19 professori nominati

Nella riunione dell'11 e 12 dicembre 2019, il Consiglio dell'ETH ha nominato un totale di 19 nuovi professori su proposta del presidente Joël Mesot. Tre ricercatori hanno ottenuto il titolo di professore.

Daniel Ahmed

Dott. Daniel Ahmed (*1983), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore assistente di robotica acustica per le scienze della vita e la medicina. La ricerca di Daniel Ahmed si concentra sull'acustica nei sistemi micro/nanorobotici e microfluidici. Il suo obiettivo è sviluppare nuove tecnologie all'interfaccia tra biotecnologia, ingegneria biomedica e medicina. Nel 2019, Daniel Ahmed ha ottenuto un ERC Starting Grant per sviluppare ulteriormente i suoi promettenti approcci. Con la sua nomina, l'ETH di Zurigo rafforza i legami tra le aree di ricerca di acustica, robotica, fluidodinamica, sistemi lab-on-a-chip e meccanica. (Assegnazione dipartimentale: D-MAVT)

Andrea Alimonti

Prof. Dr. Andrea Alimonti (*1975), attualmente professore ordinario presso l'Università di Padova, Italia, e presso l'Università della Svizzera italiana, Lugano, come professore ordinario di Oncologia sperimentale e Medicina traslazionale del cancro. La ricerca di Andrea Alimonti, che ha ottenuto due finanziamenti ERC, si concentra sui meccanismi molecolari dello sviluppo dei tumori. Si concentra sull'influenza dell'ambiente tumorale, sull'interazione tra le varie cellule del tessuto tumorale e sull'influenza del sistema immunitario. Con la nomina di Andrea Alimonti a professori con doppia cattedra con l'Università della Svizzera italiana, l'ETH di Zurigo colma una lacuna nel campo dell'oncologia, creando così un legame tra ricerca clinica e di base. (D-HEST)

Markus Bambach

Prof Dr. Markus Bambach (*1976), attualmente professore ordinario presso la Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg, Germania, come professore ordinario di Nuove tecnologie di produzione. Gli interessi di ricerca di Markus Bambach si concentrano sulla padronanza delle nuove tecnologie di produzione dalla costruzione alla fine del ciclo di vita. Si concentra sulla perfetta integrazione di dati e processi basata sulle tecnologie dell'informazione. I processi di produzione additiva svolgono un ruolo particolarmente importante nella sua ricerca. Con la nomina di Markus Bambach, l'ETH di Zurigo rafforza l'area dei materiali, delle tecnologie di fabbricazione e di produzione e promuove il trasferimento del sapere e delle tecnologie. (D-MAVT)

Jürgen Biela

Prof. Dr. Jürgen Biela (*1974), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di Elettronica ad alte prestazioni. Il lavoro di Jürgen Biela si concentra su diversi argomenti di grande rilevanza sociale, tra cui lo sviluppo di nuovi componenti di sistema per la distribuzione e l'accumulo di energia, l'integrazione efficiente di fonti di energia rinnovabile e l'elettromobilità. Un altro tema è quello dei modulatori di impulsi a stato solido ad alta precisione da utilizzare nei sistemi di accelerazione. Jürgen Biela è un importante pilastro dell'insegnamento e della ricerca all'ETH di Zurigo. Ha anche un'importante rete internazionale ed è impegnato nel trasferimento del sapere e delle tecnologie. (D-ITET)

Filippo Coletti

Prof. Dr. Filippo Coletti (*1982), attualmente professore associato presso l'Università del Minnesota, USA, come professore straordinario di fluidodinamica sperimentale. La ricerca di Filippo Coletti si concentra sulle indagini sperimentali dei fenomeni di flusso fondamentali. Il suo lavoro è rilevante per i processi ambientali come la precipitazione atmosferica e il trasporto di inquinanti. Studia anche problemi di meccanica dei biofluidi, importanti per la respirazione e la circolazione. Con la nomina di Filippo Coletti, l'ETH di Zurigo rafforza il campo della meccanica dei fluidi sperimentale e i collegamenti tra la meccanica dei fluidi e altre aree di ricerca come la tecnologia energetica e la biotecnologia. (D-MAVT)

Ryan Cotterell

Ryan Cotterell (*1988), attualmente dottorando e incaricato di corsi presso l'Università di Cambridge, Regno Unito, come professore assistente di informatica. L'area di ricerca di Ryan Cotterell è quella delle lingue umane, da un lato per la comprensione scientifica nel contesto della linguistica, dall'altro per l'elaborazione automatizzata del linguaggio umano fino alla comprensione automatizzata del linguaggio nel contesto dell'intelligenza artificiale. In questo modo si posiziona in un campo di ricerca estremamente rilevante e in rapida crescita. Con la nomina di Ryan Cotterell, il Dipartimento di informatica rafforza le proprie competenze nel campo dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale, in particolare per quanto riguarda le applicazioni nella comprensione del linguaggio. (D-INFK)

Georg Holländer

Prof Dr. Georg Holländer (*1957), attualmente professore ordinario presso l'Università di Basilea e direttore del Botnar Research Centre for Child Health (BRCCH) e professore ordinario presso l'Università di Oxford, Regno Unito, in qualità di professore ordinario di Immunologia dello sviluppo. Georg Holländer ha un curriculum scientifico eccellente e riconosciuto a livello internazionale. Sviluppa e combina concetti di immunologia molecolare, cellulare e organismica. Un'attenzione particolare è rivolta alla ricerca sulle cellule del timo, che svolgono un ruolo importante nella tolleranza e nella difesa immunologica. Georg Holländer lavorerà nell'ambito di una doppia cattedra con l'Università di Basilea. Grazie alla sua rete internazionale e al suo approccio multidisciplinare, stabilirà importanti collaborazioni e rafforzerà la visibilità dell'ETH di Zurigo. (D-BSSE)

Jonathan Home

Prof Dr. Jonathan Home (*1979), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Informazione Quantistica Sperimentale. La ricerca di Jonathan Home si concentra sul controllo dello stato quantistico, la simulazione e l'elaborazione delle informazioni utilizzando trappole ioniche. Utilizzando le precise capacità di controllo offerte da questa tecnologia, è particolarmente interessato alle interazioni tra il sistema quantistico e il suo ambiente. In pochi anni, Jonathan Home è riuscito a creare un laboratorio che è già leader mondiale nel campo della fisica quantistica sperimentale con trappole ioniche. Ha raggiunto un alto livello di visibilità in un campo molto competitivo, di cui beneficia anche l'ETH di Zurigo. (D-PHYS)

Andreas Moor

Prof. Dr. Andreas Moor (*1984), attualmente professore assistente presso l'Università di Zurigo, come professore assistente tenure track di fisiologia dei sistemi. Nella sua ricerca, Andreas Moor studia come le singole cellule dei tessuti lavorino insieme per svolgere in modo efficiente le loro funzioni fisiologiche comuni. I suoi risultati, che sono stati premiati con una cattedra di Eccellenza dal FNS nel 2019, portano a nuove intuizioni nella biologia dello sviluppo, nell'organizzazione dei tessuti e nell'oncologia. Ciò contribuisce anche a una migliore comprensione delle malattie e consentirà lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Con la nomina di Andreas Moor, l'ETH di Zurigo intensifica gli sforzi per tradurre le scoperte scientifiche in applicazioni cliniche. (D-BSSE)

Ursula Renold

Prof. Dr. Ursula Renold (*1961), attualmente Senior Scientist presso il Centro di ricerca congiunturale dell'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa ordinaria di sistemi educativi. In qualità di direttrice dell'Ufficio federale per la formazione professionale e la tecnologia per molti anni, Ursula Renold ha dato un contributo significativo allo sviluppo del sistema di formazione professionale e delle école spécialisée. La sua ricerca si concentra sulla ricerca comparativa dei sistemi educativi e sull'analisi delle condizioni istituzionali dei sistemi educativi. Grazie alla sua esperienza nella ricerca traslazionale, ha contribuito alla valutazione e allo sviluppo dei sistemi educativi in diversi Paesi. Ursula Renold si occuperà dello sviluppo di un Centro per l'economia e la governance dei sistemi di istruzione e formazione professionale presso l'ETH di Zurigo. (D-MTEC)

Giovanni Sansavini

Prof. Dr. Giovanni Sansavini (*1981), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di affidabilità e analisi del rischio. La ricerca di Giovanni Sansavini è dedicata alla valutazione del rischio, alla resilienza e all'affidabilità di reti e infrastrutture energetiche complesse e critiche. Il suo approccio non si limita agli aspetti fisici delle reti, ma include anche la valutazione delle prestazioni degli operatori. Giovanni Sansavini è uno dei pochi scienziati al mondo che lavorano nel campo della ricerca sulle infrastrutture critiche nel settore energetico. Il suo lavoro rafforza la visibilità internazionale dell'ETH di Zurigo in un'area di importanza strategica. (D-MAVT)

Sebastian Schemm

Dott. Sebastian Schemm (*1984), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore assistente di Circolazione atmosferica. La ricerca di Sebastian Schemm si concentra sulla dinamica delle correnti atmosferiche. L'attenzione è rivolta alle aree di bassa pressione e ai fronti, alle loro relazioni reciproche e al loro ruolo nel sistema climatico. Questo lavoro all'interfaccia tra meteo e clima è molto importante per una migliore comprensione del sistema climatico, in particolare delle interazioni dei processi atmosferici su diverse scale temporali. Sebastian Schemm ha ricevuto un ERC Starting Grant per il suo lavoro scientifico nel 2019. La sua nomina consentirà all'ETH di Zurigo di espandere in modo significativo le proprie competenze nel campo della dinamica atmosferica. (D-USYS)

Maria Schönbächler

Prof Dr Maria Schönbächler (*1969), attualmente professoressa straordinaria presso l'ETH di Zurigo, come professoressa ordinaria di geochimica isotopica. Maria Schönbächler svolge ricerche sull'origine e lo sviluppo del nostro sistema solare e del pianeta Terra. Utilizza metodi geochimici per analizzare i processi che hanno avuto luogo prima, durante e dopo la formazione della Terra. Ciò include la formazione della Terra e del sistema solare dalla nebulosa solare, le prime fasi evolutive della Terra e lo sviluppo dei primi continenti. Maria Schönbächler ha ricevuto un ERC Starting Grant per il suo lavoro riconosciuto a livello internazionale. Chi siamo è fortemente impegnata nell'insegnamento, nella direzione del dipartimento e nella promozione delle pari opportunità all'ETH di Zurigo. (D-ERDW)

Thomas Schutzius

Dott. Thomas Schutzius (*1986), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore assistente di termofluidica multifase e nanoingegneria di superficie. Thomas Schutzius concentra la sua ricerca sulla termofluidica, la scienza e la tecnologia delle superfici e i processi di conversione energetica. Il suo lavoro si basa su studi sul controllo e l'utilizzo dei processi di trasporto interfacciale e volumetrico nella gamma micro e nano. Utilizza i risultati per sviluppare nuovi materiali per aumentare l'efficienza dei processi nei settori del trattamento delle acque e della generazione di energia. Thomas Schutzius ha ricevuto un ERC Starting Grant per il suo lavoro scientifico nel 2019. La nomina di Thomas Schutzius consentirà all'ETH di Zurigo di rafforzare la cooperazione multidisciplinare tra diversi settori strategici. (D-MAVT)

Benedikt Soja

Dott. Benedikt Soja (*1988), attualmente personale scientifico presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California, USA, come professore assistente di geodesia spaziale. La ricerca di Benedikt Soja si concentra sulla determinazione di alta precisione del quadro di riferimento terrestre. È particolarmente interessato all'interferometria quasar e alla sua interazione con altre tecnologie di geodesia spaziale, in particolare con i sempre più importanti sistemi di navigazione satellitare globale. Con la nomina di Benedikt Soja, l'ETH di Zurigo istituisce l'unica cattedra in Svizzera nel campo della geodesia spaziale e si posiziona in una fase iniziale in un campo di importanza crescente e globale. (D-BAUG)

Christoph Studer

Prof. Dr. Christoph Studer (*1979), attualmente professore associato presso la Cornell University, New York, USA, come professore straordinario di elaborazione integrata delle informazioni. La pluripremiata ricerca di Christoph Studer opera all'interfaccia tra lo sviluppo di algoritmi, le basi teoriche dell'elaborazione dei segnali e della tecnologia delle comunicazioni e la tecnologia dei circuiti integrati digitali. Questo approccio integrale è estremamente raro e ha permesso alla sua ricerca di ottenere un riconoscimento a livello mondiale, anche nel settore della tecnologia delle comunicazioni. Con la nomina di Christoph Studer, l'ETH di Zurigo si assicura un ruolo di primo piano nel campo della tecnologia dei circuiti digitali e dell'elaborazione dei segnali.

Outi Supponen

Prof. Dr. Outi Supponen (*1990), attualmente professoressa assistente di Meccanica dei fluidi sperimentale presso la McGill University di Montreal, Canada, come professoressa assistente tenure track di Microfluidica sperimentale e Biofluidica. La ricerca di Outi Supponen si concentra sulle indagini sperimentali dei fenomeni di flusso fondamentali. I suoi risultati di ricerca sono importanti per numerose applicazioni in biomedicina, scienze ed ingegneria dei materiali, tecnologia di pulizia e macchine idrauliche. Con la nomina di Outi Supponen, l'ETH di Zurigo rafforza il campo della meccanica sperimentale dei fluidi e i suoi legami con le aree di ricerca della termodinamica, della tecnologia energetica e dell'ingegneria biomedica. (D-MAVT)

Laurent Vanbever

Prof Dr. Laurent Vanbever (*1985), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di sistemi in rete. Laurent Vanbever lavora nel campo delle reti informatiche e si occupa di temi importanti nell'ambito della configurazione e della sicurezza delle reti. La sua ricerca, apprezzata a livello internazionale, copre aspetti teorici e pratici della programmabilità delle reti, del routing su Internet e dell'ottimizzazione delle prestazioni di rete. Sviluppa inoltre strumenti per rilevare gli attacchi di rete e analizzarne gli effetti, nonché per consentire alle reti di proteggersi da sole. Nel 2016, Laurent Vanbever ha ricevuto il Gufo d'oro dagli studenti dell'ETH di Zurigo per l'eccellenza nell'insegnamento. (D-ITET)

Maksym Yarema

Dott. Maksym Yarema (*1985), attualmente post-dottorando presso l'ETH di Zurigo e l'Empa, come professore assistente di Dispositivi di memoria su scala nanometrica. Maksym Yarema è specializzato nello sviluppo di metodi per la sintesi di nuove nanoparticelle semiconduttrici e metalliche e nella loro integrazione in dispositivi (opto)elettronici e legati all'energia. Il suo lavoro più recente si concentra sulle memorie a cambiamento di fase prodotte con materiali in scala nanometrica, un'interessante alternativa ai dispositivi convenzionali basati sul silicio. Per questa ricerca ha ottenuto un ERC Starting Grant. Con la nomina di Maksym Yarema, l'ETH di Zurigo sta espandendo le sue attività in nuovi tipi di tecnologie di memoria e nanoelettronica. (D-ITET)

Conferimento del titolo di professore

Dominik Brunner

Dott. Dominik Brunner (*1967), attualmente capo gruppo di ricerca presso l'Empa e incaricato di corsi presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Dominik Brunner è uno specialista riconosciuto dell'inquinamento atmosferico. La sua ricerca innovativa sulla chimica dell'atmosfera si concentra in particolare sull'origine, il destino e il trasporto delle emissioni antropogeniche nell'atmosfera. (D-USYS)

Peter Derlet

Dott. Peter Derlet (*1968), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive presso l'Istituto Paul Scherrer e incaricato di corsi presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Peter Derlet è un rinomato ricercatore nel campo della simulazione e della modellazione della plasticità e della struttura della materia solida. La sua attenzione è rivolta alle leghe e ai vetri nanocristallini. (D-MATL)

Salvador Pané i Vidal

Dott. Salvador Pané i Vidal (*1980), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive presso l'ETH di Zurigo, come professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Salvador Pané i Vidal è uno scienziato riconosciuto a livello internazionale e svolge un ruolo importante nella ricerca e nell'insegnamento all'ETH di Zurigo. Ha già ottenuto due borse di studio ERC e attualmente sta lavorando per combinare la chimica e l'elettrochimica con la robotica su piccola scala. (D-MAVT)

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser