Ricerca di talenti innovativi

Come fa la sua azienda a reclutare i migliori talenti e quanto si impegna in questo senso? Numerose aziende hanno recentemente iniziato a utilizzare una piattaforma sviluppata presso l'ETH di Zurigo, che ha già portato loro 5000 giovani talenti con uno sforzo minimo.

Lo spin-off CareerLunch dell'ETH è al passo con i tempi grazie al suo innovativo strumento di reclutamento dei talenti che si concentra sulla conoscenza personale delle persone prima del processo di candidatura. Abbiamo parlato con Simon Hofer, cofondatore e CEO di CareerLunch.

Simon, perché hai bisogno di CareerLunch oltre al Career Sandwich e alle fiere del lavoro offerte dall'ETH Career Centre?

Oltre alle competenze, i seguenti aspetti sono importanti per le aziende quando reclutano talenti:

• Flessibilità e disponibilità all'apprendimento continuo
  • I collaboratori devono integrarsi nella cultura aziendale, il che porta a migliori prestazioni e a una maggiore soddisfazione.

L'ETH Career Centre offre alle aziende e agli studenti un'ampia gamma di opportunità di conoscenza reciproca. Il CareerLunch integra queste offerte tenendo conto non solo delle competenze ma anche delle esigenze di cui sopra. Il modo migliore per scoprire se una persona è adatta a un'azienda è il contatto personale.

piatti di cibo, che simboleggiano il pranzo
Fonte: Career Lunch

Come funziona la vostra offerta?

CareerLunch è una sorta di piattaforma di matchmaking. Studenti e giovani professionisti si iscrivono con il loro profilo LinkedIn con un semplice clic. Le aziende si registrano a pagamento e creano un profilo aziendale sulla piattaforma. Il team HR dell'azienda seleziona le candidature di suo interesse tra i suggerimenti della dashboard e individua i partner adatti per il pranzo in diverse aree. La piattaforma seleziona quindi i partner adatti e genera automaticamente un appuntamento per il pranzo. Questo riduce al minimo il carico di lavoro per le aziende.

Candidati e dipendenti si incontrano a pranzo in un'atmosfera informale - in tempi di Corona anche virtualmente. Durante questi pranzi, gli studenti imparano molto sulla cultura e sulla vita lavorativa quotidiana dell'azienda in questione e i partner del pranzo si fanno una prima idea della personalità degli interessati. L'ideale è che a questo segua una candidatura ufficiale o che l'azienda aggiunga il candidato al suo pool di talenti.

Perché si usa LinkedIn?

I motivi sono due: un profilo LinkedIn è standardizzato e offre quindi una certa parità di opportunità. In questa fase non sono necessari documenti di candidatura completi, poiché si tratta di un'occasione di conoscenza e non di un colloquio di lavoro. Il secondo motivo è la protezione dei dati. Un profilo LinkedIn è pubblico e quindi accessibile a tutti.

Come è stato accolto il programma da aziende e studenti?

Molto bene! Tra i nostri clienti annoveriamo già un numero considerevole di aziende grandi e piccole, tra le quali spiccano aziende famose come Microsoft, Accenture e Unilever. Anche le candidature non mancano. Dalla fondazione di CareerLunch, siamo già riusciti a trasmettere alle aziende 5000 candidati interessati. Alcune aziende hanno già partecipato a più di 100 pranzi e hanno ampliato di conseguenza il loro pool di talenti. Le aziende apprezzano particolarmente il fatto di poter conoscere in modo proattivo i migliori talenti, risparmiando tempo e denaro. Gli studenti apprezzano il fatto di poter conoscere in modo informale le aziende e la loro cultura senza dover ricorrere a una rete di contatti.

Cosa c'è di nuovo per CareerLunch?

Dopo un inizio di successo, stiamo entrando in un altro round di finanziamento e passeremo da 6 a 11 collaboratori. Non siamo più attivi solo all'ETH di Zurigo, all'HSG e all'UHZ, ma operiamo in 7 Paesi europei e collaboriamo con aziende e università locali.

Foto di squadra Pranzo di carriera
Team CareerLunch, da sinistra a destra: Konstantin Nesterov (CTO e cofondatore), Marine Wehrli, Simon Hofer (CEO e cofondatore), Nicole Kuhn, James Margrove, Maria Kakurina, Raphael Haut. Fonte: Career Lunch

Contatti/Link:

sito esternoPranzo di carriera

Siete interessati ad altre emozionanti storie di "Notizie per l'industria"?

sito esternoIscriviti alla nostra newsletter

sito esternoSeguici su LinkedIn

Siete alla ricerca di partner di ricerca presso l'ETH di Zurigo?

Contattateci Relazioni con l'industria dell'ETH

Apertura dell'ETH: fatti e cifre:

Dal 1996, il programma ETH di Zurigo 471 aperture fondato. ETH transfer, l'ufficio per il trasferimento tecnologico dell'ETH di Zurigo, sostiene gli spin-off riconosciuti dell'ETH nel processo di apertura e nei primi anni di attività.