Fallimento per favore!

Le sfide e le battute d'arresto possono rafforzare gli studenti e sono un aspetto importante dell'apprendimento. Per questo motivo la Student Project House persegue l'approccio "Fail Forward". Un saggio di Moritz Mussgnug su errori e fallimenti.

Quattro persone sedute intorno a un tavolo a chiacchierare nella Student Project House
Le fasi difficili sono spesso più istruttive di quelle in cui tutto fila liscio. (Immagine: Casa dei progetti degli studenti)

"Poter sbagliare è un'ottima cosa. Tutti noi possiamo svilupparci ulteriormente fallendo. Perché dagli errori del passato si impara per il futuro. Ecco perché alla Student Project House promuoviamo deliberatamente una cultura costruttiva dell'errore. L'approccio "fail forward" è saldamente ancorato alla nostra mentalità.

La Student Project House è un luogo in cui gli studenti e i dottorandi dell'ETH di Zurigo possono portare avanti le proprie idee. Crediamo fermamente che la motivazione intrinseca per un argomento e la realizzazione indipendente di un progetto creino un ambiente di apprendimento prezioso. Importanti competenze interdisciplinari come la comunicazione, la leadership e la gestione dei progetti vengono promosse nei team, per lo più interdisciplinari, e integrano i formati di insegnamento tradizionali. Ecco perché per noi non è importante se l'idea ha a che fare con la vostra materia. Il progetto è il mezzo di apprendimento. L'attenzione si concentra sugli obiettivi che il team si pone, su quali obiettivi raggiunge e quali no. Le battute d'arresto e il modo in cui il team le affronta fanno parte di un processo importante per noi. Ed è qui che entra in gioco l'approccio "fail forward".

"Globe" Un mondo senza barriere

Globe 24/03 Copertina

Questo testo è pubblicato nel numero 24/03 della rivista l'ETH Globo pubblicato.

Scarica la rivistaLeggi il numero completo (PDF, 4,8 MB)

Per noi, un progetto ha successo quando un team crede innanzitutto nella propria idea. Poi discute, esplora, testa e successivamente migliora, adatta, espande, testa di nuovo e adatta di nuovo. O, se necessario, prende una direzione completamente diversa. Per noi il successo non è il prodotto finale pronto per il mercato. Per noi il successo è quando il team ha consapevolmente attraversato il processo di sperimentazione, fallimento e adattamento. Ai nostri occhi, questo è un effetto chiave di apprendimento, importante anche per le future carriere degli studenti.

Alla Student Project House, impieghiamo dei coach per sostenere i progetti. Noi coach crediamo nelle idee. Poniamo domande critiche. Motiviamo. Ma non mettiamo mai pressione, né in termini di tempo né di contenuti. E non dettiamo mai il percorso. Al contrario, creiamo un clima che abbatte le barriere. Ad esempio, nessuno è obbligato a candidarsi: ogni studente dell'ETH è il benvenuto. Non c'è un processo di selezione, né una competizione tra i progetti. Non valutiamo le idee dei progetti, non ci sono note o crediti.

Anche l'architettura della Student Project House supporta questo approccio. Tutte le stanze sono aperte, le riunioni in una stanza tranquilla sono impossibili. Né i coach né i team hanno posti di lavoro fissi. Questo si adatta alle gerarchie piatte che pratichiamo.

Informazioni sulla persona

Foto ritratto di Moritz Mussgnug

Moritz Mussgnug è responsabile dell'Ideaspace e co-responsabile ad interim dell'ETH di Zurigo. Student Project House dell'ETH di Zurigo.

Alla fine di un progetto, il coach e il team si siedono di nuovo e guardano insieme. A volte facciamo una linea del tempo e guardiamo a ciò che è successo nel corso del progetto. Poi identifichiamo gli alti e i bassi. È sempre bello vedere come i team si rendano conto che le fasi difficili sono state molto più istruttive di quelle in cui tutto è filato liscio. Sono le sfide e le battute d'arresto che hanno rafforzato gli studenti.

Proprio perché non giudichiamo gli studenti e le loro idee, è molto più facile parlare degli errori. La discussione diventa uno scambio positivo e il progetto si conclude con successo. Questo rende gli studenti orgogliosi, e questo va ben oltre il tempo trascorso nella Student Project House".

Argomenti correlati