Dettagli sugli studi

Il corso di laurea in Ingegneria ambientale è composto da un corso di laurea triennale della durata di sei semestri e da un corso di laurea magistrale della durata di quattro semestri.

Questo corso di studio insegna i fondamenti di ingegneria, scienze naturali e sociali necessari per comprendere i sistemi ambientali e la loro gestione sostenibile.

Il corso Programma di laurea Bachelorfornisce una solida base in matematica, scienze naturali e ingegneria.

Il successivo studio di master offre l'opportunità di specializzarsi in vari campi.

All'inizio del Bachelor, gli studenti ricevono una panoramica della formazione e delle opportunità di carriera nel campo dell'ingegneria ambientale. I primi tre semestri del programma si concentrano sui fondamenti matematici, scientifici e ingegneristici come la matematica, la chimica, la fisica, l'informatica, la meccanica, l'idraulica, l'idrologia, la microbiologia, l'ecologia e i sistemi di informazione geografica (GIS).

Nel primo anno di studio vengono insegnate in particolare le basi della matematica, dell'informatica, della meccanica e della chimica, che sono importanti anche per altri corsi di studio dell'ETH di Zurigo. Le lezioni sono quindi offerte da altri dipartimenti e possono svolgersi insieme a studenti di altri Bachelor.

Nel secondo semestre, queste basi sono integrate da una prima lezione specifica di ingegneria sull'osservazione della terra e da uno stage sull'osservazione ambientale.

A partire dal terzo semestre, i fondamenti dell'ingegneria ambientale vengono insegnati nelle seguenti discipline di base:

' Controllo dell'inquinamento atmosferico
' Gestione delle acque urbane
' Gestione dell'acqua
' Progettazione di sistemi ecologici

Come complemento, gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologiche di base sulle tecnologie digitali e sugli strumenti informatici e fanno una prima esperienza pratica in un laboratorio ambientale.

Le lezioni di base obbligatorie sono integrate nel quinto e sesto semestre da un seminario sulle tecniche di presentazione e da un'ampia gamma di materie opzionali specifiche delle seguenti aree tematiche: Acqua, Suolo, Aria, Cicli della materia, Energia, Urbanità.

Oltre alle nozioni di base di ingegneria generale e ambientale, c'è spazio per corsi in aree liberamente selezionabili, come le materie opzionali e le materie del programma di corsi Science in Context.

Il sesto semestre si conclude con un lavoro scientifico indipendente, la tesi di Bachelor.

Stage in Monitoraggio ambientale
' Applicazione di conoscenze interdisciplinari a esempi di monitoraggio ambientale,
Introduzione alla programmazione pratica dei microcomputer,
' Approfondimento delle affascinanti possibilità offerte dalle moderne tecnologie dei sensori,
' Introduzione al progetto efficiente e al lavoro di gruppo,
' Promuovere la creatività e l'innovazione.

Laboratorio ambientale

Nel corso pratico di base integrato di chimica si approfondiscono gli argomenti delle lezioni di chimica e si insegnano le basi della pratica di laboratorio. Nell'ambito del laboratorio ambientale del terzo e quarto semestre, vengono introdotte varie tecniche sperimentali specifiche della materia con esperimenti in laboratorio e sul campo. Vengono approfonditi gli argomenti delle lezioni di ingegneria ambientale.

Escursioni

A complemento delle lezioni nelle discipline fondamentali del controllo dell'inquinamento atmosferico, della gestione delle acque urbane, del bilancio idrico e della progettazione di sistemi ecologici, vengono offerte, ove possibile, escursioni di mezza giornata o di una giornata nell'ambito delle materie specifiche. Queste escursioni possono svolgersi in collaborazione con partner industriali e fornire una visione della pratica.

Il completamento con successo del corso di studio in Ingegneria ambientale garantisce ai diplomati competenze di base nei settori della protezione dell'acqua e del suolo, dell'uso sostenibile delle risorse naturali, dell'approvvigionamento idrico e dello smaltimento delle acque reflue, del monitoraggio dell'impatto ambientale e della riduzione dell'inquinamento ambientale.

Informazioni più dettagliate sul programma di studi sono disponibili nell'area web del sito web di Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica.

JavaScript è stato disattivato nel tuo browser