Un nuovo materiale per medicazioni ha un effetto emostatico e non si incolla

I ricercatori dell'ETH di Zurigo e dell'Università Nazionale di Singapore hanno sviluppato un nuovo tipo di medicazione che ha un effetto emostatico e non si attacca alla ferita. È la prima volta che gli scienziati combinano le due proprietà in un unico materiale.

Medicazione per ferite
Favorisce la guarigione ed è facile da rimuovere in seguito: La nuova medicazione per ferite con un rivestimento di silicone e nanofibre di carbonio. (Grafico: Li Z et al. Nature Communications 2019)

"In realtà non era stato pianificato in questo modo, ma a volte la scienza funziona così: Si inizia a fare ricerca su una cosa e si finisce da un'altra parte", afferma l'ETH Dimos Poulikakos. Insieme agli scienziati del suo gruppo di lavoro e a quelli dell'Università Nazionale di Singapore, ha testato diversi materiali superidrofobici, cioè materiali che, come il Teflon, respingono molto bene liquidi come l'acqua e il sangue. L'obiettivo era quello di trovare materiali di rivestimento per dispositivi a contatto con il sangue, come macchine cuore-polmoni o cuori artificiali.

Uno dei materiali testati mostrava proprietà inaspettate: non solo respingeva il sangue, ma lo faceva anche coagulare. Il materiale non era quindi adatto a rivestire una pompa del sangue. Tuttavia, gli scienziati si sono subito resi conto che questo materiale era ideale come medicazione per le ferite.

Le proprietà repellenti per il sangue e quelle che favoriscono la coagulazione sono due proprietà diverse, ma entrambe sono vantaggiose per le medicazioni delle ferite: Le medicazioni repellenti al sangue non assorbono il sangue, non si attaccano alla ferita e sono quindi più facili da rimuovere in seguito. Le sostanze e i materiali che favoriscono la coagulazione, invece, sono utilizzati in medicina per arrestare l'emorragia il più rapidamente possibile. Tuttavia, finora non erano disponibili materiali che fossero al tempo stesso repellenti per il sangue e promotori della coagulazione. Per la prima volta, gli scienziati hanno combinato queste due proprietà in un unico materiale.

Effetto antibatterico

I ricercatori hanno rivestito un classico tessuto di cotone e garza con il nuovo materiale, una miscela di silicone e nanofibre di carbonio. Nei test di laboratorio, gli scienziati sono riusciti a dimostrare che il sangue coagula a contatto con la garza rivestita nel giro di pochi minuti. Il motivo esatto per cui il nuovo materiale innesca la coagulazione del sangue non è ancora chiaro ed è oggetto di ulteriori ricerche. Tuttavia, gli scienziati sospettano che il responsabile sia la fibra di carbonio.

Garza
A sinistra, una garza di cotone convenzionale. Assorbe il sangue. A destra, la garza rivestita con nanofibre di carbonio. Sotto: Le immagini al microscopio elettronico mostrano i primi piani delle fibre di cotone. (Immagini: Li Z et al. Nature Communications 2019)

I ricercatori hanno anche potuto dimostrare che la garza rivestita ha un effetto antibatterico, perché i batteri hanno difficoltà ad aderire alla superficie. Gli scienziati hanno anche confermato l'efficacia della nuova medicazione nei test sui ratti.

Ridurre il rischio di infezioni

"Con il nuovo materiale superidrofobico è possibile evitare che la ferita si laceri di nuovo quando si cambia la medicazione", spiega Athanasios Milionis, ricercatore post-dottorando nel gruppo di Poulikakos. "Questo perché la ri-apertura è un problema importante, soprattutto a causa del rischio di infezione - anche da germi ospedalieri pericolosi - che è particolarmente pronunciato durante il cambio della medicazione".

I futuri campi di applicazione sono molto ampi: in medicina e chirurgia d'urgenza per prevenire gravi perdite di sangue, ma anche come cerotti adesivi nell'armadietto dei medicinali e nella cassetta di pronto soccorso.

L'ETH di Zurigo e l'Università Nazionale di Singapore hanno presentato un'iscrizione al brevetto per il nuovo materiale. Prima di poterlo utilizzare nell'uomo, i ricercatori devono sviluppare ulteriormente e ottimizzare il materiale. Secondo gli scienziati, sono inoltre necessari ulteriori test, prima su altre specie animali e poi sull'uomo, per dimostrarne la sicurezza e l'efficacia.

Riferimento alla letteratura

Li Z, Milionis A, Zheng Y Yee M, Codispoti L, Tan F, Poulikakos D, Yap CH: Compositi di nanofibre emostatiche superidrofobiche per una coagulazione rapida e un'adesione minima. Nature Communications 2019, doi: pagina esterna10.1038/s41467-019-13512-8