Nuove cattedre: quattro donne e quattro uomini

Nell'attuale tornata di nomine, quattro donne e quattro uomini sono stati nominati o promossi professori. Questa volta l'attenzione è rivolta alla matematica e all'informatica. Le nuove cattedre rafforzano anche le scienze ambientali, la fisica e la chimica.

Le nomine e le promozioni sono state effettuate su proposta del Presidente dell'ETH Joël Mesot dal Consiglio dei PF nella riunione dell'8 e 9 luglio 2020. Il Consiglio dei PF ha inoltre conferito il titolo di professore a un altro ricercatore dell'ETH.

Un breve ritratto dei nuovi professori:

Beatrice Acciaio

Prof. Dr. Beatrice Acciaio (*1978), attualmente professoressa straordinaria presso la London School of Economics and Political Science, Regno Unito, come professoressa ordinaria di matematica. Le ricerche di Beatrice Acciaio hanno contribuito a plasmare tutte le aree moderne della matematica finanziaria. Nel 2019 è stata premiata con l'Excellence in Education Award della London School of Economics and Political Science per il suo eccezionale lavoro come insegnante e supervisore universitario. È particolarmente interessata a promuovere le donne matematiche. Con la nomina di Beatrice Acciaio, il Dipartimento di matematica rafforza l'interfaccia tra matematica finanziaria e apprendimento automatico. L'ETH di Zurigo trarrà grandi benefici dal suo lavoro, che si estende oltre i confini della matematica e si estende all'industria. (Assegnazione del Dipartimento: D-MATH)

Andrea Carminati

Prof Dr Andrea Carminati (*1977), attualmente professore all'Università di Bayreuth, in Germania, come professore ordinario di fisica del suolo e degli ecosistemi terrestri. Andrea Carminati è specializzato nel bilancio idrico di suoli, radici e piante. La sua ricerca ha dimostrato che i processi fisici del suolo sono di importanza centrale per le reazioni degli ecosistemi terrestri alla siccità estrema. Con la nomina di Andrea Carminati, il Dipartimento di Scienze dei sistemi ambientali rafforza le proprie competenze nel campo della fisica del suolo e amplia l'importante area di ricerca sulle relazioni tra cambiamento climatico, uso del suolo ed ecosistemi terrestri. (Assegnazione dipartimentale: D-USYS)

Niao He

Prof. Dr. Niao He (*1990), attualmente professoressa assistente presso l'Università dell'Illinois Urbana-Champaign, USA, come professoressa assistente tenure track di informatica. La ricerca di Niao He si concentra sull'interfaccia tra l'ottimizzazione di grandi sistemi e l'apprendimento automatico. Con la nomina di Niao He, il Dipartimento di informatica rafforza la sua attenzione strategica nei settori dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale. L'ETH di Zurigo si aspetta che la sua nomina dia un importante impulso alla cooperazione tra i Dipartimenti di matematica, informatica, informatica e ingegneria elettrotecnica, in particolare per il corso di studio in Data Science. (Assegnazione dipartimentale: D-INFK)

Maksym Kovalenko

Prof Dr. Maksym V. Kovalenko (*1982), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di materiali funzionali inorganici. Maksym V. Kovalenko e il suo gruppo di lavoro, che ha sede in parte all'Empa, ricercano la sintesi e le proprietà di vari materiali funzionali inorganici con l'obiettivo di utilizzare questi materiali come future sorgenti di luce quantistica e come componenti per batterie altamente efficienti, ad esempio. Tra le altre cose, ha ricevuto un ERC Consolidator Grant nel 2018 e ha ricevuto il premio Rössler dell'ETH di Zurigo nel 2019 per la sua ricerca sulle nanoparticelle luminose. (Assegnazione dipartimentale: D-CHAB)

Dylan Possamaï

Prof Dr Dylan Possamaï (*1985), attualmente professore assistente alla Columbia University di New York, USA, come professore ordinario di matematica. Dylan Possamaï si occupa di analisi stocastica, problemi di ottimizzazione stocastica e modelli di equilibrio economico. Ha contribuito a una migliore comprensione delle incertezze dei modelli e degli effetti dei costi di transazione sul comportamento dei partecipanti al mercato. Con la nomina di Dylan Possamaï, il Dipartimento di matematica rafforza la ricerca e l'insegnamento all'interfaccia tra teoria della probabilità, matematica finanziaria ed economia. Inoltre, si creeranno importanti sinergie per la cooperazione con i settori finanziario, assicurativo ed energetico. (Assegnazione dipartimentale: D-MATH

Shweta Shinde

Dott.ssa Shweta Shivaji Shinde (*1991), attualmente studente post-dottorato presso l'Università della California Berkeley, USA, come professoressa assistente di informatica. La ricerca di Shweta Shivaji Shinde si concentra sull'intersezione tra trusted computing, sicurezza dei sistemi e analisi dei programmi. L'obiettivo specifico della sua ricerca le permetterà di svolgere un ruolo di primo piano nel campo della sicurezza dei futuri sistemi informatici. Con la nomina di Shweta Shivaji Shinde, il Dipartimento di informatica rafforza la propria ricerca nel campo della sicurezza informatica, contribuendo così alla crescita dello Zurich Information Security and Privacy Centre (ZISC). (Assegnazione dipartimentale: D-INFK)

Anna Soter

Dott.ssa Anna Sótér (*1986), attualmente docente e borsista SNSF Ambizione presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa assistente di fisica delle particelle a bassa energia. La ricerca di Anna Sótér si svolge nel campo degli atomi esotici, all'interfaccia tra fisica delle particelle, fisica atomica e ottica quantistica. È un'esperta riconosciuta nella spettroscopia laser dell'elio esotico, in cui un elettrone è stato sostituito da un antiprotone o da un pione negativo. Con la nomina di Anna Sótér, il Dipartimento di fisica rafforza idealmente le sinergie tra la moderna rilevazione di particelle, l'ottica quantistica e la criogenia per rispondere a domande fondamentali che spaziano dalla fisica delle particelle alla cosmologia. (Assegnazione dipartimentale: D-PHYS)

David Steurer

Prof. Dr. David Steurer (*1984), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di informatica teorica. La ricerca di David Steurer si concentra su questioni fondamentali di computabilità efficiente (teoria della complessità), in particolare per quanto riguarda l'ottimizzazione e l'analisi dei dati. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti da David Steurer figurano il prestigioso Held Prize della U.S. National Academy of Sciences e un ERC Consolidator Grant, entrambi ricevuti nel 2018. David Steurer ha una vasta esperienza di insegnamento nei campi degli algoritmi, della teoria della complessità, della teoria dell'ottimizzazione e dell'analisi dei dati. (Assegnazione del dipartimento: D-INFK)

Assegnazione del titolo di professore

Martin Gossner

Dr Martin Gossner (*1972), attualmente incaricato di corsi presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo e Group Leader e Senior Scientist del WSL, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Martin Gossner è un ecologo animale di spicco, riconosciuto a livello internazionale e molto apprezzato. È uno degli scienziati leader nella ricerca sulla biodiversità in Svizzera e a livello internazionale e vanta un eccellente curriculum di pubblicazioni.

Addio all'ETH di Zurigo

Joao Matos

Prof Dr Joao Matos (*1979), attualmente professore assistente di biochimica cellulare, lascerà l'ETH di Zurigo il 31 agosto 2020. È stato nominato professore assistente all'ETH di Zurigo nel 2014 e, insieme al suo gruppo, ha svolto ricerche nel campo della ricombinazione del DNA e della stabilità del genoma in relazione alle varie modalità di divisione cellulare. Le sue ricerche sono particolarmente importanti per comprendere e possibilmente prevenire lo sviluppo di alcune malattie ereditarie e del cancro. Joao Matos lascerà l'ETH di Zurigo per assumere una cattedra completa all'Università di Vienna.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser