema caratterizzerà l'AVETH in futuro: "Le prospettive di ottenere una cattedra stanno diminuendo sensibilmente e la concorrenza tra dottorandi e postdoc continuerà ad aumentare". Molti oggi iniziano il dottorato con la speranza irrealistica di ottenere una cattedra propria. Roszkowski stesso sta svolgendo un dottorato presso la cattedra di Neuroepigenetica sui meccanismi molecolari dell'eredità epigenetica e dovrebbe completare la sua tesi di dottorato l'anno prossimo. "So che voglio continuare la mia ricerca e dirigere un team", dice. "Non solo la scuola universitaria, ma anche il settore privato offre interessanti opportunità in questo senso".

Questo testo è pubblicato nell'attuale numero dell'ETH Magazine. Il globo pubblicato.

Argomenti correlati