Prima mondiale: fegato di donatore trattato per la prima volta in una macchina e poi trapiantato con successo

Il gruppo di ricerca multidisciplinare di Zurigo Liver4Life è riuscito in un esperimento di guarigione che non ha eguali nella storia della medicina: ha trattato un fegato di un donatore originariamente danneggiato per tre giorni fuori dal corpo in una macchina e poi ha impiantato l'organo recuperato in un paziente affetto da cancro. Un anno dopo, il paziente sta bene.

3 chirurghi sono chinati sulla macchina di perfusione
Il team del Wyss di Zurigo collega il fegato del donatore alla macchina di perfusione nella camera bianca. (Immagine: UZH)

Il team di ricerca Liver4Life deve ringraziare una macchina di perfusione sviluppata in proprio per aver reso possibile il trasferimento di un organo di un donatore a un paziente dopo un periodo di conservazione di tre giorni fuori dal corpo. La macchina imita il più possibile il corpo umano per fornire ai fegati dei donatori le condizioni ideali. Una pompa sostituisce il cuore, un ossigenatore i polmoni e un'unità di dialisi i reni. Inoltre, numerose infusioni di ormoni e nutrienti sostituiscono le funzioni dell'intestino e del pancreas. Come il diaframma nel corpo umano, la macchina muove anche il fegato a tempo con la respirazione umana. Nel gennaio 2020, il team di ricerca multidisciplinare di Zurigo - una collaborazione tra l'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ), il Politecnico di Zurigo e l'Università di Zurigo (UZH) - ha dimostrato per la prima volta che la tecnologia di perfusione consente di conservare un fegato all'esterno del corpo per diversi giorni (cfr. pagina esternaComunicato stampa USZ del 13.01.2020).

Da poveri a buoni in tre giorni

Nella macchina, il team ha preparato il fegato con vari farmaci. Questo ha permesso di trasformare il fegato in un buon organo da donare, anche se inizialmente non era stato approvato per il trapianto a causa della sua scarsa qualità. I diversi giorni di perfusione, cioè l'apporto meccanico di sangue all'organo, consentono, ad esempio, terapie antibiotiche o ormonali o l'ottimizzazione del metabolismo epatico. Inoltre, è possibile eseguire lunghi esami di laboratorio o sui tessuti senza dover rispettare i tempi. In circostanze normali, questo non è possibile perché gli organi possono essere conservati solo per 12 ore utilizzando la conservazione convenzionale su ghiaccio e le macchine di perfusione standard.

Tentativo riuscito di cura

I medici hanno proposto di utilizzare il fegato del donatore trattato a un paziente oncologico in lista d'attesa per Swisstransplant nell'ambito di un tentativo di trattamento individuale autorizzato. Dopo il consenso del paziente, l'organo è stato trapiantato nel maggio 2021. Il paziente ha potuto lasciare l'ospedale pochi giorni dopo il trapianto e oggi sta bene: "Sono molto grato per l'organo salvavita. A causa della rapida progressione del mio tumore, avevo poche possibilità di ricevere un fegato dalla lista d'attesa entro un periodo di tempo ragionevole".

Salvare più vite

L'articolo sul primo trapianto di un fegato preparato nella macchina di perfusione è stato pubblicato il 31 maggio 2022 su una delle più rinomate riviste scientifiche "Nature Biotechnology". "La nostra terapia dimostra che è possibile alleviare la carenza di organi di donatori funzionanti e salvare vite umane trattando i fegati nella macchina di perfusione", spiega il Prof. Pierre-Alain Clavien, Direttore del Dipartimento di Chirurgia viscerale e dei trapianti dell'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ). Il Prof. Mark Tibbitt, professore di ingegneria macromolecolare presso il Politecnico di Zurigo, aggiunge: "L'approccio interdisciplinare alla soluzione di complesse sfide biomediche dimostrato in questo progetto rappresenta il futuro della medicina. Ci permetterà di utilizzare le nuove scoperte ancora più velocemente per il trattamento dei pazienti".

Il prossimo passo del progetto Liver4Life è testare la procedura su altri pazienti e dimostrarne l'efficacia e la sicurezza in uno studio multicentrico. In futuro, questo trasformerà il trapianto di fegato, che di solito è un intervento di emergenza, in un'operazione elettiva pianificabile. Allo stesso tempo, si sta sviluppando una nuova generazione di macchine. Inoltre, la ricerca di base continua a cercare modi per trattare altre malattie del fegato al di fuori del corpo con farmaci, molecole o ormoni.

Liver4Life: un progetto del Wyss di Zurigo

Il progetto pagina esternaLiver4Life è stato fondato nel 2015 sotto l'egida del Wyss Zurich Translational Centre (Wyss Zurich). Riunisce le competenze tecniche altamente specializzate e le conoscenze biomediche di una decina di medici, biologi e ingegneri. Il progetto è finanziato dalle donazioni dell'iniziatore del Wyss Zurich, il Dr h.c. mult. Hansjörg Wyss.

Letteratura di riferimento

Clavien PA, Dutkowski P et al. Trapianto di fegato umano dopo 3 giorni di conservazione normotermica ex situ. Nature Biotechnology 2022. DOI: pagina esterna10.1038/s41587-022-01354-7

Contatto per le domande

Pierre-Alain Clavien, Prof. Dr med.

Max L. Hefti, Dr.
Responsabile del progetto Liver4Life, Centro traslazionale di Wyss Zurich (ETH Zurigo/Università di Zurigo)

Contatto tramite il centro media dell'USZ, , +41 44 255 86 20