Affrontare gli errori in modo costruttivo promuove l'innovazione

Il Barometro svizzero delle risorse umane di quest'anno si concentra sulle condizioni di lavoro che promuovono comportamenti innovativi tra i dipendenti. L'approccio aperto agli errori che prevale in Svizzera ha un effetto positivo sulla forza innovativa e sull'atteggiamento generale verso il lavoro. Ci sono margini di miglioramento in termini di sostegno alle nuove idee, sviluppo personale e retribuzione.

Una persona cerca di impedire la caduta di blocchi di legno
La cultura aziendale dovrebbe promuovere il comportamento innovativo e l'apprendimento dagli errori tra i dipendenti. (Immagine: Adobe Stock)

I risultati del Barometro delle Risorse Umane, un sondaggio condotto su oltre 2.000 dipendenti, mostrano che in Svizzera sono diffusi sia i comportamenti innovativi sia l'apprendimento dagli errori. L'86% dei dipendenti ritiene che gli errori possano essere utili per il proprio lavoro e offrire l'opportunità di imparare qualcosa da essi. Si tratta di un'ottima base per la forza innovativa delle aziende in Svizzera. I dipendenti riferiscono inoltre di sentirsi sostenuti dai superiori e dai colleghi e che in molte aziende prevale un clima di sicurezza psicologica. Domina un approccio proattivo alla gestione degli errori, che possono essere comunicati in apertura e su cui si riflette. È molto incoraggiante che meno del 10% dei dipendenti dichiari di nascondere generalmente gli errori.

Tuttavia, secondo l'indagine, c'è anche un margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la decisione di concedere ai team più tempo per sviluppare nuove idee. Lo studio mostra anche che il sostegno alle idee da parte dei superiori a Chi siamo potrebbe essere migliorato. Inoltre, i dipendenti potrebbero essere maggiormente sostenuti nell'affrontare il rischio di commettere errori in apertura.

Effetti delle culture dell'innovazione e dell'errore

Una cultura aziendale che promuove il comportamento innovativo e l'apprendimento dagli errori tra i dipendenti non è solo auspicabile in termini di innovazione. Ha anche un'influenza positiva sull'atteggiamento generale nei confronti del lavoro e sull'esperienza della situazione lavorativa. I dipendenti di aziende con una cultura di questo tipo riferiscono meno stress, maggiore soddisfazione sul lavoro e sulla carriera, maggiore impegno, cioè fedeltà all'organizzazione, e minori intenzioni di dimettersi.

Al contrario, oltre ai fattori culturali, l'organizzazione del lavoro quotidiano è fondamentale per l'azione innovativa e l'apprendimento dagli errori. L'autonomia, la diversità dei compiti e la partecipazione sono le caratteristiche lavorative più importanti per promuovere l'innovazione. Mentre l'autonomia e la diversità dei compiti sono relativamente diffuse, la partecipazione, cioè il coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni all'interno dell'azienda, è l'area in cui c'è più margine di miglioramento.

Tendenza verso aspettative più elevate

Per quanto riguarda la situazione lavorativa generale, rilevata anche dal Barometro svizzero delle risorse umane, il quadro generale è positivo, certamente influenzato anche dall'attuale situazione favorevole ai dipendenti sul mercato del lavoro. Le aspettative dei lavoratori espresse nel cosiddetto contratto psicologico (vedi riquadro sotto) sono leggermente aumentate, così come le offerte fatte dalle aziende. Le aree di preoccupazione continuano a essere la retribuzione adeguata dal punto di vista dei dipendenti e la disponibilità di opportunità di sviluppo. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, è particolarmente preoccupante che si sia intensificata la tendenza a ridurre le giornate di formazione, già evidenziata nelle precedenti edizioni dello Swiss HR Barometer. Allo stesso modo, le valutazioni delle prestazioni e la pianificazione delle carriere, componenti fondamentali dello sviluppo del personale, continuano a essere offerte o realizzate troppo poco.

Infine, si può ipotizzare che se la situazione del mercato del lavoro rimane favorevole per i dipendenti, ci sarà un maggiore dinamismo nel comportamento lavorativo. Sebbene l'intenzione di dimettersi sia attualmente bassa, l'occupabilità percepita è aumentata per la prima volta in dieci anni e i dipendenti riferiscono forme più dinamiche di (dis)soddisfazione lavorativa, segnalando aspettative crescenti e disponibilità al cambiamento. Le aziende dovrebbero quindi prepararsi a questa dinamica attraverso il miglioramento delle pratiche di gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alla retribuzione e allo sviluppo del personale.

Il Barometro svizzero delle risorse umane

Il Barometro HR svizzero rileva il modo in cui i dipendenti in Svizzera vivono la loro situazione lavorativa. Vengono analizzati, tra l'altro, i seguenti temi: le aspettative e le offerte reciproche di dipendenti e datori di lavoro nell'ambito del rapporto di lavoro (contratto psicologico), le pratiche di gestione delle risorse umane come la progettazione del lavoro e lo sviluppo del personale, la leadership, la soddisfazione sul lavoro, l'occupabilità e l'orientamento alla carriera. Lo studio è pubblicato regolarmente da Gudela Grote, professoressa di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'ETH di Zurigo, e da Bruno Staffelbach, responsabile del Centro per la gestione delle risorse umane dell'Università di Lucerna, in collaborazione con l'Università di Zurigo.

Il Barometro delle Risorse Umane 2022 si basa su un'indagine condotta su 2088 dipendenti, a partire dal registro dei campioni dell'Ufficio federale di statistica. L'edizione attuale è dedicata al tema principale "Innovazione e fallimento". L'indagine si è svolta tra marzo e giugno 2022 nella Svizzera tedesca, francese e italiana.

Il Barometro delle risorse umane 2022 è stato realizzato con il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Riferimenti

Gudela Grote e Bruno Staffelbach (a cura di): Barometro svizzero delle risorse umane 2022: Innovazione e fallimento. Università di Lucerna, Zurigo e ETH di Zurigo. ISBN 978-3-033-09471-0

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