Dettagli degli studi

Il programma di laurea in biologia dell'ETH di Zurigo è stato radicalmente ridisegnato e, dall'autunno 2020, è orientato all'evoluzione della vita, il che lo rende unico al mondo. L'evoluzione come filo conduttore consente di strutturare la materia in modo tale da evidenziare maggiormente i principi generali e le interrelazioni e di insegnare meno nozioni fattuali isolate, come avviene di solito nella struttura tradizionale del programma.

 

Vista ingrandita: concetto LUCA/LECA
Unità e diversità della vita. Mentre i batteri e gli archei mostrano un'impressionante diversità metabolica, gli "organismi superiori" (eucarioti) mostrano una notevole diversità e complessità organismica.
Panoramica del BSc

I primi due anni di studio: lezioni, stage ed esercitazioni

I primi due anni di studio in biologia sono standardizzati per tutti gli studenti e forniscono una base comune. L'approfondimento delle materie scientifiche naturali costituisce la base per gli studi successivi nei semestri superiori. Le lezioni di biologia, matematica, chimica e fisica sono integrate da esercizi in cui gli studenti applicano quanto appreso. Viene data grande importanza alla formazione pratica: Nei primi due anni del programma, vengono svolte due esercitazioni di laboratorio ad ampio raggio in chimica e biologia. Queste sono allineate con le lezioni del rispettivo anno, chiariscono il contenuto didattico e insegnano le abilità pratiche di base della ricerca sperimentale. Inoltre, nel quarto semestre si svolge uno stage di bioinformatica che si basa su lezioni ed esercizi di informatica e statistica.

Dettagli sui primi due anni del programma.

Terzo anno di studio: collaboratori dei gruppi di ricerca

Una caratteristica speciale del programma di biologia dell'ETH è il terzo anno di studio. Esso offre una scelta di contenuti di corsi avanzati e progetti di ricerca attuali in una varietà di argomenti. Dopo due anni di lezioni e stage con un programma fisso, il terzo anno permette agli studenti di seguire i loro interessi individuali e di avere una prima visione della pratica della ricerca, di conoscere gruppi di ricerca leader a livello mondiale e di scoprire le aree che vorrebbero approfondire nel loro Master.

Dettagli sul terzo anno di studio.
 

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser