Piccole bolle per un sapore naturale

I due borsisti pionieri dell'ETH Lea Pokorny e Pascal Guillet hanno sviluppato un nuovo tipo di polvere aromatizzante che migliora gli alimenti, i detergenti e i cosmetici.

Polvere aromatica microschiumata microPow al microscopio (Fonte: microPow)
Polvere aromatica microschiumata microPow al microscopio (Fonte: microPow)

A quali applicazioni è destinata la vostra polvere aromatica?

La polvere aromatica microPow migliora la stabilità e la percezione di aromi e sapori nei prodotti finali. Può essere utilizzato in alimenti come gelati, caffè o snack, in cosmetici come shampoo, emulsioni e creme lavanti e in detergenti come i detersivi liquidi.

Polvere aromatica microPow
Polvere aromatica microPow (Fonte: microPow)

Come funziona e quali sono i vantaggi dell'utilizzo del microPow a base di microschiuma?

microPow è una polvere microschiumata e continua di grassi con aromi e sapori incapsulati. La microstruttura a base di schiuma stabilizza gli aromi contenuti durante la lavorazione e la conservazione e migliora il rilascio degli aromi rispetto agli aromi puri. Inoltre, la struttura microschiumata consente l'incapsulamento di aromi volatili (solubili nei gas), solubili nei grassi e in sospensione, creando un profilo aromatico più rotondo rispetto ai sistemi convenzionali di trasporto di aromi e sapori.

Esiste qualcosa di paragonabile sul mercato?

Attualmente i produttori utilizzano due metodi per preservare la qualità e il sapore degli alimenti e per contrastare la degradazione di aromi e sapori durante la lavorazione e la conservazione. In primo luogo, gli aromi e i sapori negli alimenti possono essere stabilizzati utilizzando additivi come gli emulsionanti, ma questo va contro l'attuale crescente domanda dei consumatori di alimenti più naturali e privi di additivi. Una seconda possibilità è l'aggiunta di aromi e sapori artificiali agli alimenti o l'uso di aromi e sapori naturali in concentrazioni più elevate, con conseguente aumento dei costi di produzione per i produttori.

Illustrazione di una polvere microschiumata microPow da utilizzare nei prodotti a base di caffè (fonte: microPow)
Illustrazione di una polvere microschiumata microPow da utilizzare nei prodotti a base di caffè (fonte: microPow)

Oggi la produzione ecologica è importante per molte persone, soprattutto quando si tratta di cosmetici. Il microPow supporta questo aspetto?

microPow è assolutamente favorevole e contribuisce attivamente alla realizzazione di prodotti più ecologici nei settori degli alimenti, dei detergenti e dei cosmetici. Le polveri aromatiche microPow sono prive di additivi (non contengono emulsionanti o stabilizzanti), il che consente di produrre alimenti naturali e allo stesso tempo convenienti. Inoltre, sono prodotte in un processo efficiente dal punto di vista energetico e si basano su una formulazione organica a base di grassi. L'uso delle polveri microPow nei cosmetici, nei detergenti e negli alimenti conferisce sapori e consistenze naturali ed estremamente stabili a un'ampia gamma di prodotti.

Quali sono i vostri obiettivi per il prossimo anno?

Vogliamo spingere i confini della nostra tecnologia in collaborazione con partner dell'industria alimentare, cosmetica e dei detergenti. L'obiettivo è quello di realizzare prototipi funzionanti e scalabili entro la fine del 2018. Il processo microPow scalato dovrebbe essere operativo all'inizio del 2019, consentendo la produzione di polveri microPow certificate (adatte per alimenti e cosmetici) e l'implementazione in prodotti industriali.

A ottobre/novembre 2018 saremo uno dei sei team selezionati nel campo del Food & Retail Tech per partecipare al programma di promozione dell'innovazione Kickstart Accelerator 2018. Il nostro obiettivo è quello di costituire formalmente la nostra azienda entro la fine del 2018 e di assicurarci i finanziamenti necessari per costruire il processo di produzione in scala di microPow.

La dott.ssa Lea Pokorny (a sinistra) e il dott. Pascal Guillet (a destra) hanno entrambi studiato Scienze alimentari (D-HEST) all'ETH di Zurigo.
La dott.ssa Lea Pokorny (a sinistra) e il dott. Pascal Guillet (a destra) hanno entrambi studiato Scienze alimentari (D-HEST) all'ETH di Zurigo.

Contatto / Link:

pagina esternaProfilo Linkedin e pagina esternasito web microPow

Laboratorio di ingegneria dei processi alimentari,Prof Erich J. Windhab

Siete interessati ad altre emozionanti storie di "Notizie per l'industria"?

pagina esternaIscriviti alla nostra newsletter

pagina esternaSeguici su LinkedIn

Cercate partner di ricerca presso l'ETH di Zurigo?

Contattateci Relazioni industriali dell'ETH.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser