La pandemia rode la soddisfazione degli studenti dell'ETH

Il 62% è soddisfatto dei propri studi, rispetto all'82% del 2015. La ragione principale del calo è la pandemia. Tuttavia, l'ETH è migliorato su molti aspetti specifici, come l'insegnamento. Lo dimostra un sondaggio condotto tra gli studenti dell'ETH.

Studenti dell'ETH alla Polyterasse
La maggior parte degli studenti è e rimane soddisfatta, ma la pandemia ha lasciato il segno. (Immagine: ETH di Zurigo)

La maggioranza è soddisfatta: il 62% degli studenti ha dichiarato di essere soddisfatto o addirittura molto soddisfatto dei propri studi all'ETH. Il 27% è indeciso e il 12% è insoddisfatto o molto insoddisfatto.

Questi sono i risultati di un sondaggio condotto dall'ETH nel mese di aprile. Tra il 13 e il 25 aprile, una società esterna ha scritto a 17.876 studenti di Bachelor e Master e quasi 7.600 hanno partecipato al sondaggio online. Gli studenti della formazione continua e i dottorandi non sono stati intervistati.

Già nel 2015, l'ETH aveva chiesto una volta la soddisfazione per lo studio. All'epoca, la soddisfazione complessiva era più alta: l'82% si era dichiarato molto soddisfatto o soddisfatto, il 14% era indeciso e solo il 5% era insoddisfatto.

Regula Christen, responsabile del dipartimento Student Services dell'ETH, ha condotto il sondaggio per conto del rettrice. I risultati non la sorprendono: "Ci aspettavamo che la soddisfazione sarebbe diminuita nelle attuali circostanze. Ma il sondaggio serve soprattutto a riconoscere i segnali di allarme e gli sviluppi nascosti. Fortunatamente non ne vediamo. Siamo consapevoli dei problemi che stanno emergendo".

La pandemia ruba la motivazione

La ragione del calo di soddisfazione è ovvia e può essere confermata anche dal sondaggio: la situazione personale degli studenti ha sofferto durante la pandemia. Questo sta influenzando molti dei loro studi.

Solo il 57% è d'accordo sul fatto di potersi dedicare adeguatamente ai propri studi nonostante la pandemia. Tra coloro che non sono d'accordo, quattro su cinque sentono una mancanza di motivazione e altrettanti sentono la mancanza dello scambio con gli altri studenti.

Sarah Springman, rettrice dell'ETH di Zurigo, afferma: "Siamo consapevoli che la pandemia e i lunghi periodi senza contatto con gli altri studenti hanno avuto un peso notevole. Questo ha messo alcuni in situazioni molto difficili. Anche per questo è stato così importante per noi poter ricominciare a insegnare in loco questo semestre".

792 studenti, pari al 13%, si sono dichiarati solo parzialmente, in parte o per niente d'accordo con l'affermazione che il loro stato di salute permette loro di dedicarsi adeguatamente agli studi. Di questi, la maggior parte ha dichiarato di soffrire di una temporanea disabilità mentale.

I vari servizi di consulenza dell'ETH hanno offerto aiuto e sostegno in situazioni difficili. La maggior parte di coloro che ne hanno usufruito li ha trovati molto utili. Tuttavia, la conoscenza dei centri di consulenza varia notevolmente.

Buon insegnamento, troppo poco tempo

La maggior parte degli studenti valuta positivamente l'insegnamento: nonostante l'apprendimento a distanza, il 79% dichiara di frequentare le lezioni a cui si è iscritto. Il 78% afferma che i docenti sono decisi a rispondere alle domande anche al di fuori delle lezioni. Il 74% è d'accordo con l'affermazione che gli studi all'ETH di Zurigo promuovono la capacità di riflettere criticamente sui contenuti e di vederli da diverse prospettive. L'accordo su quest'ultimo punto è aumentato rispetto al 2015.

Gli studenti continuano a lottare con il tempo: solo il 43% ritiene adeguata la quantità di tempo che dedica agli studi, il 35% concorda sull'adeguatezza del numero di crediti. Solo il 30% ritiene di avere abbastanza tempo per prepararsi e seguire i corsi. Il 68% dichiara di non avere abbastanza ferie per potersi poi dedicare all'insegnamento. Anche l'attuale calendario accademico, in cui le fasi di esame si prolungano fino a ridosso dell'inizio del nuovo semestre, viene criticato da molti nei commenti liberi.

Sarah Springman afferma: "È evidente la necessità di intervenire. L'anno accademico è già stato discusso in occasione di importanti riunioni strategiche con i dipartimenti, i docenti e gli studenti. I primi progetti alternativi per l'anno accademico sono stati discussi durante l'insegnamento di quest'anno".

Per altre sfide identificate nel sondaggio esistono già soluzioni - o sono in fase di elaborazione. Ad esempio, è necessario migliorare la conoscenza e il profilo dei centri di consulenza. Esistono buoni workshop per studiare sotto pressione, ad esempio per l'esame di base. Nell'ambito di una campagna, l'ETH sta già incoraggiando i suoi studenti a cercare aiuto per i problemi di salute mentale.

Comportamento rispettoso all'ETH

La maggior parte degli intervistati (92%) riceve un trattamento rispettoso presso l'ETH e l'89% afferma che l'ambiente di studio è "libero da discriminazioni che riducono la dignità di una persona". Tuttavia, un quarto degli studenti è convinto solo in parte che un reclamo sarà trattato in modo appropriato e solo poco meno della metà sa con certezza da quali uffici potrà ricevere assistenza in caso di discriminazione nel corso di studio.

Il senso di appartenenza è inalterato: l'83% degli intervistati è orgoglioso di studiare all'ETH e l'84% ha dichiarato di sentirsi benvenuto all'ETH. La maggioranza degli studenti valuta positivamente anche i processi amministrativi e la valutazione è addirittura migliorata rispetto al 2015.

La pandemia ha avuto effetti positivi anche agli occhi degli studenti: secondo il sondaggio, la maggioranza degli studenti vorrebbe vedere in futuro una percentuale di corsi a distanza o ibridi, in quanto ciò aumenta la flessibilità e consente a ciascuno di apprendere il materiale al proprio ritmo. Gli studenti apprezzano anche le registrazioni dei corsi.

Argomenti correlati