Calcolo della seconda ondata

I ricercatori dell'ETH utilizzano un nuovo modello matematico per calcolare una possibile seconda ondata della pandemia in Svizzera. Questa seconda ondata dovrebbe crescere molto più lentamente della prima, ma potrebbe mietere più vittime.

Grafico
Non si sa se ci sarà una seconda ondata di pandemia in Svizzera. Tuttavia, se dovesse verificarsi, sarà probabilmente più lenta della prima e potrebbe comunque mietere molte vittime. (Immagine: ETH di Zurigo)

Se ci sarà una seconda ondata di pandemia da coronavirus in Svizzera, sarà molto più lenta della prima. È questa la conclusione a cui sono giunti Dirk Mohr, professore di modellazione numerica dei materiali presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, e Fadoua Balabdaoui, scienziato senior presso il Dipartimento di statistica, grazie ai calcoli effettuati con un nuovo modello matematico da loro sviluppato.

"Rispetto alla prima ondata, le autorità avranno quindi più tempo per agire e adattare le misure su base continuativa", afferma Mohr. Il numero di persone infette aumenterà più lentamente in un'eventuale seconda ondata, perché la nostra società ha subito un processo di apprendimento e ora si comporta in modo più cauto rispetto all'inizio della pandemia. Anche se nelle prossime settimane e nei prossimi mesi il tasso di riproduzione dovesse salire nuovamente sopra l'1, quasi certamente non sarà così alto come all'inizio della prima ondata di infezioni, all'inizio di marzo.

In una seconda ondata, quindi, difficilmente si verificherà un collo di bottiglia nel sistema sanitario svizzero. "Questa è una buona notizia da un lato, ma anche ingannevole dall'altro", afferma Mohr. "Una seconda ondata in lenta ascesa, con un tasso di riproduzione di poco superiore all'1, sarebbe particolarmente insidiosa". Questo potrebbe anche portare a un numero molto elevato di morti aggiuntive. "Per evitarne il maggior numero possibile, le autorità devono decidere le misure in un momento in cui gli ospedali non sono vicini al collasso. Senza un collo di bottiglia in vista, la popolazione potrebbe non rendersi conto della minaccia o non comprendere le misure restrittive".

I giovani sono molto più forti degli anziani

Per calcolare gli scenari futuri, gli scienziati hanno calibrato il loro modello con le cifre ufficiali del passato pubblicate dai cantoni. Il modello ha calcolato il futuro allo stesso modo di una previsione meteorologica. I ricercatori hanno pubblicato il modello e i calcoli sulla piattaforma Medrxiv. La pubblicazione non è ancora stata sottoposta al normale processo di revisione scientifica.

Per quanto ne sanno i ricercatori, i loro modelli di calcolo sono i primi a prendere in considerazione in modo molto dettagliato la demografia e i modelli di contatto specifici per età per la Svizzera. Ciò ha permesso di calcolare il tasso di riproduzione per ogni gruppo di età separatamente per la prima ondata della pandemia. Ne è emerso che in Svizzera i giovani di età compresa tra i 10 e i 20 anni contribuiscono fortemente alla diffusione del virus e anche i giovani di età compresa tra i 35 e i 45 anni danno un contributo superiore alla media. Gli anziani, invece, danno un contributo molto inferiore alla media.

Le misure hanno senso in tutti i settori

Il numero di morti che ci si può aspettare da un'eventuale seconda ondata dipende molto dalla sua estensione e durata, come dimostrano anche i calcoli. Uno degli scenari ipotizzati dagli scienziati si basa sulle seguenti ipotesi per una seconda ondata: Nella vita pubblica si applicherebbero le stesse regole di distanziamento attuali, il 30% della forza lavoro lavorerebbe da casa, tutte le scuole sarebbero aperte normalmente senza misure speciali (comportamento degli alunni come prima della pandemia).

In questo scenario, in Svizzera sono attesi altri 5.000 decessi per Covid-19 in una seconda ondata, che si aggiungono alle vittime della prima ondata, che attualmente sono oltre 1.600. A causa della maggiore durata della seconda ondata, la richiesta massima giornaliera di letti di terapia intensiva sarebbe ancora inferiore a quella della prima ondata.

Tuttavia, i calcoli del modello chiariscono che tutte le misure che riducono la probabilità di trasmissione ridurrebbero notevolmente il numero di decessi nella popolazione. Questo vale per tutte le fasce d'età, in particolare per la popolazione attiva e per gli adolescenti e i giovani adulti tra i 10 e i 20 anni.

Nel loro studio, gli scienziati si sono concentrati in particolare su quest'ultima fascia d'età: se la probabilità di trasmissione nelle scuole venisse dimezzata rispettando costantemente le misure di allontanamento sociale e di igiene, il numero previsto di decessi aggiuntivi nella popolazione complessiva scenderebbe da 5000 a meno di 1000. L'ETH Mohr afferma: "Dobbiamo esserne consapevoli: Se il numero di riproduzione è superiore a 1, vale la pena adottare misure nelle scuole, sul lavoro e nella vita pubblica. Possono sembrare eccessive in singoli casi, ma salvano sempre delle vite".

Letteratura di riferimento

Balabdaoui F, Mohr D: Modello stratificato per età dell'epidemia COVID-19 per analizzare l'impatto dell'allentamento delle misure di blocco: nowcasting e previsioni per la Svizzera, pubblicato il 13 maggio 2020 su Medrxiv, doi: pagina esterna10.1101/2020.05.08.20095059