Rapporto annuale della Fondazione l'ETH: fare grandi cose insieme

Accelerare la ricerca pionieristica, consentire la formazione di persone di talento e portare avanti progetti strategici: nel 2020, Chi siamo ha donato alla ricerca e all'insegnamento dell'ETH di Zurigo oltre 2.300 privati, fondazioni e aziende.

Puzzle dell'ETH di Zurigo
Molti contributi, piccoli e grandi, rendono possibili grandi cose. (Immagine: ETH di Zurigo)

Anche nel 2020, benefattori e partner si sono impegnati in modo pionieristico a favore dell'ETH di Zurigo: nel rapporto annuale recentemente pubblicato, la ETH Foundation ha registrato donazioni per un totale di 145 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: circa 120 milioni di franchi svizzeri). Questo importante sostegno proviene da Chi siamo, ovvero da oltre 2.300 privati che hanno sostenuto l'ETH in vita o lo hanno incluso nei loro lasciti. Insieme hanno permesso di realizzare oltre 140 progetti di insegnamento e ricerca, borse di studio, aperture e infrastrutture.

"Ogni singola donazione dà un impulso e un impatto decisivi alla ricerca e all'istruzione e spesso è il mattone decisivo per il quadro generale: dalla promozione dei talenti alla ricerca su tecnologie innovative come la ricerca quantistica o su temi socialmente rilevanti come la mobilità del futuro e l'intelligenza artificiale", spiega Donald Tillman, CEO della Fondazione l'ETH.

Dal talento alla promozione della ricerca

Il sostegno di mecenati e partner è visibile in molti settori dei PF. Le borse di studio di eccellenza aiutano i giovani talenti, mentre le borse di studio sociali permettono a studenti di talento provenienti da contesti finanziari difficili di studiare all'ETH. Le borse di studio per pionieri danno ai giovani imprenditori l'opportunità di sviluppare le loro ricerche fino alla maturità del mercato e di fondare aperture. Questo sostegno multiforme non va solo a beneficio dei singoli; gli studenti e i ricercatori contribuiscono con le loro conoscenze e competenze all'economia, alla scienza per la politica, alimentando così l'innovazione in Svizzera e a livello internazionale.

Focus strategico grazie alla filantropia

Nell'ultimo anno sono stati avviati importanti sviluppi strategici, ad esempio nel campo della ricerca quantistica: la generosa donazione di Martin Haefner, ex allievo dell'ETH e consigliere onorario, ha consentito di compiere un passo decisivo nella realizzazione di un edificio altamente specializzato in fisica nel Campus Hönggerberg. L'impegno di aziende e fondazioni come Siemens, Basler & Hofmann, il Gruppo Hilti, la Hilti Family Foundation, AMAG, la Fondation Botnar e la Wellcome Trust consente all'ETH di Zurigo di realizzare importanti priorità di ricerca nei settori della sostenibilità, della robotica, della mobilità e della salute.

Ulteriori informazioni sui finanziamenti erogati dall'ETH di Zurigo nel 2020 sono disponibili nella sezione pagina esternaRapporto annuale digitale della Fondazione l'ETH.

La Fondazione l'ETH

Insieme a privati, aziende o fondazioni impegnate, rendiamo possibile superare i confini della conoscenza e accelerare l'innovazione promuovendo l'insegnamento e la ricerca all'ETH di Zurigo. Le donazioni alla ETH Foundation rendono possibili cose straordinarie, aiutano a espandere la posizione di leadership dell'ETH di Zurigo, rafforzano la forza innovativa della Svizzera e contribuiscono a risolvere le grandi sfide del nostro tempo.

pagina esternaSito web della Fondazione l'ETH