Nomina di dieci professori

Su proposta del Presidente dell'ETH Joël Mesot, il Consiglio dei PF ha nominato dieci professori nella riunione del 9 e 10 marzo 2022, conferendo il titolo di professore a due di loro.

 Nuove nomine

Margarita Boenig-Liptsin

Dott.ssa Margarita Boenig-Liptsin(*1986), attualmente direttore e docente presso l'Università della California, Berkeley, USA, come professoressa assistente di Etica, tecnologia e società nel Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. Margarita Boenig-Liptsin si occupa della trasformazione della condizione umana in un mondo digitale, ad esempio per quanto riguarda il significato delle innovazioni digitali per la pianificazione politica o le conseguenze delle analisi algoritmiche del rischio. Con la sua nomina, il dipartimento ha acquisito una ricercatrice originale e una docente universitaria riconosciuta che si occupa dei problemi etici e sociali della tecnologia dell'informazione al più alto livello scientifico. Svolgerà un ruolo attivo nella creazione di un centro di etica presso l'ETH di Zurigo.

Valerio Mante

Prof Dr. Valerio Mante (*1976), attualmente professore associato presso l'Università di Zurigo e docente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di Neuroinformatica presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione. La ricerca di Valerio Mante si concentra sullo studio dei meccanismi comportamentali e neurali dell'apprendimento e della cognizione, utilizzando tecniche sperimentali, di data science e computazionali. Il rinomato ricercatore vanta un'impressionante decisione di pubblicazione ed è revisore per riviste di alto livello. Mante rafforza lo scambio tra l'Istituto di neuroinformatica e gli istituti pertinenti della Facoltà di matematica e scienze naturali dell'Università di Zurigo e dell'ETH di Zurigo. Valerio Mante avrà una doppia cattedra presso l'Università di Zurigo.

Svitlana Mayboroda

Prof. Dr. Svitlana Mayboroda (*1981), attualmente professore ordinario presso l'Università del Minnesota, USA, come professoressa ordinaria di matematica nel Dipartimento di matematica. La ricerca di Svitlana Mayboroda si svolge nel campo dell'analisi. Ha scritto numerosi articoli innovativi nel campo delle equazioni differenziali parziali, dell'analisi armonica e dell'analisi funzionale. Svitlana Mayboroda è Fellow dell'American Mathematical Society e ha ricevuto diversi premi internazionali per i suoi risultati di ricerca. Attualmente è la direttrice di un grande progetto di collaborazione internazionale. Leader riconosciuta nel suo campo, ha anche una vasta esperienza come docente universitaria.

Nadia Mazouz

Prof Dr. Nadia Mazouz (*1970), attualmente professoressa all'Università Philipps di Marburgo, in Germania, come professoressa ordinaria di Filosofia pratica presso il Dipartimento di Scienze umane, sociali e politiche. La ricerca di Nadia Mazouz si concentra sulla filosofia pratica costruttiva, comprese le questioni dell'etica della guerra e del ruolo delle nuove tecnologie belliche, nonché i problemi della democrazia e il significato dei nuovi mezzi di comunicazione digitale. Con la sua nomina, il Dipartimento ha acquisito un pensatore normativo originale che dialogherà con i colleghi dei dipartimenti tecnici. A tal fine, sarà coinvolta istituzionalmente nella creazione e nello sviluppo di un centro di etica presso l'ETH di Zurigo.

Davide Sgalaberna

Dott. Davide Sgalaberna (*1986), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di fisica delle particelle presso il Dipartimento di fisica. La ricerca di Davide Sgalaberna si concentra sulla ricerca di una nuova fonte di rottura della simmetria CP. Una grande asimmetria CP è la chiave per spiegare la grande differenza tra le quantità di materia e antimateria osservate nell'universo. La sua priorità per i prossimi cinque anni è sviluppare un concetto completamente nuovo per un rivelatore di particelle basato su scintillatori, che, in caso di successo, potrebbe rappresentare una svolta nell'intero campo della fisica delle particelle. Davide Sgalaberna ha già costituito un forte gruppo di ricerca e il suo progetto contribuisce alla creazione di sinergie e potrebbe essere idoneo per un brevetto.

Dott. Wenchao Xu

Dott. Wenchao Xu (*1988), attualmente Postdoctoral Associate presso il Massachusetts Institute of Technology MIT, USA, come Professoressa Assistente di Tecnologia Quantistica Sperimentale nel Dipartimento di Fisica. Wenchao Xu conduce ricerche nel campo della tecnologia quantistica, in particolare nel settore del controllo degli atomi intrappolati nelle pinzette ottiche. Con la nomina di Wenchao Xu, il Dipartimento di fisica e l'Istituto Paul Scherrer hanno ricevuto un importante rafforzamento. Questa cattedra, realizzata nell'ambito dell'iniziativa l'ETH+ "ETH Centre for Quantum Science and Technology", getta un ulteriore ponte tra le due istituzioni e completa in modo ideale il nuovo ETH di Zurigo / PSI Quantum Computing Hub fondato nel 2020.

Promozione

Mathieu Luisier

Prof Dr. Mathieu Luisier (*1978), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di Modellazione computazionale delle nanostrutture presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione. Gli interessi di ricerca di Mathieu Luisier includono la nanoelettronica assistita da computer, il trasporto quantistico, la fisica dei dispositivi e il supercalcolatore. Il software da lui sviluppato, chiamato OMEN, è oggi considerato lo stato dell'arte dei simulatori di trasporto quantistico per nanotransistor e altre nanostrutture. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo eccellente lavoro, tra cui un ERC Starting Grant 2013, e vanta un impressionante record di pubblicazioni ed eccellenti capacità di supervisione.

Bill Morandi

Prof. Dr. Bill Morandi (*1983), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di chimica organica di sintesi presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. Bill Morandi conduce ricerche sullo sviluppo di nuovi concetti di catalisi per la conversione di materie prime ampiamente disponibili, come polioli e idrocarburi, in polimeri e altri preziosi elementi costitutivi per applicazioni in campo medico e nella scienza dei materiali. Lo scienziato leader nel campo della catalisi omogenea ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un ERC Starting Grant 2017. Presso l'ETH di Zurigo è responsabile del Laboratorio di chimica organica, delegato del Dipartimento e membro della Commissione per la formazione professionale.

Martin Vechev

Prof Dr Martin Vechev (*1977), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di informatica presso il Dipartimento di informatica. La ricerca di Martin Vechev si concentra sull'apprendimento di grandi codici, sull'apprendimento automatico certificato e sulla programmazione linguistica per i computer quantistici. La sua ricerca è pionieristica a livello internazionale in diverse aree. In particolare, lo scienziato di fama internazionale e il suo gruppo di ricerca hanno svolto un lavoro pionieristico nel big code learning, una nuova sottoarea dell'intelligenza artificiale. Ha ricevuto diversi premi, tra cui un ERC Starting Grant 2015, ed è anche un docente e supervisore dedicato e ha sviluppato diversi nuovi corsi.

Loïc Pellissier

Prof. Dr. Loïc Pellissier (*1984), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo e Group Leader presso il WSL, è professore straordinario di Ecosistemi ed Evoluzione del Paesaggio presso il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali. La ricerca di Loïc Pellissier si concentra sull'ecologia del paesaggio, in particolare sullo studio delle interazioni tra paesaggi e organismi e sui cambiamenti climatici. Il suo curriculum di pubblicazioni è impressionante e i suoi contributi sono ampiamente riconosciuti in tutto il mondo. È anche molto impegnato nella comunità scientifica, organizzando manifestazioni e facendo parte di vari comitati. Questo eccezionale esperto di ecologia del paesaggio costituisce un ponte notevole per il WSL.

Conferimento del titolo di Professore

Aldo Antognini

Dott. Aldo Antognini(*1976), attualmente docente e senior scientist presso il Dipartimento di fisica dell'ETH di Zurigo e scienziato presso il Laboratorio di fisica delle particelle dell'Istituto Paul Scherrer, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Aldo Antognini è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale nel campo della fisica nucleare e delle particelle a bassa energia. Nel 2017 ha ottenuto un ERC Consolidator Grant. È fortemente impegnato nel mandato di insegnamento del Dipartimento di fisica ed è un apprezzato docente e supervisore universitario.

Ritratto di Daniele Passerone

Dr Daniele Passerone(Daniele Passerone (*1970), attualmente docente presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione dell'ETH di Zurigo e Group Leader presso l'Empa, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Daniele Passerone è esperto nella modellazione dei materiali sulla base della teoria funzionale della densità (DFT), una delle tecniche più potenti per simulare le proprietà elettroniche dei cristalli allo stato solido. Ha una storia di pubblicazioni di grande successo e insegna con valutazioni sempre positive.

Addio ETH di Zurigo

Prof. Dr. Karl-Heinz Altmann (*1957), attualmente professore ordinario di biologia farmaceutica presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Karl-Heinz Altmann è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 2003. La sua pluripremiata ricerca è dedicata alla sintesi di prodotti naturali bioattivi e alla chimica dei medicinali. Durante il periodo trascorso nel settore privato, era già riconosciuto in tutto il mondo come esperto nell'esplorazione e nel profiling di molecole attive provenienti dalla natura. Oltre a svolgere con successo attività di insegnamento e supervisione presso l'ETH di Zurigo, è stato capo di dipartimento, ha ricoperto varie cariche nella Società Chimica Svizzera ed è cofondatore di una società di biotecnologia, spin-off dell'ETH di Zurigo.

Prof. Dr. Jürg Dual (*1957), attualmente professore ordinario di meccanica e dinamica sperimentale presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Jürg Dual è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore assistente nel 1990 ed è professore ordinario dal 1998. La sua ricerca si concentra sulla propagazione delle onde e sulle vibrazioni nei solidi, sulla tecnologia dei micro e nanosistemi e sulla gravitazione. Recentemente, il rinomato ricercatore ha lavorato a stretto contatto con l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF nel campo della meccanica della neve. Le sue ricerche hanno ottenuto diversi riconoscimenti ed è membro di numerosi organi. All'interno dell'ETH di Zurigo, Jürg Dual ha reso servizi eccellenti grazie al suo contributo responsabile ai compiti istituzionali.

Prof Dr. Wilhelm Gruissem (*1952), attualmente professore ordinario di Biotecnologia vegetale presso il Dipartimento di biologia, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Wilhelm Gruissem è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 2000. La sua ricerca si concentra sulle vie di sintesi biochimica e sulle molecole coinvolte nel controllo della crescita delle piante e dello sviluppo dei cloroplasti. Il suo obiettivo è quello di dare un contributo alla qualità e alla sicurezza alimentare che non è possibile ottenere con le strategie di riproduzione convenzionali. Il ricercatore, riconosciuto a livello internazionale, ha ricevuto numerosi premi e vanta un'impressionante serie di pubblicazioni. Il suo libro, pubblicato nel 2000, è ormai considerato un'opera standard. Ha dato un contributo prezioso all'ETH di Zurigo e a Zurigo come centro di ricerca.

Prof. Dr. Sarah Isabelle Hofer (*1985), attualmente professoressa assistente di apprendimento e tecnologia presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, lascerà la scuola universitaria alla fine di marzo 2022. Sarah Hofer si occupa di domini STEM nell'istruzione secondaria e superiore. Studia come l'intelligenza, le conoscenze pregresse, il genere e altre caratteristiche individuali interagiscono con la valutazione delle conoscenze e i metodi di insegnamento. Si dimette per assumere un incarico presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

Prof Dr. Thomas Rösgen (*1957), attualmente professore ordinario di Meccanica dei fluidi presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Thomas Rösgen è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 1997. Conduce ricerche sullo sviluppo di tecnologie di imaging e metodi di analisi per la tecnologia di misurazione del flusso. Si occupa principalmente di applicazioni nel settore aerospaziale e di ricerca fondamentale nel campo della meccanica dei fluidi. Dal 2001 dirige l'Istituto di dinamica dei fluidi del Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di Delegato agli Studi del Dipartimento e ha contribuito a plasmare le sorti del Dipartimento con le sue attività pionieristiche di insegnamento e monitoraggio.

Prof Dr. Markus Rothacher (*1957), attualmente professore ordinario di Geodesia matematica e fisica presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Markus Rothacher è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 2009. Conduce ricerche sull'ulteriore sviluppo e utilizzo dei sistemi di navigazione satellitare globale. Negli anni '90 ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di un software che oggi viene utilizzato da oltre 700 istituzioni in tutto il mondo per analizzare i dati dei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS). Markus Rothacher è uno degli scienziati più riconosciuti a livello internazionale nel suo campo. Ha ricevuto diversi premi per le sue ricerche, l'eccellente insegnamento e l'impegno.

Prof. Dr. Didier Sornette (*1957), attualmente professore ordinario di Rischi imprenditoriali presso il Dipartimento di Management, Technology and Economics, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Didier Sornette è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 2005. La sua ricerca si concentra sulla prevedibilità e sul controllo delle crisi e degli eventi estremi nei sistemi complessi. Didier Sornette è uno dei ricercatori sul rischio più noti al mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Oltre alla sua stimata attività di docente universitario, ha dato altri contributi sostanziali e duraturi al dipartimento e all'ETH di Zurigo nel suo complesso, anche come membro della Commissione di ricerca e come direttore della Fondation d'entreprise SCOR pour la Science.

Prof Dr Lothar Thiele (*1957), attualmente professore ordinario di Ingegneria informatica presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Lothar Thiele è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo come professore ordinario nel 1994. I suoi interessi di ricerca comprendono modelli, metodi e strumenti software per la progettazione di sistemi embedded in tempo reale, sistemi cyber-fisici, reti di sensori, tecniche di ottimizzazione bio-ispirate e Internet degli oggetti. Questo ricercatore di fama internazionale è stato insignito di numerosi premi, è membro di vari organi e docente universitario stimato e rispettato. Ha svolto un ruolo decisivo nella formazione del dipartimento e dell'ETH di Zurigo in diverse funzioni.

Prof. Dr. Bernhard Wehrli Bernhard Wehrli (*1957), attualmente professore ordinario di chimica acquatica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Bernhard Wehrli è entrato all'ETH di Zurigo come professore assistente nel 1991 e da allora ha lavorato per l'ETH. È professore ordinario dal 2001. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla biogeochimica delle acque interne, sui cicli dei nutrienti e del carbonio, sui processi redox e sulle emissioni di gas serra. Nel corso della sua brillante carriera, Bernhard Wehrli ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di membro della direzione dell'Eawag e di membro del Consiglio di ricerca del Fondo nazionale svizzero (FNS). Può essere descritto come un costruttore di ponti tra le discipline, ma anche all'interno dell'ETH.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser