Che cos'è la biologia?

La biologia è la scienza degli esseri viventi, dai piccoli batteri alle piante, agli animali e a noi uomini. Chiunque abbia già conseguito la maturità o sia in procinto di farlo avrà un'idea di questa materia, così come delle materie di base della chimica e della fisica, indispensabili per la biologia.

Tuttavia, la biologia non è semplicemente biologia; lo spettro delle sottodiscipline è enorme e l'obiettivo dei corsi di studio in biologia offerti dalle diverse università può variare notevolmente, a seconda delle aree di ricerca della rispettiva università. È quindi consigliabile che tutti i futuri studenti confrontino attentamente i programmi offerti e i loro requisiti.

Corso di laurea in biologia di nuova concezione dal 2020

Nell'autunno 2020, presso l'ETH di Zurigo è iniziato un programma di laurea in biologia unico e di nuova concezione. Si concentra sullo sviluppo della vita sulla terra, dalle sue origini alla complessità degli organismi multicellulari. Lo studio tiene conto dei grandi cambiamenti che la biologia subisce costantemente nella ricerca e sfrutta al meglio le capacità di ricerca dei membri del Dipartimento di biologia. Il numero di domande irrisolte in biologia è immenso, e il progresso tecnico consente costantemente nuovi e migliori metodi di analisi, che a loro volta permettono di affrontare nuove domande. Questi sviluppi non solo fanno progredire la ricerca e stabiliscono nuove leggi, ma alimentano anche costantemente l'insegnamento e lo mantengono il più aggiornato possibile.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser