Un nuovo principio attivo contro la calcificazione vascolare

La calcificazione dei vasi sanguigni o di altri tessuti molli nel corpo rappresenta un problema. I ricercatori dell'ETH di Zurigo e dell'apertura dell'ETH Inositec hanno ora trovato una sostanza attiva che impedisce questa calcificazione vascolare.

Elementi riscaldanti calcificati
Non sono solo gli elementi riscaldanti a calcificare. Esistono anche malattie in cui i tessuti molli del corpo umano si calcificano. (Immagine: Shutterstock)

I ricercatori dell'ETH di Zurigo e dell'apertura Inositec hanno sviluppato un nuovo principio attivo per combattere la calcificazione vascolare. Questa colpisce molti pazienti con insufficienza renale cronica. Il loro metabolismo è disturbato, il che può portare al deposito di sali di calcio nei tessuti molli, ad esempio nei vasi sanguigni o persino sulle valvole cardiache, e al loro indurimento. Le conseguenze più frequenti sono gravi malattie cardiovascolari, che a volte possono essere fatali. Tuttavia, sono necessari ulteriori esami e test prima che i pazienti possano beneficiare del principio attivo.

"La calcificazione coinvolge i cristalli di fosfato di calcio incorporati nel tessuto", spiega Jean-Christophe Leroux, professore di Galenica all'ETH di Zurigo. "La sostanza attiva si attacca ai cristalli di fosfato di calcio e impedisce loro di crescere ulteriormente".

Derivato di una sostanza naturale

La nuova molecola è strutturalmente legata all'acido fitico. Questa molecola è presente naturalmente nei legumi e nei cereali e lega il fosfato e vari minerali come il calcio, il magnesio e il ferro. Le piante utilizzano questa molecola nei loro semi, in modo che le piantine che germogliano abbiano a disposizione una quantità sufficiente di queste sostanze.

È noto da tempo che l'acido fitico ha un effetto anche nel flusso sanguigno umano. La molecola deve essere iniettata perché non viene assorbita dall'organismo attraverso il sistema digestivo. Attualmente sono in corso studi clinici in cui altri scienziati stanno esaminando l'efficacia dell'acido fitico contro la calcificazione vascolare.

Raccolta di molecole passata al setaccio

"Il problema, tuttavia, è che l'acido fitico non è particolarmente stabile e viene scomposto dall'organismo in breve tempo", afferma Antonia Schantl. È una dottoranda del gruppo di Leroux e prima autrice dello studio pubblicato sulla rivista pagina esternaComunicazioni sulla natura lavoro pubblicato. Leroux e i suoi collaboratori si sono quindi posti l'obiettivo di stabilizzare la molecola attraverso modifiche chimiche mirate. Hanno sviluppato una serie di molecole correlate, che l'ETH ha brevettato. Per poter un giorno commercializzare uno o più di questi derivati come farmaco, l'ETH Leroux e altri partecipanti hanno fondato l'apertura Inositec, che ha acquisito dall'ETH la licenza per l'uso e la commercializzazione della famiglia di molecole.

In un progetto cofinanziato dall'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione Innosuisse, il gruppo di Leroux dell'ETH ha ora analizzato questa collezione di molecole insieme a Inositec e a ricercatori di altre scuole universitarie. Gli scienziati hanno testato le molecole in provetta per verificarne la capacità di prevenire la crescita dei cristalli di fosfato di calcio nel sangue e la loro stabilità. Hanno anche testato la loro efficacia in un modello di malattia nei ratti. In questi studi, una delle molecole della collezione si è dimostrata particolarmente adatta.

Prima che l'ingrediente attivo possa essere richiesto per l'ammissione come farmaco, gli scienziati dell'ETH, insieme a Inositec e a terzi, condurranno ulteriori test per indagare su questioni come la sicurezza del farmaco e il dosaggio ottimale.

Oltre ai ricercatori dell'ETH di Zurigo e di Inositec, hanno partecipato a questo lavoro anche ricercatori dell'Ospedale universitario di Losanna, delle Università di Anversa e di Edimburgo e della McGill University di Montreal.

Riferimento alla letteratura

Schantl AE et al: Inibizione della calcificazione vascolare da parte di fosfati di inositolo derivati con oligomeri di glicole etilenico. Nature Communications, 5 febbraio 2020, doi: pagina esterna10.1038/s41467-019-14091-4