Nomina di sei professori

Nella riunione del 22 e 23 settembre, il Consiglio dei PF ha nominato sei professori su proposta del presidente dell'ETH Joël Mesot. Allo stesso tempo, il Consiglio ha dato l'addio a sei professori.

Nuove nomine

Prof Dr. Lint Barrage

Prof Dr. Lint Barrage (*1985), attualmente professoressa assistente presso l'Università della California, USA, come professoressa straordinaria di Economia dell'energia e del clima nel Dipartimento di Management, Tecnologia ed Economia. La ricerca di Lint Barrage si concentra sulle conseguenze macroeconomiche e sociali degli sviluppi ecologici e delle decisioni di politica ambientale. È particolarmente interessata all'impatto delle politiche energetiche e climatiche sullo sviluppo economico. Con la sua nomina, il dipartimento rafforza le proprie competenze e attività di ricerca in economia e politica energetica. Inoltre, crea importanti sinergie con i colleghi del Centre for Energy Policy and Economics e dell'Energy Science Centre.

Florian Tramèr

Florian Tramèr (*1991), attualmente dottorando presso l'Università di Stanford, USA, come professore assistente di informatica presso il Dipartimento di informatica. La ricerca di Florian Tramèr si colloca all'interfaccia tra privacy, sicurezza e apprendimento automatico. La sua tesi di dottorato riguarda gli attacchi ai sistemi di apprendimento automatico. Il suo lavoro sulla gestione degli ad blocker visivi ha fatto scalpore nel settore e ha influenzato Adblock Plus, una delle principali applicazioni di ad blocker con milioni di utenti. Florian Tramèr ha anche esperienza nel settore della privacy e della sicurezza dei contratti intelligenti e delle criptovalute. La sua nomina rafforzerà in modo significativo il legame tra i programmi di ricerca in sicurezza delle informazioni e apprendimento automatico del dipartimento.

Dr. Michal Wieczorek

Dr. Michal Wieczorek (*1987), attualmente post-dottorando presso la Rockefeller University di New York, USA, come professore assistente di Approcci Integrativi in Biologia Strutturale nel Dipartimento di biologia. La ricerca di Michal Wieczorek si concentra sull'analisi del citoscheletro. I disturbi dei processi citoscheletrici possono essere alla base delle malattie e la loro eliminazione è l'obiettivo di diverse terapie antitumorali. Con la nomina di Michal Wieczorek, il Dipartimento di biologia rafforza idealmente i legami intradipartimentali tra le aree di ricerca di biochimica, biologia cellulare, biologia strutturale e biofisica. Si creeranno inoltre interazioni e sinergie con i colleghi dell'Istituto Paul Scherrer (PSI), delle scienze della salute e della chimica.

Prof Dr. Sarah Zerbes

Prof Dr. Sarah Zerbes (*1978), attualmente professore ordinario presso l'University College di Londra, Regno Unito, come professoressa ordinaria di matematica nel Dipartimento di matematica. Il campo di ricerca di Sarah Zerbes è la teoria dei numeri, in particolare la geometria aritmetica. Recentemente ha sviluppato nuovi metodi per la costruzione dei cosiddetti sistemi di Eulero. Con questi nuovi strumenti, ha compiuto progressi fondamentali nel campo della congettura di Birch e Swinnerton-Dyer, uno dei più famosi e misteriosi problemi in apertura della matematica. La pluripremiata ricercatrice ha ricevuto, tra l'altro, un ERC Consolidator Grant nel 2015. Con la nomina di Sarah Zerbes a professoressa ordinaria, il Dipartimento di matematica acquisisce una teorica dei numeri leader a livello mondiale che rafforzerà questa importante area della matematica.

Promozioni

Prof Dr Marco Hutter

Prof Dr Marco Hutter (*1985), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di sistemi robotici nel Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. Marco Hutter è a capo del Robotic Systems Lab ed è specializzato nello sviluppo di sistemi robotici intelligenti da utilizzare in ambienti difficili. Sviluppa concetti innovativi per sistemi di azionamento seriali-elastici per robot itineranti. La ricerca sotto la sua guida ha portato alla fondazione di ANYmal e dell'ANYmal Research Initiative nel 2017, una delle più importanti reti di cooperazione nel campo della robotica ambulante. È un leader di pensiero riconosciuto a livello mondiale nel suo campo e ha ricevuto diversi premi, tra cui un ERC Starting Grant nel 2019.

Prof. Dr. Tanja Stadler

Prof. Dr. Tanja Stadler (*1981), attualmente professoressa straordinaria presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa ordinaria di evoluzione computazionale presso il Dipartimento biosistemi e ingegneria. Tanja Stadler è specializzata nello sviluppo di metodi matematici e bioinformatici per l'identificazione di processi dinamici ed è considerata una ricercatrice di punta nel nuovo campo della dinamica filogenetica. Ha un eccezionale curriculum di pubblicazioni e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui un ERC Starting Grant 2013 e un ERC Consolidator Grant 2021. Tanja Stadler è stata membro della Swiss National COVID-19 Science Task Force fin dalla sua fondazione nel marzo 2020 ed è stata promossa a capo della stessa nell'agosto 2021.

Saluti

Prof. Dr. Michael Ambühl (*1951), attualmente professore ordinario di Negoziazione e Gestione dei conflitti presso il Dipartimento di Management, Tecnologia ed Economia, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Michael Ambühl è arrivato all'ETH di Zurigo come studente e ha conseguito il dottorato nel 1980. Dal 1982 al 2013 ha lavorato nel servizio pubblico, tra cui presso la missione dell'UE a Bruxelles, come capo dell'Ufficio per l'integrazione e come Segretario di Stato. Ha svolto un ruolo chiave in molti negoziati importanti, motivo per cui l'ETH lo ha nominato professore ordinario nel 2013, al fine di utilizzare la sua esperienza in politica e diplomazia nell'insegnamento e nella ricerca universitaria. Oltre alla cattedra, Michael Ambühl ha fondato e diretto la Scuola svizzera di governance pubblica (SSPG).

Prof Dr Michael Detmar (*1957), attualmente professore ordinario di Farmacogenomica presso il Dipartimento di Chimica e scienze biologiche applicate, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Michael Detmar è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 2004. La ricerca di Michael Detmar si concentra sulla biologia dei tumori, sul controllo molecolare dell'infiammazione cronica e sullo sviluppo di terapie personalizzate. Nel 2015, il suo lavoro è stato premiato con l'elezione a membro della "German Academy of Sciences Leopoldina - National Academy of Sciences". Dal 2013 al 2021, Michael Detmar è stato membro del Consiglio di ricerca del FNS. Ha ricevuto numerosi premi, è co-editore di diverse riviste scientifiche e consulente per istituzioni e aziende internazionali.

Prof Dr Qiuting Huang (*1957), attualmente professore ordinario di elettronica presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Qiuting Huang è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo nel 1993 come professore assistente. Negli ultimi 30 anni ha svolto un lavoro pionieristico in diverse discipline nel campo dei circuiti e dei sistemi integrati. È inoltre riconosciuto come uno dei maggiori esperti nel campo dei circuiti integrati a radiofrequenza per le comunicazioni mobili. Tra il 2013 e il 2015 è stato direttore degli studi presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione. Il docente universitario ha ricevuto numerosi premi e onorificenze ed è membro di vari comitati.

Prof Dr Simon Löw (*1956), attualmente professore ordinario di Geologia ingegneristica presso il Dipartimento di Scienze Terrestri, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Simon Löw è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 1996. La sua ricerca si concentra sui processi meccanici nelle rocce fratturate su scale rilevanti per il progetto. È un esperto internazionale nei settori dello smaltimento delle scorie nucleari, delle gallerie profonde e dei movimenti di massa nella roccia. Attualmente presiede la commissione nazionale di esperti per lo smaltimento geologico in profondità. Per diversi anni è stato direttore e vicedirettore dell'Istituto di geologia dell'ETH di Zurigo, dove ha svolto un ruolo decisivo nella creazione dell'istituto.

Prof. Dr. Danilo Pescia(*1956), attualmente professore ordinario di fisica sperimentale presso il Dipartimento di fisica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Danilo Pescia ha studiato fisica all'ETH di Zurigo ed è stato nominato professore straordinario nel 1992. La sua ricerca si concentra principalmente sul magnetismo dei sistemi a bassa dimensione e sulle loro transizioni di fase con la massima risoluzione spaziale e temporale. In riconoscimento del suo lavoro pionieristico nel campo del magnetismo dei metalli 3D e per lo sviluppo di principi per la produzione di strati ultrasottili di metalli di transizione, Danilo Pescia è stato eletto membro individuale dell'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche nel 2018. Ha lavorato per diversi anni come delegato agli studi presso il Dipartimento di fisica e come docente universitario.

Prof. Dr. Annette Spiro(*1957), attualmente professoressa ordinaria di Architettura e Costruzione presso il Dipartimento di Architettura, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Annette Spiro ha studiato architettura all'ETH di Zurigo ed è stata nominata professoressa ordinaria nel 2007. È specializzata in tecnologia della costruzione e si occupa di questioni relative all'integrazione della costruzione nella progettazione architettonica. Sia la sua attività di ricerca che quella di insegnamento hanno lasciato un segno nella pratica. L'entusiasta docente ha sviluppato concetti didattici che indicano la strada per il futuro. Le sue opere architettoniche hanno contribuito al posizionamento internazionale del Dipartimento di architettura. È stata anche capa di dipartimento e membro di varie commissioni.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser