Design e musica in armonia

Irma Radončić e Stefan Liniger sviluppano tecnologie di produzione ad uso rispettoso delle risorse. I due architetti vogliono utilizzarle per perfezionare gli spazi dei concerti.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Stefan Liniger e Irma Radončić si divertono a Umwelt und Geomatik a costruire modelli sperimentali a mano. (Video: "ZATO")

L'industria delle costruzioni è responsabile di quasi il quaranta per cento delle emissioni globali di CO2-Emissioni. I due diplomati Irma Radončić e Stefan Liniger si considerano architetti con una responsabilità. Per questo hanno fondato ZATO, un ufficio di progettazione e ricerca architettonica. Sviluppano nuove tecnologie di produzione per esplorare concetti spaziali radicali, preservando le risorse. Oltre all'architettura, la musica è la loro grande passione. Nel loro primo progetto, sviluppato presso l'ETH di Zurigo, hanno messo a punto un nuovo processo di produzione per gusci di cemento a doppia curvatura e hanno rivestito un'aula scolastica trasformandola in una moderna sala per la musica classica da camera. Irma e Stefan hanno potuto fare ulteriore esperienza presso l'ETH nella Student Project House. Spinti dalla curiosità, i due architetti vogliono continuare a perfezionare gli spazi per i concerti.

Student Project House

Agli Studiare all'ETH di tutte le discipline viene offerto un spazio di pensiero creativo e makerspace Gli studenti sono supportati nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee progettuali e imparano così a conoscere le varie fasi di un processo di innovazione.

"Globe" Persone al centro

Globe 23/04 Copertina

Questo testo è stato pubblicato nel numero 23/04 dell'ETH. Il globo pubblicato.

Scarica la rivistaLeggi l'intero numero (PDF, 3,7 MB)