Il premio KITE Award 2020 va al corso "Environmental Problem Solving

Il KITE Award 2020 va al team di Christian Pohl per il corso "Environmental Problem Solving". Gli studenti del Bachelor del Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali imparano a gestire problemi complessi di sostenibilità già al primo anno.

Veduta ingrandita: Il team vincitore: Pius Krütli, Marlene Mader, Bin Bin Pearce, Urs Brändle e Christian Pohl - con il presidente del Consiglio dell'ETH Michael Hengartner, la presidentessa dell'ETH Ulrike Lohmann e la rettrice dell'ETH Sarah Springman (da sinistra) (Immagine: Oliver Bartenschlager / ETH di Zurigo)
La squadra vincitrice: Pius Krütli, Marlene Mader, Bin Bin Pearce, Urs Brändle e Christian Pohl - con il presidente dell'ETH Michael Hengartner, la presidentessa del KdL Ulrike Lohmann e la rettrice dell'ETH Sarah Springman (da sinistra) (Immagine: Oliver Bartenschlager / ETH di Zurigo)

Un buon insegnamento è uno sport di classe o uno sport popolare? Il Presidente del Consiglio dell'ETH Michael Hengartner ha affrontato questa domanda nel suo discorso di presentazione del KITE Award 2020 ieri sera. "In qualità di scuola universitaria leader a livello mondiale, l'ETH di Zurigo ha il compito di essere eccellente in tutto: nella ricerca, nel trasferimento del sapere e nell'insegnamento", ha affermato nel suo discorso di apertura. Il KITE Award è un segno importante per onorare l'insegnamento ed è paragonabile a un trofeo nello sport di alto livello. Un premio come questo sprona altri insegnanti a fungere da modello per gli studenti, suscitando così un ampio interesse per un argomento, ispirandoli e coinvolgendoli". La sua conclusione: un buon insegnamento è quindi sia uno sport di alto livello che uno sport popolare. In questo modo ha riassunto l'intenzione della Conferenza del corpo insegnante (KdL), che ha consegnato il KITE Award per la terza volta.

Anche la presidentessa Ulrike Lohmann, ospite dell'evento, ha sottolineato l'importanza dell'impegno di tutto il personale docente nel suo discorso di benvenuto. E li ha elogiati: Il loro impegno è stato evidente quest'anno durante il passaggio all'insegnamento online durante la serrata. La crisi ha reso visibile questo impegno straordinario. A causa del coronavirus, anche la cerimonia di premiazione si è svolta in circostanze speciali. La manifestazione, con pochi ospiti in loco, è stata trasmessa per la prima volta in diretta dall'Audi Max.

"Il team ha sviluppato una manifestazione emozionante nel corso degli anni".Nicolas Gruber, presidente della giuria del KITE Award, a proposito della squadra vincitrice

Sono stati presentati 34 progetti didattici; quattro sono arrivati alla selezione finale. "Un compito difficile", come ha sottolineato Nicolas Gruber, presidente della giuria del KITE Award. È rimasto particolarmente colpito dalla diversità dei progetti, che si rivolgevano a tutti i livelli di insegnamento, dai giovani ai dottorandi, alcuni dei quali richiedevano tecnologie molto complesse, mentre altri si concentravano su questioni e approcci organizzativi.

Il KITE Award 2020 è andato al team guidato da Christian Pohl, docente del Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali (D-USYS) per il corso "Environmental Problem Solving". La giuria è rimasta colpita dal concetto altamente innovativo, che si è rivelato efficace in tutti i settori. "Il team ha sviluppato una manifestazione entusiasmante nel corso degli anni", ha dichiarato Gruber.

Il corso combina il pensiero sistemico con il pensiero progettuale, consentendo agli studenti non solo di comprendere i complessi problemi ambientali, ma anche di sviluppare misure concrete come parte di un team. Gli studenti del Bachelor in scienze ambientali imparano a risolvere i problemi di sostenibilità in modo pratico durante il primo anno di studio.

"Offriamo agli studenti un ambiente di apprendimento sicuro in cui hanno spazio e tempo per scambiarsi idee", ha detto Bin Bin Pearce, collega di Pohl, spiegando l'approccio. Oltre agli aspetti tecnici, gli studenti si rendono conto che il fallimento fa parte dell'apprendimento e della ricerca".

Il KITE Award è stato consegnato da Sarah Springman, l'ETH. Ha sottolineato di essere rimasta colpita dalla qualità e dalla motivazione di tutti e quattro i finalisti. Oltre alla squadra vincitrice, anche gli altri finalisti hanno ricevuto un kit esclusivo dell'edificio principale dell'ETH. A presentarli è stato Lukas Fässler, docente del Dipartimento di informatica, uno dei vincitori del KITE Award 2018. Come in precedenza, ai vincitori precedenti è stato chiesto di sviluppare una sorpresa per la cerimonia di premiazione. "Ci siamo posti il compito di utilizzare il minor numero possibile di blocchi di costruzione", ha detto Fässler, spiegando la natura speciale della creazione.

I vincitori

Comprendere i sistemi ambientali complessi

Christian Pohl, docente del Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, insieme a Bin Bin Pearce, Marlene Mader, Urs Brändle e Pius Krütli, introduce gli studenti a un complesso problema di sostenibilità in Svizzera nel corso "Environmental Problem Solving" del primo anno di studi. Mentre nel primo semestre apprendono l'approccio, il secondo semestre è dedicato allo sviluppo di misure concrete per risolvere il problema in dialogo con gli stakeholder locali.

Riproducendo il video si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK

Finalisti

Scoprite voi stessi le basi

Juraj Hromkovič, professore presso il Dipartimento di informatica, ha riprogettato la lezione inaugurale "Fondamenti di informatica teorica" insieme a Hans-Joachim Böckenhauer e Dennis Komm. Si sono concentrati sul pensiero critico per introdurre gli studenti a concetti matematici impegnativi. Questo permette agli studenti di capire i processi e di trovare la soluzione in modo indipendente: Chi siamo e i primi tentativi falliti.

Riproducendo il video si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK

Sviluppo di materiali biocompatibili

Nel corso "Metodi pratici di biofabbricazione" è richiesta l'iniziativa. Marcy Zenobi-Wong, professoressa di Tecnologia dei tessuti e Biofabbricazione e direttrice dell'Istituto di Biomeccanica, insieme a Karin Würtz e Simone Schürle, insegna agli studenti le basi della produzione di tessuti e trapianti. Nella seconda fase, i partecipanti sviluppano autonomamente un prodotto di ingegneria biomedica. Il viaggio è l'obiettivo e la gestione dei fallimenti è una parte essenziale del corso. Oltre alle conoscenze tecniche, la capacità di risolvere i problemi è al centro del corso.

Riproducendo il video si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK

Migliorare la conoscenza della matematica

Gli studenti del Bachelor possono testare volontariamente le loro conoscenze pregresse e colmare le lacune con il corso di ripetizione di matematica online. Norbert Hungerbühler, professore di matematica, insieme ad Alexander Caspar, Meike Akveld e Heinz Rasched, ha sviluppato compiti interattivi che gli studenti possono completare al proprio ritmo, indipendentemente dall'ora e dal luogo, in modo da essere preparati per l'esame di base alla fine del primo anno di studi.

Riproducendo il video si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
JavaScript è stato disabilitato nel browser