L'ETH di Zurigo e l'Ospedale Cantonale di Baden approfondiscono la collaborazione

Il 24 settembre 2020, l'ETH di Zurigo e il Kantonsspital Baden (KSB) hanno firmato un accordo di cooperazione per approfondire la loro collaborazione accademica.

Visualizzazione della Partner House II nel nuovo campus sanitario dell'Ospedale cantonale di Baden

L'ETH di Zurigo e l'Ospedale cantonale di Baden (KSB) lavorano all'ETH in stretta collaborazione dal 2017. Il nuovo Bachelor in medicina umana lanciato dall'ETH in quel periodo inizia con una settimana iniziale al KSB, dove gli studenti possono avere un assaggio della vita ospedaliera. Questa formazione basata sulla pratica in ospedale funge da modello.

Le due istituzioni collaborano anche nel campo della ricerca. L'ETH si è trasferito nell'edificio partner di KSB, inaugurato nel 2018, dove gli scienziati dell'ETH fanno ricerca all'ETH. Nell'ambito del KSB Health Innovation Hub vengono portati avanti progetti comuni. "La collaborazione nel KSB Health Innovation Hub ci porta un enorme valore aggiunto nella ricerca clinica", afferma Christian Wolfrum, delegato alla medicina dell'ETH di Zurigo.

L'ETH intende ora ampliare questa collaudata collaborazione con l'Ospedale cantonale di Baden. L'obiettivo della cooperazione "Clinical Research ETH@KSB" è promuovere e sostenere iniziative e progetti di ricerca comuni. Si tratta di studi clinici e dell'uso congiunto di materiale biologico e dati sulla salute, che dovrebbero far progredire in modo significativo la ricerca medica.

L'anno prossimo il KSB inizierà la costruzione di un secondo edificio partner. L'edificio, che costerà 20 milioni di franchi svizzeri, dovrebbe essere inaugurato parallelamente all'apertura del nuovo edificio del KSB nel 2023. L'ETH di Zurigo sarà l'inquilino principale e occuperà due piani per un totale di 1600 metri quadrati di spazio. Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca, commenta: "L'ETH di Zurigo fornisce importanti contributi alla ricerca medica fondamentale e collabora già con gli ospedali universitari. La presenza nel campus sanitario dell'Ospedale cantonale di Baden apre ora opportunità di collaborazione completamente nuove."