Nomina di sette professori

Nella riunione del 3 e 4 marzo 2021, il Consiglio dell'ETH ha nominato un totale di sette professori su proposta del presidente dell'ETH Joël Mesot e ha conferito il titolo di professore due volte.

Nomine

Prof. Dr. Catherine De Wolf (*1989), attualmente professore assistente presso la Delft University of Technology, Paesi Bassi, come professoressa assistente tenure track di Ingegneria circolare per l'architettura presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. Catherine De Wolf conduce ricerche sui processi di costruzione efficienti ed ecologici. Si occupa in particolare del trattamento e del riciclaggio dei prodotti di scarto. La sua nomina le consentirà di sviluppare le sinergie con il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi e di approfondire quelle con il Dipartimento di architettura, il Dipartimento di scienze ingegneristiche dell'Empa e con il NEST, l'edificio modulare di ricerca e innovazione dell'Empa e dell'Eawag.

Prof Dr Peter Hintz (*1991), attualmente professore assistente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), USA, come professore straordinario di matematica e fisica nel Dipartimento di fisica. Peter Hintz è specializzato in equazioni differenziali parziali che si presentano nella teoria generale della relatività di Einstein. Ha dato importanti contributi alla stabilità delle equazioni di Einstein e, in particolare, ha dimostrato la stabilità dei buchi neri in lenta rotazione nello spazio-tempo cosmologico. Con il suo insegnamento e la sua ricerca, contribuirà con nuove idee e metodi di grande importanza per la matematica e la fisica dell'ETH di Zurigo.

Dott.ssa Johanna Jacobi (*1983), attualmente ricercatrice post-dottorato presso il Centro per lo sviluppo e l'ambiente (CDE) dell'Università di Berna, come professoressa assistente di transizioni agroecologiche presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. La ricerca di Johanna Jacobi si concentra sulla sostenibilità e sulla resilienza socio-ecologica in agricoltura, nonché su questioni di ecologia politica. Con la sua nomina, il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali rafforza i legami intra- e interdipartimentali tra le aree di ricerca dell'agricoltura e della nutrizione sostenibile e le questioni di ricerca sulla democrazia e la governance.

Prof Dr. Mutian Niu(*1989), attualmente professore assistente presso l'Università della Pennsylvania, USA, come professore assistente tenure track di nutrizione animale nel Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. La ricerca di Mutian Niu si concentra sulla quantificazione e sulla riduzione delle emissioni rilevanti per l'ambiente prodotte dagli allevamenti e contribuisce in modo significativo all'accettazione sociale della produzione sostenibile di alimenti di origine animale. La cattedra di Mutian Niu è incorporata nell'AgroVet-Strickhof e rafforzerà in modo significativo questo centro di competenza per la formazione e la ricerca dell'ETH di Zurigo, dell'Università di Zurigo e del Cantone di Zurigo.

Prof Dr. Vincent Tassion (*1986), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di matematica nel Dipartimento di matematica. La ricerca di Vincent Tassion si concentra sulle transizioni di fase nei modelli di fisica statistica. In questo campo, il pluripremiato ricercatore (tra cui un ERC Starting Grant 2020) ha pubblicato negli ultimi anni diversi articoli rivoluzionari che risolvono problemi di vecchia data e aprono nuove prospettive. Con la nomina di uno scienziato di alto livello, già molto riconosciuto in giovane età, il Dipartimento di matematica conferma il suo impegno nel campo della teoria delle probabilità.

Promozioni

Prof Dr. Randall J. Platt (*1987), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo e l'Università di Basilea, come professore straordinario di ingegneria biologica presso il Dipartimento biosistemi. Randall Platt continuerà a lavorare nell'ambito di una doppia cattedra con l'Università di Basilea. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'analisi dei difetti genetici con potenziale di malattia. La rilevanza delle sue ricerche per l'industria farmaceutica ha già portato a collaborazioni di successo con aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il premio Latsis dell'ETH di Zurigo nel 2019 e un ERC Starting Grant.

Prof. Dr. Thomas Willwacher (*1983), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di matematica nel Dipartimento di matematica. La ricerca di Thomas Willwacher copre vari aspetti dell'algebra, della geometria e della topologia, con una forte connessione con la fisica matematica. Ha ottenuto una serie di risultati innovativi alle interfacce tra questi campi. In particolare, ha scoperto una relazione inaspettatamente stretta tra la coomologia dei grafi e il gruppo di Grothendieck-Teichmüller. Il lavoro di questo ricercatore pluripremiato (tra cui un ERC Starting Grant 2016) è stato pubblicato in riviste rinomate.

Assegnazione del titolo di "professore" o "professoressa"

Dott. Sebastian Huber (*1977), attualmente scienziato senior presso il Dipartimento di fisica dell'ETH di Zurigo e professore titolare all'ETH di Zurigo. La ricerca di Sebastian Huber si concentra sulla meccanica topologica e sui fondamenti dei sistemi quantistici statistici a molti corpi. Il rinomato ricercatore, vincitore di numerosi premi (tra cui un ERC Consolidator Grant 2018), sta svolgendo un lavoro pionieristico nel campo della materia condensata nell'applicazione dell'apprendimento automatico per l'indagine teorica delle transizioni di fase quantistiche.

Dott. Fernando Perez Cruz (*1973), attualmente Chief Data Scientist presso lo Swiss Data Science Center (SDSC) e incaricato di corsi presso il Dipartimento di informatica dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Fernando Perez Cruz è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale nel campo della scienza dei dati e dell'apprendimento automatico. Nel suo ruolo centrale presso l'SDSC, guida e coordina progetti di ricerca interdisciplinari e sostiene la ricerca in tutto l'ETH in aree quali la medicina personalizzata, la ricerca sul clima, l'architettura e le digital humanities.

Addio all'ETH di Zurigo

Prof. Dr. Ernst Hafen (*1956), attualmente professore ordinario di Biologia dello sviluppo molecolare presso il Dipartimento di biologia dell'ETH di Zurigo, andrà in pensione alla fine di luglio 2021. Ernst Hafen è stato nominato professore ordinario all'ETH di Zurigo nel 2005 ed è stato presidente dell'ETH di Zurigo dal 2005 al 2006. Dopo il pensionamento, è rimasto professore presso l'Istituto di biologia dei sistemi molecolari (doppia cattedra con l'Università di Zurigo). Il ricercatore, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, si concentra su geni e vie di segnalazione che svolgono un ruolo chiave nel controllo della crescita e del metabolismo. Nel 2014, il Gottlieb Duttweiler Institute lo ha classificato come uno dei 99 pensatori contemporanei più influenti nel mondo di lingua tedesca.

Prof Dr. Michael Kreuzer (*1956), attualmente professore ordinario di Nutrizione animale presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo, andrà in pensione alla fine di luglio 2021. Michael Kreuzer è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo nel 1994 come professore ordinario di Nutrizione animale. La sua ricerca si concentra sull'importanza della nutrizione animale per il cambiamento climatico, la nutrizione globale e la qualità degli alimenti. All'ETH di Zurigo è stato Vicepresidente del Centro Nord-Sud dal 2007 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze Agricole e Alimentari dal 2004 al 2006. È anche membro del Consiglio direttivo di AgroVet-Strickhof e di vari organi scientifici.

Prof. Dr Michele Parrinello (*1945), professore ordinario di Scienze computazionali presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate dell'ETH di Zurigo, con effetto retroattivo dalla fine di dicembre 2020. Michele Parrinello è professore ordinario all'ETH di Zurigo dal 2001 e professore con doppia cattedra all'Università della Svizzera italiana (USI) dal 2011. La sua ricerca si concentra su strutture e proprietà molecolari. È uno dei leader assoluti e degli scienziati più citati nel suo campo ed è stato insignito di numerosi premi, come il Premio Marcel Benoist 2011, spesso definito il Premio Nobel svizzero, per la sua modellazione assistita da computer nel campo della dinamica molecolare.

Prof Dr Erich J. Windhab (*1956), attualmente professore ordinario di Ingegneria dei processi alimentari presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell'ETH di Zurigo, andrà in pensione alla fine di luglio 2021. Erich Windhab è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 1992. La sua ricerca si concentra sui processi tecnologici di fluidi e polveri per la microstrutturazione funzionale di sistemi multifase. Ha portato avanti diversi progetti interdisciplinari con l'Istituto Paul Scherrer (PSI) e all'interno dell'ETH di Zurigo e ha ricoperto diverse posizioni e mandati. È stato, tra l'altro, presidente del Gruppo svizzero di reologia/società dei polimeri, direttore del Centro di competenza svizzero di reologia e membro dell'Accademia europea delle scienze.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser