Rapporto annuale 2020

Quali ricercatori meritano un riconoscimento? Quali pietre miliari hanno segnato l'ulteriore sviluppo dell'insegnamento? E quali ricerche hanno fatto scalpore? Il rapporto annuale mostra ciò che l'ETH di Zurigo ha vissuto e raggiunto in questo difficile anno 2020.

Il 2020 è stato un anno drastico. Un anno che ci ha reso drammaticamente consapevoli della nostra vulnerabilità e di quella del nostro mondo interconnesso. La pandemia ha colpito tutti i settori della società, compresi gli istituti di formazione e di ricerca. Il passaggio all'apprendimento a distanza, la sospensione temporanea della ricerca sperimentale e il passaggio delle attività amministrative al lavoro da casa hanno richiesto molto all'intera comunità dell'ETH. Alcuni si sono distinti in questa situazione eccezionale: gli studenti hanno aiutato gli ospedali occupati, i ricercatori hanno avviato progetti per superare la crisi del coronavirus e hanno messo la loro esperienza al servizio del pubblico come membri della task force scientifica. Ampie sezioni del rapporto annuale documentano l'impegno dei membri dell'università in questi tempi straordinari.

Insieme contro la SARS-CoV-2

La crisi della corona sta riunendo scienziati molto diversi in un organo consultivo in Svizzera. Anche dodici ricercatori dell'ETH di Zurigo sono rappresentati in modo significativo. Leggete l'articolo sulla task force scientifica nel rapporto annuale.

Anche se la pandemia di coronavirus ha dominato l'anno, il 2020 non si è limitato a superare la crisi sanitaria. Sono state create novità nell'insegnamento e nella formazione continua e sono state prese decisioni importanti in aree strategiche. Ad esempio, con la fondazione dell'ETH AI Center come centro di competenza per l'intelligenza artificiale, che può contare sui collaboratori di tutti i dipartimenti. Vanno citati anche gli importanti investimenti nella ricerca sulle tecnologie quantistiche, un settore che ha ricevuto un ulteriore impulso grazie a una donazione di 40 milioni di franchi.

La qualità della ricerca fondamentale è testimoniata, tra l'altro, dai premi ricevuti da numerosi ricercatori dell'ETH, tra cui Ruedi Aebersold, insignito del premio scientifico svizzero Marcel Benoist. 24 ricercatori dell'ETH sono riusciti a ottenere una delle ambite borse di studio del CER nel 2020. L'ETH ha avuto successo anche all'altro estremo della creazione di valore scientifico - il trasferimento del sapere all'industria e alla società - con 34 nuove aziende in apertura e 215 nuove collaborazioni con l'industria.

Nell'ambito di "rETHink", l'ETH ha proseguito lo sviluppo organizzativo iniziato con determinazione. Ciò ha comportato la creazione di due nuove aree di direzione, occupate da Julia Dannath-Schuh come nuova Vicepresidentessa per lo sviluppo del personale e le leadership e da Vanessa Wood come Vicepresidentessa per il trasferimento del sapere e i rapporti economici.

Veduta ingrandita: Il primo risultato visibile all'esterno del progetto "rETHink" è l'ampliamento della Direzione della scuola con le Vicepresidenze per il Trasferimento del sapere e le Relazioni commerciali e per lo Sviluppo del personale e la Leadership. I membri della Direzione della scuola da sinistra a destra: Vanessa Wood (nuova, dal 1° gennaio 2021), Detlef Günther, Julia Dannath-Schuh (nuova), Ulrich Weidmann, Joël Mesot, Sarah Springman e Robert Perich. A destra: la Segretaria generale Katharina Poiger Ruloff.
Il primo risultato visibile all'esterno del progetto "rETHink" è l'ampliamento della Direzione della scuola con le Vicepresidenze per il Trasferimento del sapere e le Relazioni aziendali e per lo Sviluppo del personale e la Leadership. I membri della Direzione della scuola da sinistra a destra: Vanessa Wood (nuova, dal 1° gennaio 2021), Detlef Günther, Julia Dannath-Schuh (nuova), Ulrich Weidmann, Joël Mesot, Sarah Springman e Robert Perich. A destra: la Segretaria generale Katharina Poiger Ruloff.
Ritratto Joël Mesot

"Il 2020 ha dimostrato con l'app SwissCovid e lo sviluppo di vaccini in tempi record: La scienza è una forza indispensabile nella lotta contro la pandemia. Possiamo vincere questa e altre sfide globali solo insieme, con l'Europa e la comunità internazionale. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti i rappresentanti della politica, delle autorità e dell'industria, nonché ai nostri mecenati che credono nella formazione e nella ricerca e che hanno sostenuto l'ETH in questo anno speciale."