Stabilito in alto

L'ETH di Zurigo ha mantenuto il 6° posto nell'ultima classifica QS. Ciò significa che è ancora la migliore scuola universitaria dell'Europa continentale e conferma la sua posizione di leader a livello mondiale..

Edificio principale
L'ETH di Zurigo è la migliore scuola universitaria dell'Europa continentale (Immagine: ETH di Zurigo)

L'ETH di Zurigo si è classificato al primo posto. pagina esternaClassifica QS La Svizzera ha registrato un continuo miglioramento dal 2015, passando dal 12° posto al 6° dello scorso anno, che ora ha nuovamente raggiunto. Rimane quindi la migliore scuola universitaria dell'Europa continentale e si colloca tra i primi 0,5% di tutte le istituzioni classificate. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) guida l'attuale classifica per la nona volta consecutiva, seguito dalle università di Stanford e Harvard. Oxford è la prima scuola universitaria non statunitense, al 5° posto.

"Sono orgoglioso e felice di questo risultato ancora una volta eccellente", afferma il Presidente dell'ETH Joël Mesot. "Secondo il presidente dell'ETH, il suo successo si basa su eccellenti condizioni quadro per i talenti, combinate con la libertà accademica e un elevato status a lungo termine della ricerca, dell'insegnamento e dell'innovazione nella politica e nella società. Anche l'eccellente competenza dei dipendenti dell'ETH e il loro eccezionale impegno nei confronti della scuola universitaria sono importanti prerequisiti.

Aumento della reputazione in ambito scientifico

Nella classifica QS, la reputazione degli accademici ha un peso particolarmente elevato, con una quota del 40%. Altri criteri includono la reputazione di una scuola universitaria presso i datori di lavoro (10%), l'attività di pubblicazione accademica (20%), il rapporto studenti-docenti (20%) e la proporzione di studenti e docenti internazionali sul rispettivo numero totale (5% ciascuno). Rispetto all'anno scorso, l'ETH di Zurigo ha migliorato ancora una volta la sua reputazione nella comunità scientifica. I valori relativi alla popolarità presso i datori di lavoro, all'attività di pubblicazione e all'internazionalità sono rimasti sostanzialmente stabili.

Colpisce il fatto che l'ETH di Zurigo sia sceso notevolmente nel rapporto studenti-docenti, ovvero di 27 posizioni. Tuttavia, i dati dell'ETH a questo proposito non sono cambiati in modo significativo tra l'ultima e l'attuale classifica, afferma Paul Cross dell'Institutional Research dell'ETH. Il risultato parziale suggerisce che altre istituzioni sono migliorate in questo criterio.

La Svizzera con un peso elevato

L'università sorella EPFL è al 14° posto nella classifica QS di quest'anno e Joël Mesot è molto soddisfatto di questa eccellente posizione: "Questo dimostra lo straordinario peso che l'ETH e il centro di ricerca e formazione svizzero possono esercitare a livello mondiale. È quindi ancora più importante poter contare anche in futuro sul generoso sostegno della Svizzera alle scuole universitarie".

Argomenti correlati

Internazionale