Gli studenti ci raccontano

Le informazioni e i fatti relativi agli studi sono una cosa. Tuttavia, può essere altrettanto utile sentire cosa dice chi studia biologia all'ETH di Zurigo, come si è sentito nei suoi studi, perché ha scelto un approfondimento e quali sono stati i punti salienti dei suoi studi.

... Chi siamo del programma di Bachelor

Juliane Tampé

Juliane, terzo anno del Bachelor

"Il terzo anno di studi con l'ampia scelta di corsi a blocchi è stata la ragione decisiva per cui ho deciso di studiare biologia all'ETH. In ognuno dei circa 100 corsi a blocchi offerti, noi studenti abbiamo l'opportunità di acquisire una visione molto intensa di una vasta gamma di argomenti di biologia per un periodo di quasi quattro settimane. Durante il lavoro pratico si viene spesso integrati in un gruppo di ricerca, dando così un contributo personale a progetti importanti e attuali. Grazie ai corsi a blocchi, ho potuto creare molti nuovi contatti e conoscere meglio la vita quotidiana in laboratorio. È stata questa esperienza a farmi capire quali sono i miei interessi e in quale direzione voglio specializzarmi ulteriormente".

... sul programma del Master

Fabia

Fabia, Master in biologia molecolare e strutturale

"Il fascino di osservare le macromolecole di interesse biologico e medico a livello atomico, di comprenderne la dinamica e di decifrarne la funzione mi ha portato a scegliere la specializzazione in Biologia molecolare e strutturale. Se mi trovassi di nuovo di fronte a questa decisione oggi, prenderei esattamente la stessa decisione. I motivi? Da un lato, sicuramente l'incredibile varietà di metodi utilizzati in questa specializzazione. Inoltre, ho sperimentato uno spirito di squadra molto forte e una motivazione positiva nei gruppi di ricerca. Questi due aspetti forniscono un ambiente estremamente stimolante per gli studenti di master, che offre loro ampio spazio per sviluppare nuove idee e incoraggia lo sviluppo indipendente dei progetti."

Dario

Dario, Master di specializzazione in Biologia dei sistemi

"Per me l'attrattiva di un Master in Biologia dei Sistemi sta nella natura interdisciplinare di questo approfondimento. Combina questioni biologiche con aree di matematica, statistica e informatica. Ho trovato estremamente stimolante e arricchente l'apprendimento di nuovi metodi e tecniche e lo scambio con altre discipline".
Il lavoro di semestre ha combinato la realizzazione di esperimenti personali con la valutazione dei dati e la modellazione matematica. Questo rende i progetti molto vari. Trovo inoltre interessante l'interazione tra esperimento e modello, in quanto le nuove ipotesi della modellazione possono essere testate immediatamente.
Sono sicuro che le tecniche della biologia dei sistemi possono essere applicate in molte aree della biologia per studiare processi biologici complessi".

Karina

Karina, Master di specializzazione in Microbiologia

"Il mio fascino per l'enorme varietà di strategie di sopravvivenza dei microrganismi negli habitat più complessi e il potenziale latente di applicazioni nel controllo delle malattie e nella biotecnologia sono stati i motivi per cui ho scelto il programma del Master in Microbiologia e Immunologia. Le varie sotto-aree della microbiologia permettono di familiarizzare con un'ampia gamma di tecniche e di scambiare idee con altre discipline. Nell'ambito del mio lavoro di progetto, ho avuto modo di farmi un'idea dei singoli gruppi di ricerca e di familiarizzare con i rispettivi problemi. Le impressioni e le intuizioni che ne sono scaturite costituiscono una base ideale e ampia per il proseguimento del lavoro in questo campo".

Christopher

Christopher, Master di specializzazione in Meccanismi molecolari dell'evoluzione delle malattie

"A un certo punto mi è stato chiaro che volevo dedicare la mia ricerca a un settore in cui la tangibilità e il potenziale clinico sono sempre in primo piano. Per poter guardare all'organismo umano nel suo complesso, bisogna imparare a muoversi in un campo molto ricco di aspetti e a mettere in discussione e ripensare concetti consolidati".
Se si vogliono affrontare i problemi quotidiani del sistema sanitario moderno, bisogna essere in grado di sviluppare soluzioni estremamente pratiche. I molteplici problemi che si presentano in questo settore possono essere risolti solo in modo interdisciplinare, combinando scienze naturali interdisciplinari e ingegneria tecnica. Ampliare i propri orizzonti e raccogliere la sfida": con questo motto, sono nel posto giusto per la mia specializzazione Master".

Roxane Muller

Roxane, Master di specializzazione in Ecologia ed evoluzione

"Il terzo anno di studi con l'ampia scelta di corsi a blocchi è stata la ragione decisiva per cui ho deciso di studiare biologia all'ETH. In ognuno dei circa 100 corsi a blocchi offerti, noi studenti abbiamo l'opportunità di acquisire una visione molto intensa di una vasta gamma di argomenti di biologia per un periodo di quasi quattro settimane. Durante il lavoro pratico si viene spesso integrati in un gruppo di ricerca, dando così un contributo personale a progetti importanti e attuali. Grazie ai corsi a blocchi, ho potuto creare molti nuovi contatti e conoscere meglio la vita quotidiana in laboratorio. È stata questa esperienza a farmi capire quali sono i miei interessi e in quale direzione voglio specializzarmi ulteriormente".

Camilla

Camilla, Master di specializzazione in Biologia vegetale

"Base nutrizionale, materie prime, esperienze nella natura, produzione di ossigeno: le piante svolgono una serie di ruoli indispensabili per noi esseri umani. La costruzione di molecole organiche da materiale inanimato con l'aiuto della luce del sole: questa capacità delle piante mi affascina e mi ha portato a scegliere il Master in Biologia Vegetale. Come fanno le piante ad adattare in modo così preciso e rapido l'accumulo e la riduzione delle riserve al variare dei ritmi del giorno e della notte? Quali processi avvengono a livello molecolare? Queste domande mi hanno portato al John Innes Centre di Norwich, in Inghilterra, nell'ambito del mio secondo progetto. È stata un'occasione unica per conoscere un'organizzazione di ricerca all'estero. La biologia molecolare offre l'opportunità di familiarizzare con un ampio spettro di metodi molecolari e di lavorare con le tecniche più recenti".

Carmen

Carmen, Master di specializzazione in Biochimica

"Per me il Master in Biochimica offre esattamente la giusta diversità tematica e tecnica che cercavo per acquisire il maggior numero possibile di competenze diverse e fare una vasta gamma di esperienze. Trovo affascinante il fatto che si mettano insieme diversi approcci sperimentali allo stesso problema biologico per poi combinare le singole parti in un grande insieme. Mi piace soprattutto il fatto che il lavoro sia molto interdisciplinare e che lo scambio e la comunicazione di conoscenze e dati scientifici siano aspetti centrali.
Durante il master in biochimica, della durata di un anno e mezzo, ho avuto l'opportunità di entrare in contatto con diversi organismi modello come lieviti, batteri, linee cellulari umane e virus. Questo mi permette di familiarizzare con una varietà di metodi. Da una semplice PCR a varie applicazioni della microscopia e della spettrometria di massa all'avanguardia fino all'analisi dei dati al computer, tutto è incluso".

Raffaello

Raphael, Master di specializzazione in Chimica biologica

"Se volete saperne di più sui principi chimici e molecolari che determinano la struttura della vita, la Chimica biologica è il posto giusto per voi. Questa materia mi affascina perché si occupa della funzione, della produzione e della modifica di tutti gli elementi costitutivi della vita biologica, dai composti a bassa molecola alle macromolecole. Di conseguenza, la gamma di lezioni è ampia e mi ha permesso di approfondire, tra l'altro, la chimica organica, l'enzimologia e la biologia strutturale. Durante i lavori di semestre in chimica organica sintetica e ingegneria delle proteine, ho apprezzato particolarmente il fatto di essere stato coinvolto attivamente nella pianificazione degli esperimenti. Ho acquisito familiarità con le varie tecniche e ora ho una migliore comprensione di come si realizzano idee di ricerca creative e stimolanti all'interfaccia tra biologia e chimica".

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser