19 nuovi professori nominati

In occasione dell'ultima riunione, il Consiglio dell'ETH ha nominato un totale di 19 nuovi professori su proposta del presidente dell'ETH Joël Mesot.

Dr. Nicholas Bokulich

Dr. Nicholas Bokulich (*1986), attualmente ricercatore post-dottorato presso la Northern Arizona University, Flagstaff, USA, come professore assistente di biotecnologia dei sistemi alimentari. La ricerca di Nicholas Bokulich si concentra sulle comunità microbiche complesse presenti nell'uomo, negli alimenti e nell'ambiente. Si concentra inoltre sui fattori biotici e abiotici che influenzano la diversità e le proprietà di questi complessi ecosistemi microbici. Nicholas Bokulich lavora con analisi bioinformatiche all'avanguardia. Con la sua nomina, l'ETH di Zurigo rafforza la ricerca nel campo degli ecosistemi microbici complessi. (Assegnazione dipartimentale: D-HEST)

Prof Gion A. Caminada

Prof Gion A. Caminada (*1957), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di architettura e design. Come architetto e insegnante di design, Gion A. Caminada è una figura eccezionale dell'architettura svizzera e internazionale e un importante pilastro del Dipartimento di architettura. Fino a poco tempo fa, ha deliberatamente limitato la sua attività pratica alla cerchia immediata della sua terra natale, i Grigioni. In pochi anni è riuscito a trasformare il comune di Vrin, con i suoi 300 abitanti, in un centro di architettura alpina con un futuro promettente e un legame con la storia. Gion A. Caminada è oggi giustamente considerato uno dei principali teorici dell'Umwelt und Geomatik. (Assegnazione dipartimentale: D-ARCH)

Dott.ssa Annapaola de Cosa

Dott.ssa Annapaola de Cosa (*1984), attualmente ricercatore presso l'Università di Zurigo, in qualità di professoressa assistente di fisica delle particelle. La ricerca di Annapaola de Cosa si concentra sull'analisi dei dati registrati dall'esperimento su larga scala CMS presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN. È inoltre coinvolta nel funzionamento di un componente centrale dell'esperimento CMS, il rivelatore di tracce di pixel. Per la sua ricerca, ha ottenuto una borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Con la nomina di Annapaola de Cosa, l'ETH di Zurigo amplia ulteriormente la sua presenza nell'esperimento CMS al CERN, in particolare per quanto riguarda la ricerca della materia oscura. (Assegnazione del dipartimento: D-PHYS)

Prof. Dr. Christian Degen

Prof. Dr. Christian Degen (*1976), attualmente professore straordinario all'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Fisica degli Spin. L'obiettivo della ricerca di Christian Degen è quello di combinare la risonanza magnetica con la microscopia a forza atomica in modo tale da poter sfruttare appieno i vantaggi di entrambi i metodi e ottenere immagini tridimensionali, ad esempio di singoli virus o di grandi molecole proteiche, a una risoluzione molto elevata. Negli ultimi anni, Christian Degen ha ampliato il suo laboratorio e ha condotto esperimenti nel campo del rilevamento quantistico. Un risultato fondamentale è stata la misurazione di un singolo spin nucleare. Per i suoi risultati ha già ottenuto due sovvenzioni ERC. (Assegnazione dipartimentale: D-PHYS)

Dott.ssa Kristy Deiner

Dott.ssa Kristy Deiner (*1979), attualmente collaboratore scientifico presso il Museum of Natural History di Londra, Regno Unito, come professoressa assistente di DNA ambientale. L'obiettivo centrale della ricerca di Kristy Deiner è comprendere le conseguenze dell'estinzione delle specie sul funzionamento degli ecosistemi. La sua attenzione principale è rivolta agli habitat d'acqua dolce. La sua ricerca innovativa ha dimostrato che i fiumi sponsorizzano informazioni sulla biodiversità sotto forma di DNA ambientale. Kristy Deiner ha recentemente ottenuto una ERC Starting Grant. Grazie a questo finanziamento, utilizzerà gli studi sul DNA ambientale acquatico per monitorare la diversità globale delle specie negli ecosistemi terrestri e acquatici. (Assegnazione dipartimentale: D-USYS)

Prof Dr Christian Franck

Prof Dr Christian Franck (*1973), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di Ingegneria dell'alta tensione. Negli ultimi anni, Christian Franck ha creato un team interdisciplinare per sviluppare tecnologie per la trasmissione a lunga distanza ad alta tensione e la distribuzione a media tensione. Un'attenzione particolare è rivolta allo sviluppo di miscele di gas isolanti ecocompatibili, con l'obiettivo di sostituire l'attuale standard di esafluoruro di zolfo (SF6), un gas serra molto potente. Il lavoro di Christian Franck è di grande rilevanza sociale in vista della necessità di ristrutturare gli attuali sistemi energetici. (Assegnazione dipartimentale: D-ITET)

Dott. Helmuth Gehart

Dott. Helmuth Gehart (*1984), attualmente ricercatore post-dottorando presso l'Istituto Hubrecht, Utrecht, Paesi Bassi, come professore assistente di Dinamica dei tumori e delle cellule staminali. L'interesse scientifico di Helmuth Gehart è rivolto alla ricerca di meccanismi, vie di segnalazione e molecole che regolano il differenziamento delle cellule durante lo sviluppo degli organi e la formazione dei tumori. Nei prossimi anni si occuperà della ricerca sull'eterogeneità e sulla dinamica delle popolazioni tumorali clonali e dell'analisi della risposta di popolazioni cellulari eterogenee alle terapie. I suoi risultati sono stati premiati con diversi riconoscimenti, tra cui un ERC Proof of Concept Grant. (Assegnazione dipartimentale: D-BIOL)

Prof Dr Janneke Hille Ris Lambers

Prof Dr Janneke Hille Ris Lambers (*1972), attualmente professoressa ordinaria di Ecologia vegetale presso l'Università di Washington, Seattle, USA. La ricerca di Janneke Hille Ris Lambers si concentra su questioni fondamentali e applicate relative all'ecologia delle comunità vegetali. Si interessa a questioni quali i processi che controllano la coesistenza delle specie e come si possono prevedere gli effetti dei cambiamenti climatici sulla distribuzione, la dinamica e la struttura delle comunità vegetali. Con la nomina di Janneke Hille Ris Lambers, l'ETH di Zurigo rafforza le sue competenze in ecologia e nella comprensione della diversità biologica e dei processi ecosistemici. (Assegnazione del dipartimento: D-USYS)

Prof. Dr. Carlo Menon

Prof. Dr. Carlo Menon (*1977), attualmente professore ordinario presso la Simon Fraser University, Vancouver, Canada, come professore ordinario di Tecnologie biomediche e di salute mobile. Gli interessi di ricerca di Carlo Menon combinano i campi della tecnologia biomedica, dell'elaborazione dei biosegnali, della robotica e dei materiali intelligenti. Con il suo gruppo, sviluppa tecnologie indossabili non invasive per monitorare, supportare e curare gli anziani e le persone con malattie croniche. Con la nomina di Carlo Menon, l'ETH di Zurigo rafforza le aree della tecnologia medica e della riabilitazione e la sua recente Rehab Initiative. (Assegnazione dipartimentale: D-HEST)

Dott. Stefano Mintchev

Dott. Stefano Mintchev (*1986), attualmente post-dottorando presso l'EPFL, come professore assistente di robotica ambientale. La ricerca di Stefano Mintchev si concentra sulla comprensione delle modalità multimodali di locomozione dei robot e mira a sviluppare robot paragonabili agli animali volanti in termini di mobilità e funzionalità. Per il suo lavoro, ha ottenuto una borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Con la nomina di Stefano Mintchev, l'ETH di Zurigo rafforza lo scambio tra la robotica e l'applicazione dei sistemi robotici nella ricerca ambientale, in particolare nella ricerca forestale. (Assegnazione dipartimentale: D-USYS)

Dott.ssa Denise M. Mitrano

Dott.ssa Denise M. Mitrano (*1986), attualmente collaboratrice scientifica presso l'Eawag, Dübendorf, come professoressa assistente di Chimica ambientale dei materiali antropici. Denise M. La ricerca di Denise M. Mitrano si concentra sulla distribuzione e sull'impatto dei materiali antropogenici nei sistemi tecnici e nell'ambiente. È particolarmente interessata allo sviluppo di nuovi metodi analitici. I suoi risultati di ricerca migliorano la comprensione dei rischi degli inquinanti antropogenici e contribuiscono allo sviluppo di una gestione sostenibile dell'acqua e del suolo. Per il suo lavoro, ha richiesto con successo una borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. (Assegnazione dipartimentale: D-USYS)

Dott. Gabriel Neurohr

Dott. Gabriel Neurohr (*1983), attualmente ricercatore post-dottorando presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, come professore assistente di Dimensione e omeostasi cellulare. Negli ultimi anni, Gabriel Neurohr ha sviluppato un approccio innovativo per comprendere le reti cellulari che controllano il volume delle singole cellule. Ha scoperto che la concentrazione di proteine citoplasmatiche svolge un ruolo importante come sensore delle dimensioni cellulari. Con la nomina di Gabriel Neurohr, l'ETH di Zurigo può espandere la sua posizione di leader mondiale nella ricerca biologica. Per il suo lavoro ha ricevuto una borsa di studio SNSF Eccellenza dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica. (Assegnazione del dipartimento: D-BIOL)

Prof. Dr. Nicolas Noiray

Prof. Dr. Nicolas Noiray (*1981), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di combustione e acustica nei sistemi energetici e a propulsione. La ricerca di Nicolas Noiray si concentra sugli aspetti fondamentali e applicati della combustione. Ha sviluppato una nuova camera di combustione sequenziale e la utilizza per caratterizzare i sistemi di combustione delle grandi turbine a gas, con particolare attenzione alle instabilità termoacustiche e ai flussi turbolenti autoignificanti. Nicolas Noiray ha ricevuto numerosi premi, tra cui un ERC Consolidator Grant. Svolge già un ruolo di sponsor nell'insegnamento presso l'ETH di Zurigo. (Assegnazione dipartimentale: D-MAVT)

Prof Dr Kaveh Razavi

Prof Dr Kaveh Razavi (*1987), attualmente professore assistente presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, Paesi Bassi, come professore assistente di sicurezza dei sistemi. Kaveh Razavi è particolarmente interessato alla sicurezza dell'interfaccia tra hardware e software e a come questa sicurezza possa essere migliorata. Il suo obiettivo è trovare soluzioni per una progettazione fondamentalmente sicura dei sistemi informatici. Egli parte dal presupposto che l'hardware sia in principio insicuro. Con la nomina di Kaveh Razavi, il Politecnico di Zurigo contribuisce all'ulteriore sviluppo della sicurezza informatica, un tema di enorme importanza per la società e l'economia. (Assegnazione dipartimentale: D-ITET)

Prof. Dr. Sereina Z. Riniker

Prof. Dr. Sereina Z. Riniker (*1985), attualmente professoressa assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa straordinaria di chimica computazionale. La ricerca di Sereina Z. Riniker si concentra sulle simulazioni al computer della materia. Insieme al suo gruppo di ricerca, sviluppa e studia modelli atomistici per descrivere le interazioni molecolari e calcolare le differenze di energia libera. Combina questo lavoro con la chemioinformatica e gli approcci basati sui dati. Una caratteristica particolare del suo lavoro è l'interazione tra ampiezza tematica e profondità scientifica. Le ricerche di Sereina Z. Riniker sono già state premiate più volte, tra cui il premio Latsis dell'ETH di Zurigo. (Assegnazione dipartimentale: D-CHAB)

Prof. Dr. Christian Rüegg

Prof. Dr. Christian Rüegg (*1976), attualmente professore ordinario all'Università di Ginevra e membro della direzione dell'Istituto Paul Scherrer (PSI), Villigen, come professore ordinario di fisica all'ETH di Zurigo e all'EPFL. Christian Rüegg è un fisico dello stato solido di fama internazionale. Nel 2019 il Consiglio federale lo ha eletto nuovo direttore del PSI. Assumerà l'incarico il 1° aprile 2020. Allo stesso tempo, le due scuole universitarie federali lo hanno nominato professore ordinario in riconoscimento dei suoi risultati scientifici. Christian Rüegg lavora in particolare nel campo dei fenomeni quantistici nel magnetismo. Il suo lavoro è stato premiato con prestigiosi riconoscimenti. Ha anche ricevuto un ERC Consolidator Grant. (Assegnazione dipartimentale: D-PHYS)

Prof. Dr Rico Zenklusen

Prof. Dr Rico Zenklusen (*1981), attualmente professore assistente di matematica presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di matematica. Rico Zenklusen conduce ricerche nel campo dell'ottimizzazione combinatoria. Si trova all'interfaccia tra matematica e informatica e si occupa di questioni fondamentali relative alla soluzione efficiente di problemi matematici complessi. Oltre alle scoperte teoriche, Rico Zenklusen è riuscito a risolvere problemi chiave per l'industria nella pratica, utilizzando nuove tecnologie algoritmiche. Nel 2018 ha ricevuto un ERC Consolidator Grant per i suoi risultati scientifici. (Assegnazione del dipartimento: D-MATH)

Conferimento del titolo di professore

Dott. Paolo Crivelli

Dott. Paolo Crivelli (*1976), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo e capo laboratorio del CERN, è professore titolare all'ETH di Zurigo. Paolo Crivelli è uno specialista di fama internazionale in atomi esotici e materia oscura. Le sue ricerche si basano su esperimenti di alta precisione. Per il suo lavoro di ricerca ha ottenuto un ERC Consolidator Grant. (Assegnazione dipartimentale: D-PHYS)

Giacomo Scalari

Dott. Giacomo Scalari (*1972), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo, è professore titolare all'ETH di Zurigo. Giacomo Scalari è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale nel campo della fotonica terahertz, specializzato nei laser a cascata quantistica e nell'interazione luce-materia ultra-forte nell'intervallo terahertz. Per il suo lavoro di ricerca ha ottenuto un ERC Consolidator Grant. (Assegnazione dipartimentale: D-PHYS)

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser