Polistirolo tagliato con un'altalena

Il polistirolo è un materiale affascinante con molte applicazioni possibili. Tuttavia, le forme complesse e sinuose sono difficili da produrre con gli strumenti di taglio convenzionali. Per questo Simon Dünser manda al lavoro un robot che fa oscillare un filo caldo in modo efficiente e preciso.

Cosa c'è di nuovo nel vostro modo di tagliare il polistirolo?

Il polistirolo viene tipicamente tagliato con un filo caldo. Il filo viene fissato saldamente in una dima e forma una linea retta. In questo modo è possibile tagliare in modo semplice e veloce superfici piane o curve solo in una direzione spaziale. Le forme sferiche sono difficili da produrre e quelle a forma di scodella sono impossibili.

Simon Dünser con una palla di polistirolo e un filo metallico
Passare dal filo teso al...
Simon Dünser con palla di polistirolo e filo piegato
... filo piegabile per tagli più efficienti e una maggiore varietà di forme.

Qui, un robot a due braccia tira un filo curvo attraverso il blocco di polistirolo. Il robot tende, piega e torce il filo durante il processo di taglio. In questo modo è possibile realizzare in modo efficiente superfici con diverse curvature. La figura del coniglio è stata creata con soli dieci tagli.

Robot al lavoro: time-lapse dei vari passaggi per arrivare al coniglio finito
La forma del coniglio diventa visibile dopo soli due tagli. Il coniglio è completo dopo dieci tagli. Per la dimostrazione su YouTube:
Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Video: ETH di Zurigo

Chi controlla il robot?

Il robot lavora in modo ampiamente autonomo. Pianifica e ottimizza i tagli. Il robot non può né vedere né sentire il filo. Abbiamo sviluppato un algoritmo che dà al filo reale e al blocco di polistirolo reale un sosia virtuale. Il robot pianifica le sue fasi di lavoro in questo mondo virtuale e si assicura che il filo non si rompa o che il coniglio venga spinto fuori dallo zoccolo.

Illustrazioni del processo di taglio con filo dritto e piegato
Calcolo dei tagli: (a sinistra) con un filo teso, (a destra) con un filo piegato. Il filo piegato può approssimare meglio la forma desiderata e richiede meno tagli.

Quali sono le sfide?

Il risultato, cioè la figura tagliata finita, è buono solo quanto la nostra immagine della realtà nello spazio di lavoro virtuale del robot. Ci sono molti sottoproblemi strettamente collegati che devono essere risolti simultaneamente. Come si piega il filo? Quali movimenti possono compiere i bracci del robot senza scontrarsi? Quali sono i tagli migliori per realizzare la geometria specificata nel polistirolo? Questo ha portato a un problema di ottimizzazione molto complesso da risolvere. Dovevamo trovare un metodo efficiente, in modo che un normale computer non ci mettesse una vita a calcolarlo. Il nostro algoritmo richiede 4 minuti per le forme semplici e fino a 4 ore per le forme complesse. Il coniglio è a metà strada con ben 2 ore di tempo di calcolo.

Qual è la tipica trappola in cui sei caduto?

Uno dei primi errori è stato quello di simulare le proprietà del materiale del filo. I dati sui materiali possono essere utilizzati per stimare quanto un filo può essere piegato senza subire danni. Abbiamo usato i dati del produttore e abbiamo ignorato il fatto che non stiamo lavorando a temperatura ambiente, ma stiamo riscaldando il filo per il processo di taglio. Un filo caldo perde la sua elasticità anche quando viene applicata una forza molto inferiore e cambia permanentemente la sua forma di base quando viene piegato. Il filo reale ha quindi tagliato una superficie diversa da quella calcolata nello spazio virtuale. Il risultato non era un coniglio. Dopo questi problemi iniziali, tuttavia, il processo si è rivelato sorprendentemente robusto.

Come è nata la domanda di brevetto?

Nel gruppo di ricerca del Prof. Coros lavoriamo in modo molto orientato alle applicazioni. L'obiettivo generale è quello di rendere il mondo fisico comprensibile ai robot, in modo che possano navigare meglio nel nostro mondo e svolgere un lavoro prezioso. In questo caso specifico, vediamo un potenziale commerciale nel taglio del polistirolo, che ha portato a una domanda di brevetto. Il robot facilita la produzione di sculture o prototipi. Gli oggetti in polistirolo vengono utilizzati come elementi di scenografie, come isolanti termici nel funzionamento degli impianti o come casseforme nelle colate di cemento. Chiunque sia interessato a questa invenzione è invitato a contattarci.

Simon Dünser
Simon Dünser

   

Contatto:

Prof Stelian Coros, Istituto per i sistemi interattivi intelligenti

Pubblicazione: "pagina esternaRoboCut: Taglio a filo caldo con aste flessibili controllate da robot.", ACM Trans. Graph. 39, 4, articolo 98 (luglio 2020)

Brevetto in iscrizione (si prega di contattare ETH transfer per ulteriori informazioni)

Siete interessati ad altre emozionanti storie di "Notizie per l'industria"?

pagina esternaIscriviti alla nostra newsletter

pagina esternaSeguici su LinkedIn

Siete alla ricerca di partner di ricerca presso l'ETH di Zurigo?

Contattateci Relazioni industriali dell'ETH

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser