Questi ricercatori ricevono una sovvenzione di avviamento

Dei 13 scienziati che quest'anno hanno ricevuto una sovvenzione di avviamento del FNS per progetti all'ETH di Zurigo, 11 sono donne.

Banconote arrotolate accanto a una nota da 200 franchi.
Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica sostiene le borse di avviamento dei ricercatori dell'ETH di Zurigo con 22 milioni di franchi. (Immagine: Keystone-SDA / Jürgen Pfeiffer)

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) assegna "Borse di avviamento FNS" a promettenti talenti scientifici per sostenere l'inizio della loro carriera. Quest'anno, 67 scienziati in tutta la Svizzera hanno ricevuto questo premio. Di questi, 13 ricercatori dovrebbero iniziare i loro progetti presso l'ETH di Zurigo a partire dal prossimo anno, 11 dei quali sono donne. La scuola universitaria riceverà circa 22 milioni di franchi.

Le sovvenzioni di avviamento del FNS sono una misura transitoria svizzera. Il FNS li assegna per conto della Confederazione Svizzera perché i ricercatori delle scuole universitarie svizzere sono attualmente esclusi dagli Starting Grant del Consiglio europeo della ricerca ERC. Il sostegno finanziario di un massimo di 1,8 milioni di franchi svizzeri per progetto per un periodo di cinque anni consente ai ricercatori di guidare il progetto e il proprio gruppo di ricerca.

Questi ricercatori hanno ottenuto una borsa di studio SNSF Starting Grant 2023:

Argomenti correlati