Nomina di dieci professori

Nella riunione dell'8 e 9 dicembre 2021, il Consiglio dell'ETH ha nominato dieci professori su proposta del presidente del Politecnico Joël Mesot e ha conferito il titolo di professore a due di loro.

Nuove nomine

Prof. Dr. Tae-Lim Choi(*1977), attualmente professore ordinario presso la Seoul National University, Corea del Sud, come professore ordinario di Chimica dei polimeri nel Dipartimento di scienze ed ingegneria dei materiali. La ricerca di Tae-Lim Choi si concentra sullo sviluppo di nuovi metodi sintetici per la produzione di polimeri e oggetti macromolecolari. Alla luce delle attuali esigenze di sostenibilità, la sua applicazione creativa del processo di polimerizzazione a cascata, che consente di costruire alcune strutture target in modo particolarmente rapido ed efficiente, è estremamente interessante. Per il suo lavoro innovativo, ha ricevuto il prestigioso Presidential Young Scientist Award della Corea del Sud nel 2014 e due premi per il suo grande impegno nell'insegnamento nel 2011 e nel 2016.

Dott.ssa Catherine Jutzeler (*1985), attualmente Group Leader presso l'ETH di Zurigo a Basilea, come professoressa assistente di Biomedical Data Science presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. La ricerca di Catherine Jutzeler si concentra sui metodi basati sui dati nella medicina di precisione. Utilizzando modelli statistici basati sulla popolazione e l'apprendimento automatico, studia e valuta nuovi biomarcatori di malattie neurologiche. Nel 2020 ha ricevuto una borsa di studio SNSF Spark Grant e una borsa di studio SNSF Ambizione Grant per creare il proprio gruppo di ricerca. La nomina di Catherine Jutzeler è un'eccellente aggiunta alla visione olistica della catena di fornitura sanitaria dell'ETH di Zurigo.

Dott. Barton E. Lee (*1992), attualmente Fellow per esame presso l'Università di Oxford, Regno Unito, come professore assistente di economia politica e democrazia elettronica presso il Dipartimento di management, tecnologia ed economia. La ricerca di Barton E. Lee si colloca all'intersezione tra informatica ed economia. È un esperto riconosciuto nel campo dell'economia politica, che amplia con i suoi interessi di ricerca secondari in economia organizzativa, teoria applicata ed economia e informatica. Con la nomina di Barton E. Lee, il Dipartimento si rafforza in modo ideale rispetto al suo obiettivo di svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo della eDemocracy e della politica economica digitale.

Prof. Dr. Eva-Marie Meemken (*1986), attualmente professoressa assistente presso l'Università di Copenaghen, Danimarca, come professoressa assistente di economia e politica dei sistemi alimentari presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Eva-Marie Meemken conduce ricerche nel campo dell'economia agricola, alimentare e dello sviluppo. Si occupa di come i cambiamenti nei sistemi agricoli e alimentari globali influenzino gli agricoltori, i lavoratori e le altre parti interessate, in particolare nei Paesi a basso reddito. Con la sua nomina, il Dipartimento acquisisce una scienziata innovativa, interdisciplinare e forte nella ricerca, che contribuirà al lavoro del World Food System Centre dell'ETH di Zurigo nel campo dei sistemi alimentari più sostenibili.

Promozioni

Prof. Dr. Stelian Coros (*1982), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di robotica computazionale presso il Dipartimento di informatica. Stelian Coros conduce ricerche nel campo della robotica e su argomenti correlati all'animazione computerizzata, al design digitale e alla fabbricazione. Ad esempio, ha sviluppato soluzioni prototipali per la locomozione e il funzionamento manuale nella robotica morbida. I suoi contributi sono riconosciuti a livello internazionale e hanno già avuto un grande impatto. Ha ricevuto diversi premi, tra cui un ERC Consolidator Grant nel 2020. Inoltre, intrattiene collaborazioni di grande successo con l'industria svizzera. La sua nomina rafforza la posizione di leader dell'ETH di Zurigo in questo campo di ricerca.

Prof Dr. Cornelia Halin Winter (*1974), attualmente professoressa associata presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa ordinaria di Immunologia farmaceutica presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. La ricerca di Cornelia Halin Winter si concentra sullo studio della migrazione dei leucociti attraverso i vasi linfatici del corpo e su questioni biomediche nei campi dell'immunologia e della biologia vascolare. L'obiettivo è trovare nuovi approcci terapeutici per lo sviluppo di farmaci antinfiammatori e il miglioramento dei vaccini. Il ricercatore di fama internazionale è anche direttore degli studi presso l'Istituto di scienze farmaceutiche dal 2015 e vanta un eccellente curriculum di insegnamento.

Prof. Dr. Alex Hall (*1982), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di Ecologia dei patogeni presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. La ricerca di Alex Hall si concentra sull'ecologia ed evoluzione dei microrganismi, sia in generale che nel contesto delle malattie infettive. L'obiettivo dei suoi esperimenti in tempo reale è identificare i fattori genetici e ambientali per spiegare le variazioni nei processi biologici, come lo sviluppo della resistenza ai farmaci o le interazioni ospite-parassita. Alex Hall è anche un importante costruttore di ponti con altre aree dell'ETH di Zurigo, in particolare con la più ampia (e crescente) comunità delle scienze della salute.

Prof Dr Dirk Mohr (*1976), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Intelligenza artificiale nella meccanica e nella produzione presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. Dirk Mohr conduce ricerche sulla modellazione dei materiali. Tra le altre cose, ha sviluppato una macchina per prove biassiali che viene ora utilizzata nell'industria automobilistica. Grazie alle sue collaborazioni con fornitori e produttori di automobili e all'industrializzazione del suo pannello sandwich da parte di CellTech, il pluripremiato ricercatore ha una vasta esperienza nell'ambiente industriale. Dal 2019 al 2021 è stato anche direttore degli studi presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi e dal 2020 è a capo dell'Istituto di produzione virtuale.

Prof. Dr. Laura Nyström (*1977), attualmente professoressa straordinaria all'ETH di Zurigo, come professoressa ordinaria di Biochimica degli alimenti nel Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Laura Nyström è una ricercatrice riconosciuta a livello internazionale nel campo del sistema alimentare mondiale. La sua ricerca si concentra sulle fibre alimentari e sulle sostanze fitochimiche ad esse associate nei cereali (integrali) e in altri componenti vegetali. È un'apprezzata docente universitaria e ha ricevuto diversi premi per la sua ricerca, tra cui un ERC Starting Grant nel 2015. Laura Nyström è vicedirettore del Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dal 2020.

Prof Dr. Chih-Jen Shih (*1980), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di chimica tecnica presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. La ricerca di Chih-Jen Shih si concentra sui principi fisici e chimici delle superfici e delle interfacce dei nanomateriali. Ha già pubblicato numerosi articoli peer-reviewed in pubblicazioni rinomate ed è stato invitato a tenere molte lezioni e seminari in conferenze internazionali, università e aziende. I suoi contributi alla ricerca hanno ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un ERC Starting Grant nel 2019. La sua promozione rafforzerà il Dipartimento nel campo dell'ingegneria dei nanomateriali funzionali a lungo termine.

Attribuzione del titolo di "professore" o "professoressa".

Dott. Henner Busemann (*1967), attualmente scienziato senior presso il Dipartimento di scienze Terrestri dell'ETH di Zurigo, professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Henner Busemann è uno dei maggiori scienziati al mondo nel campo della geochimica dei gas nobili extraterrestri. Il suo laboratorio facilita la ricerca all'interno del dipartimento e la ricerca congiunta con altre istituzioni dell'ETH.

Dott. Rolf Erni (*1974), attualmente docente presso il Dipartimento di scienze ed ingegneria dei materiali dell'ETH di Zurigo e responsabile del Centro di microscopia elettronica dell'Empa, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Rolf Erni è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale nei campi della microscopia elettronica a trasmissione (TEM) e della scienza dei materiali, nonché un pioniere e uno dei maggiori esperti nel campo della microscopia elettronica a trasmissione a scansione con correzione delle aberrazioni (RTEM/STEM), per la quale ha scritto il libro di testo di riferimento.

Addio

Prof Dr Olga Fink (*1983), attualmente professoressa assistente di Sistemi di manutenzione intelligente presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica, lascerà la scuola universitaria alla fine di febbraio 2022. La ricerca di Olga Fink si concentra sulle aree dell'apprendimento profondo e degli algoritmi ibridi per i sistemi di manutenzione intelligenti, come lo sviluppo di sistemi di manutenzione intelligenti e predittivi guidati dai dati. Si dimette per assumere una cattedra di assistente di ruolo presso l'EPFL.

Prof. Dr. Janet Hering Janet Hering (*1958), attualmente professoressa ordinaria di Biogeochimica ambientale presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo e professoressa ordinaria di Chimica ambientale presso la Scuola di ingegneria civile, architettonica e ambientale dell'EPFL, andrà in pensione alla fine di dicembre 2022. Janet Hering è entrata a far parte dell'ETH di Zurigo come professoressa ordinaria nel 2007 e contemporaneamente è diventata direttore dell'Eawag e, dal 2010, professoressa ordinaria all'EPFL. Gli interessi di ricerca di Janet Hering includono il trattamento delle acque contaminate per la produzione di acqua potabile, il comportamento biochimico dei metalli in traccia e lo scambio di conoscenze tra ricerca, politica e pratica. La pluripremiata ricercatrice è stata ed è membro di diversi organi scientifici internazionali.

Prof. Dr. Antia Rodriguez-Villalon (*1983), attualmente professoressa assistente di Biologia dello sviluppo vegetale presso il Dipartimento di biologia, lascerà la scuola universitaria alla fine di gennaio 2022. Antia Rodriguez-Villalon è un'esperta nel campo della biologia cellulare che ha svolto un lavoro pionieristico nella biochimica delle vie biosintetiche delle piante e nella biologia dello sviluppo. La sua attuale ricerca si concentra sulla biologia dei tessuti di trasporto delle piante. Si dimette per assumere un incarico presso la Fondazione AO, una fondazione medica.

Prof. Dr. Christian Schöb (*1979), attualmente professore assistente di Agroecologia presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, lascerà la scuola universitaria alla fine di gennaio 2022. Christian Schöb fa ricerca sulla biodiversità lavorando sui modelli di biodiversità e sui loro meccanismi e ruolo nei processi ecosistemici. È particolarmente interessato alle interazioni tra organismi, soprattutto tra piante, nonché alla coesistenza di specie diverse e alle loro conseguenze sugli ecosistemi. Si dimette per assumere una cattedra presso l'Università Rey Juan Carlos di Madrid.

Prof Dr Ankit Singla (*1986), attualmente professore assistente di informatica presso il Dipartimento di informatica, lascerà la scuola universitaria alla fine di febbraio 2022. La ricerca di Ankit Singla combina le aree classiche dell'elaborazione ad alte prestazioni con nuovi metodi di progettazione di verbali e reti. La sua ricerca sulle architetture di rete, orientata alle applicazioni, si concentra su nuovi verbali, topologie e reti in relazione ai centri di calcolo e a Internet. Si dimette per assumere una nuova posizione presso Google.

Prof. Dr. Dr. h.c. Sarah M. Springman (*1956), attualmente professoressa ordinaria di geotecnica presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica e rettrice dell'ETH di Zurigo, andrà in pensione alla fine di gennaio 2022. Sarah Springman è entrata a far parte dell'ETH di Zurigo come professoressa ordinaria nel 1997. I suoi interessi di ricerca includono l'interazione tra suolo ed edifici e gli aspetti geotecnici dei rischi naturali. Questa scienziata di fama internazionale ha installato la più grande centrifuga geotecnica a tamburo del mondo. È stata vice-capo di dipartimento dal 2013 al 2014. Nel 2014 è stata votata dagli studenti come miglior docente del suo dipartimento e premiata con il Gufo d'oro. Sarah Springman è membro della Direzione della scuola dell'ETH di Zurigo in qualità di rettrice dal 2015 e in questo ruolo è responsabile dell'insegnamento. Tra i suoi principali successi figurano la promozione della qualità dell'insegnamento a tutti i livelli, la suddivisione dell'esame di base in due blocchi, l'introduzione del Bachelor in Medicina umana, la fondazione della Scuola di formazione continua, l'apertura della Student Project House e l'ulteriore sviluppo del dottorato. Si impegna a promuovere le competenze interdisciplinari e a favorire l'entusiasmo per le materie scientifiche e tecniche tra i giovani, in particolare tra le donne.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser