Unire le forze nell'energia geotermica

I ricercatori di quattro importanti università tecniche europee della IDEA League sono alla ricerca di soluzioni innovative al cambiamento climatico nell'ambito del progetto EASYGO.

L'utilizzo dell'energia geotermica sta diventando sempre più importante: centrale geotermica in Indonesia. (Foto: TU Delft)
L'utilizzo dell'energia geotermica sta diventando sempre più importante: centrale geotermica in Indonesia. (Foto: TU Delft)

L'uso dell'energia geotermica giocherà un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico: gli esperti in materia sono molto richiesti. Nella primavera del 2020, la dott.ssa Maren Brehme ha ottenuto un finanziamento UE di 3,4 milioni di euro a nome della Lega IDEA per realizzare il progetto EASYGO. Questo progetto, che inizierà nel novembre 2020, consentirà a 13 dottorandi delle quattro università partner - TU Delft, ETH di Zurigo, RWTH Aachen e Politecnico di Milano - di indagare su questioni di ricerca relative all'intera catena di produzione dell'energia geotermica. "Per dominare la svolta energetica, abbiamo bisogno di competenze europee aggregate dalle nostre principali università tecniche. Questo progetto è un passo importante in questa direzione", afferma Sarah Springman, rettrice dell'ETH di Zurigo e presidentessa della Lega IDEA.

Unire le forze per l'innovazione

Grazie all'ampia infrastruttura di ricerca a disposizione dei dottorandi, il consorzio è in grado di facilitare una ricerca innovativa di punta. I ricercatori hanno inoltre accesso a tutte le installazioni delle università partecipanti. Queste includono il DAPwell nel campus della TU Delft, i pozzi di ricerca della RWTH Aachen University a Weisweiler, le centrali elettriche Turboden in Germania, il Grimsel Test Site e i laboratori sotterranei di Mont Terri, Bedretto e Bochum, alcuni dei quali sono utilizzati rispettivamente dall'ETH di Zurigo e dalla RWTH Aachen University. "Nella Lega IDEA, siamo convinti che la forza combinata della nostra alleanza strategica - con cinque università leader nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria - apra opportunità uniche di connessione, ispirazione e innovazione in Europa", afferma Leslie Zachariah-Wolff, Segretaria generale della Lega IDEA.

Rete di formazione interdisciplinare

Il progetto EASYGO si concentrerà su tutti gli aspetti della produzione di energia geotermica: dalla pianificazione tecnica, all'estrazione e all'iniezione, fino al funzionamento delle centrali elettriche. Domande come "Cosa è necessario per un utilizzo sicuro dei sistemi geotermici?" e "Come possiamo far funzionare gli impianti geotermici in modo efficiente?" saranno affrontate da diverse prospettive. Geologia, geofisica, geochimica, modellazione avanzata e ingegneria dei processi sono integrati nel processo di ricerca. Uno degli obiettivi principali di EASYGO come rete di formazione innovativa è quello di formare specialisti nel campo dell'energia geotermica. Maren Brehme, professoressa assistente di energia geotermica presso la TU Delft e responsabile del progetto EASYGO, è fiduciosa: "Mi aspetto che la Rete di formazione ci porti significativamente più vicini a un nuovo standard di formazione geotermica. Il progetto è un esempio concreto di come possiamo lottare insieme per l'eccellenza e contribuire così a un futuro più sostenibile per tutti noi".

Lega IDEA

L'IDEA League è un'alleanza strategica tra cinque università tecniche leader in Europa: TU Delft, ETH di Zurigo, RWTH Aachen University, Politecnico di Milano e Chalmers University of Technology. L'alleanza è stata fondata per sfruttare le sinergie tra queste scuole universitarie. Combinando le conoscenze, l'esperienza e le risorse di ogni singola università, l'obiettivo è trovare soluzioni comuni alle sfide globali del mondo di oggi.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser