Con un permesso di soggiorno Schengen valido

Gli studenti provenienti da Paesi terzi con un permesso di soggiorno valido di un Paese Schengen sono esenti dall'obbligo di visto. Tuttavia, dopo l'ingresso in Svizzera devono presentare gli stessi documenti degli studenti che necessitano di un visto.

Per un Ingresso senza visto I cittadini di Paesi terzi devono portare con sé i seguenti documenti:

  • un documento di viaggio valido e riconosciuto
  • un permesso di soggiorno valido di un Paese Schengen

o

  • un visto D valido da un Paese Schengen

IMPORTANTE:Il permesso Schengen deve essere valido fino al ricevimento del permesso di soggiorno svizzero (può richiedere fino a 2-3 mesi!). Se il permesso scade entro questo periodo, si prega di contattare l'Ufficio per il rilascio dei permessi di soggiorno. pagina esternaUfficio della migrazione (disponibile solo in tedesco) e chiarire la procedura appropriata per il vostro caso specifico.

Dopo l'ingresso in Svizzera, per richiedere il permesso di soggiorno è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Passaporto
    Il passaporto deve essere valido per almeno 3 mesi oltre la data di soggiorno prevista!
  • Permesso di soggiorno Schengen
    Il permesso di soggiorno in corso di validità con una validità di almeno 3 mesi oltre la data di ingresso.
  • Scarica il sitoConferma estesa dell'iscrizione (PDF, 161 KB)
  • Lettera di motivazione
    Scrivete una dichiarazione personale - possibilmente in tedesco - in cui spiegate le vostre ragioni per frequentare l'università nel Cantone di Zurigo (siate brevi, bastano poche frasi).
  • Durata degli studi
    Indicare in un punto a parte la durata degli studi previsti.
  • Curriculum vitae / conoscenza delle lingue straniere
    Curriculum vitae in forma tabellare in tedesco o in inglese; le competenze nelle lingue straniere devono essere elencate il più dettagliatamente possibile. Qui troverete un Scarica il sitoEsempio (PDF, 168 KB).
  • Diplomi / Certificati scolastici
    Copie e traduzioni certificate in tedesco o in inglese.
  • Progetti futuri
    Descrivi i tuoi progetti futuri dopo gli studi (sii breve).
  • Il vostro contratto di locazione
  • Tasse
    Conferma d'iscrizione circa 40 franchi svizzeri
    Carta d'identità tassa circa 70.- CHF - Paesi UE / circa 142.- CHF - Paesi non UE.
  • Chi siamo deve dimostrare di possedere mezzi finanziari sufficienti
    Dovete dimostrare di poter finanziare le vostre spese di soggiorno in Svizzera. A tale scopo, potete presentare un estratto conto bancario o una decisione di borsa di studio. L'Ufficio della migrazione del Cantone di Zurigo richiede la conferma di una banca domiciliata in Svizzera (non deve essere necessariamente una banca svizzera, ma una banca domiciliata in Svizzera). pagina esternabanca estera con filiale in Svizzera), dopo di che riceverete un importo di CHF 21'000 decisione. L'importo deve essere in Franchi svizzeri, euro o dollari USA devono essere riconosciuti. Anche gli estratti conto di grandi banche attive a livello internazionale non sono accettati se la banca non ha una filiale in Svizzera! Esempi di banche accettate sono: Citibank, China Construction Bank, HSBC, Deutsche Bank (ecc.). Non scegliete Raiffeisenbank: non è ancora stata accettata.
    Gli estratti conto bancari provenienti da banche dell'UE sono generalmente accettati!

    Il conto deve essere intestato a voi e non ai vostri genitori!
    Le lettere di sostegno dei genitori NON sono accettate come prova finanziaria.


    Per chi ha parenti in Svizzera: Al posto dell'estratto conto bancario, è possibile presentare una cosiddetta "dichiarazione di garanzia". In questo caso, una persona solvibile residente in Svizzera (cittadino svizzero o straniero con permesso di soggiorno B o C) deve garantire su un modulo che coprirà i costi non coperti che la comunità potrebbe sostenere a causa del vostro soggiorno in Svizzera fino a un importo di 21.000 franchi. Un modulo corrispondente vi sarà inviato dall'Ufficio della migrazione del Cantone di Zurigo se avete allegato alla domanda di visto altre prove finanziarie non accettabili.

    Gli studenti del corso di master congiunto che trascorrono un solo semestre all'ETH di Zurigo devono dimostrare di disporre di mezzi finanziari sufficienti per la durata del loro soggiorno (7 mesi a 1.750 franchi al mese = 12.250 franchi).

    L'Ufficio della migrazione del Cantone di Zurigo è estremamente severo per quanto riguarda la prova finanziaria. È quindi molto importante seguire esattamente le istruzioni sopra riportate (la maggior parte delle ambasciate non conosce i requisiti dettagliati di tutti i 26 Uffici della migrazione in Svizzera e spesso non è in grado di fornire le informazioni corrette).

La presentazione di questi documenti deve essere entro 14 giorni dall'arrivo alla pagina pagina esternaUfficio di registrazione personale a Zurigo o presso l'amministrazione comunale del vostro nuovo luogo di domicilio.

JavaScript è stato disattivato nel vostro browser