Un anno di successo per gli spin-off dell'ETH

Nel 2019 sono state fondate 30 nuove aperture presso l'ETH di Zurigo. L'anno climatico si riflette anche sulle nuove imprese: Un numero impressionante di nuovi spin-off dell'ETH sviluppa materiali sostenibili.

Vista ingrandita: dal 2010 sono state fondate 242 aperture presso l'ETH di Zurigo. (Grafico: ETH di Zurigo)
Dal 2010 l'ETH di Zurigo ha fondato 242 aperture. (Grafico: ETH di Zurigo)

L'ETH di Zurigo può guardare a un anno di aperture di grande successo e può aumentare ancora una volta il numero di start-up rispetto all'anno precedente: nel 2019 sono state fondate 30 nuove aziende da ricercatori dell'ETH. L'alto livello di investimenti negli spin-off dell'ETH dimostra anche la loro attrattiva. Ad esempio, GetYourGuide è stata la prima l'ETH spin-off a raggiungere un valore di mercato di oltre un miliardo di euro prima di essere quotata in borsa. Anche quest'anno molte nuove imprese provengono dal settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il settore dei nuovi materiali ha registrato una crescita particolare. Sei delle nuove aperture si concentrano su materiali sostenibili ed ecologici.

Membrana ecologica e isolamento da rifiuti industriali

Sebbene gli spin-off si occupino di materiali molto diversi, hanno una cosa in comune: i loro prodotti sono progettati per proteggere l'ambiente. FenX trasforma i rifiuti industriali in una schiuma porosa adatta all'isolamento degli edifici. A differenza di altri materiali isolanti sostenibili, non è infiammabile ed è economico da produrre. Anche l'ETH spin-off Neustark utilizza il vecchio per creare il nuovo e si è posto l'obiettivo di riciclare il calcestruzzo in modo economico. In questo modo, la CO2-Le emissioni, che sono immense nella produzione di cemento, possono essere ridotte in modo significativo. L'apertura Dimpora, invece, sta sviluppando una membrana ecologica per giacche da esterno che non richiede composti di fluoro ma è altrettanto traspirante delle membrane convenzionali.

Vista ingrandita: ETH spin-off 2019 per area tematica (Grafico: ETH di Zurigo)
L'ETH di Zurigo: spin-off 2019 per area tematica (Grafico: ETH di Zurigo)

Ulteriore crescita nel settore degli spin-off

Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali, è soddisfatto delle numerose aperture di spin-off. "Negli ultimi anni molti mi hanno chiesto se l'ETH potesse fondare più aziende. La mia risposta è sempre stata la stessa: È importante che l'ETH trasformi le buone tecnologie e le idee della ricerca fondamentale in aziende con un potenziale di crescita, creando così nuovi posti di lavoro. Sopravvivere sul mercato a lungo termine è una sfida e comporta molti rischi per i fondatori delle aziende. "All'ETH di Zurigo, tuttavia, hanno buone opportunità di partenza, poiché è una preoccupazione centrale della scuola universitaria portare rapidamente le innovazioni nella società", afferma Günther.

Più investimenti che mai

Anche il volume totale degli investimenti in spin-off dell'ETH ha avuto un andamento positivo lo scorso anno. Circa 630 milioni di franchi svizzeri sono stati investiti in spin-off dell'ETH: un volume di investimenti di questa portata non si era mai visto prima. Anche se GetYourGuide spicca, l'anno scorso molte altre aperture sono state in grado di annunciare grandi round di finanziamento. Ad esempio, sono stati investiti 50 milioni di franchi svizzeri in Nexxiot e 45 milioni di dollari USA in Beekeeper. L'ETH Planted Foods, che è stato fondato nel 2019 e produce un sostituto della carne a partire dai piselli, ha chiuso il suo primo round di finanziamento di 7 milioni di franchi svizzeri.

Gli spin-off dell'ETH: fatti e cifre

Dal 1996, all'ETH di Zurigo sono state create 437 aperture. Il Sito web dell'apertura fornisce una buona panoramica. Gli spin-off riconosciuti dell'ETH sono supportati da ETH transfer, l'ufficio di trasferimento tecnologico dell'ETH di Zurigo, al momento della loro fondazione e durante i primi anni della loro esistenza, fornendo consulenza, concedendo licenze per le tecnologie dell'ETH e organizzando contatti. Con l'aiuto del Programma di borse di studio per pionieri,Il Programma di ricerca sui materiali dell'ETH di Zurigo, finanziato dall'ETH Foundation, consente ai giovani ricercatori di sviluppare prodotti o servizi innovativi basati sul loro lavoro scientifico presso l'ETH di Zurigo. Le borse di studio sono assegnate su base competitiva dal Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali e da una giuria composta da professori dell'ETH, responsabili tecnologici dell'ETH transfer e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Il Innovation & Entrepreneurship Lab (ieLab) riunisce persone di talento dell'ETH e imprenditori esperti dell'industria.