Assistenza mirata agli ospedali

L'afflusso previsto di pazienti affetti da coronavirus sta spingendo gli ospedali ai limiti della loro capacità. Sono necessarie attrezzature, materiali di consumo e risorse. I ricercatori di tutta la Svizzera possono offrire un valido supporto con le loro risorse. A questo scopo è stata creata la piattaforma "Academic Resources for COVID" presso l'ETH.

La ricerca svizzera risponde alla richiesta di aiuto del settore sanitario. (Immagine tema: Colourbox)

A causa della rapida diffusione del coronavirus, gli esperti prevedono un forte aumento del numero di pazienti da ricoverare nelle prossime settimane. Questo potrebbe portare al limite la capacità degli ospedali svizzeri.

Collegare la domanda con l'offerta

Nei laboratori delle università e degli istituti di ricerca svizzeri si trovano attrezzature e materiali di consumo che attualmente sono poco utilizzati a causa della riduzione al minimo della ricerca di laboratorio, ma che sono molto graditi nelle scuole universitarie.

Le ricerche dell'ETH, che si sono unite ad hoc per superare la crisi del coronavirus, hanno lanciato una piattaforma che unisce la domanda del settore medico con le risorse della ricerca svizzera. Hanno accesso tutti i membri delle istituzioni della comunità Switch allargata, ovvero tutte le scuole universitarie svizzere e le organizzazioni collegate alle università.

Dal 22 marzo, i ricercatori possono utilizzare la pagina Sharepoint per "Risorse accademiche per COVID offrono le loro attrezzature, materiali di consumo e risorse, ma decidono anche di mettere a disposizione personale specializzato. Sul sito si trova anche un elenco aggiornato delle richieste delle istituzioni sanitarie, che mostra cosa serve e dove. La piattaforma è coordinata da Roman Stocker, professore dell'ETH presso l'Istituto di ingegneria ambientale. È una delle iniziative del pagina esternaTaskforce COVID-19 del Dominio ETH, gestito dal professore Martin Ackermann. Egli dirige il dipartimento amministrativo di microbiologia ambientale dell'istituto di ricerca acquatica Eawag.

La velocità è fondamentale

"È chiaro a tutti che in questa crisi è essenziale dispiegare molto rapidamente le risorse giuste dove sono necessarie", afferma Roman Stocker. "Siamo quindi lieti di essere riusciti a creare da zero questa piattaforma per l'intero settore della ricerca e a renderla operativa".

Gli ospedali sono chiamati a inviare le loro richieste alla piattaforma Coordinated (KSD). Il Laboratorio Spiez, anch'esso un istituto della Confederazione Svizzera specializzato nella protezione NBC, si occupa poi di raggrupparli. Da lì vengono inoltrati alla piattaforma e trattati immediatamente da un team di dottorandi e postdoc dell'ETH che lavorano intensamente sette giorni su sette.

Eco incoraggiante

Le prime esperienze sono promettenti. "La risposta del settore sanitario e della ricerca è stata positiva; la piattaforma soddisfa un'esigenza importante. Siamo già riusciti a organizzare diversi trasferimenti di risorse", afferma Sebastian Bonhoeffer, l'ETH, professore di biologia teorica, che ha contribuito al lancio della piattaforma.

Va sottolineato che la domanda non si limita affatto alle apparecchiature specializzate, come è stato dimostrato. Attualmente gli ospedali sono felici di ricevere anche semplici materiali di consumo, come le provette per le centrifughe. "Questo è un modo in cui noi ricercatori possiamo avere un impatto immediato e diretto", afferma Bonhoeffer. "Incoraggiamo quindi tutti i ricercatori e i responsabili di laboratorio in Svizzera a pensare a cosa possono contribuire e a utilizzare la piattaforma il più intensamente possibile nelle prossime settimane".

Coronavirus

Puoi trovare altri articoli sul tema COVID-19 qui.

Argomenti correlati