Processi stabili nell'industria grazie all'intelligenza artificiale

Inceppamenti di materiale sul nastro trasportatore o macchine surriscaldate: queste interruzioni della produzione costano molto tempo e denaro. Cerrion, un'azienda di apertura dell'ETH, rileva e analizza i problemi del processo in modo automatico e in tempo reale.

L'esempio di un impianto di produzione di bottiglie di vetro mostra quanto sia complesso il processo e perché i processi devono essere ben coordinati: Un nastro trasportatore trasporta migliaia di bottiglie al minuto. Ma all'improvviso non funziona più nulla. Si verifica un enorme ingorgo. Che cosa è successo? Oggi sono necessari specialisti che monitorino e analizzino i processi per scoprire dove e quando si verificano gli errori nel processo. Infatti, se le deviazioni del processo non vengono riconosciute in tempo, possono causare tempi di inattività più lunghi, danni alle macchine, ritardi, infortuni dei collaboratori e, di conseguenza, costi elevati non pianificati.

Il nostro software basato sull'intelligenza artificiale può essere integrato in qualsiasi telecamera disponibile in commercio e fornire direttamente informazioni affidabili sui processi.Karim Saleh, CEO e cofondatore di Cerrion

Le intuizioni sui processi basate su video sono generate in tempo reale durante il funzionamento

La soluzione di Cerrion può essere utilizzata in qualsiasi processo produttivo in cui il processo sia visivamente riconoscibile. La particolarità è la combinazione della tecnologia video, che può essere integrata direttamente nei processi esistenti, e dell'intelligenza artificiale all'avanguardia. In questo modo è possibile monitorare immediatamente i nuovi processi senza dover leggere prima molti dati nel sistema, come spesso accade con le soluzioni convenzionali. La tecnologia di visione computerizzata basata sull'intelligenza artificiale apprende l'aspetto di un processo durante il normale funzionamento e può riconoscere le deviazioni in tempo reale. Il software basato sull'intelligenza artificiale può essere collegato a qualsiasi telecamera standard presente sul mercato e fornire direttamente informazioni affidabili sul processo. Il sistema aiuta a riconoscere i problemi nel processo in una fase iniziale, cioè prima che si presentino e portino a guasti. La tecnologia può essere utilizzata per un'ampia gamma di applicazioni. Cerrion ha già acquisito esperienza nella produzione di bottiglie di vetro, nella produzione di impianti e macchinari, nella produzione di utensili, nella produzione di contenitori farmaceutici e nelle costruzioni in legno. L'intelligenza artificiale è in grado di riconoscere e monitorare in tempo reale i problemi nei processi automatizzati, come gli inceppamenti dei materiali sulla linea di produzione. Può anche analizzare se il tempo di assemblaggio manuale di qualsiasi componente corrisponde alla pianificazione o se i processi definiti devono essere ottimizzati. È inoltre possibile riconoscere e correggere tempestivamente i pericoli per i collaboratori e i sistemi. Questo porta a una maggiore sicurezza operativa.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Ogni evento visivamente identificabile viene riconosciuto automaticamente. Poiché un processo non è altro che una sequenza di eventi, la tecnologia consente una nuova era di controllo dei processi nell'industria. (fonte video: Cerrion)
Cerrion
Applicazione con visualizzazione video integrata (fonte: Cerrion)

Gli eventi rilevanti definiti dal cliente vengono aggregati in un cruscotto centrale (panoramica). Questo fornisce al cliente una rapida panoramica dei suoi processi. Ogni evento rilevante viene riconosciuto in tempo reale e fornisce informazioni su quando, dove e per quanto tempo si è verificato. Viene inoltre fornito un filmato anonimo dell'evento, in modo che il cliente possa effettuare un'analisi delle cause principali in pochi minuti.

La nostra intelligenza artificiale ad autoapprendimento si ottimizza automaticamente per ogni processo e richiede un input minimo da parte dell'operatore del sistema.Michael Gygli, CTO e co-fondatore di Cerrion

Cerrion lavora a stretto contatto con i propri clienti e rilascia nuove funzionalità di prodotto ogni due settimane. La prossima grande caratteristica del prodotto è il cosiddetto "no-code workflow", ossia un'applicazione che consente agli utenti senza esperienza di programmazione di configurare e utilizzare la soluzione in poche ore. L'intelligenza artificiale ad autoapprendimento si ottimizza automaticamente per ogni processo e richiede solo un input minimo da parte della persona che gestisce il sistema. Cerrion sta quindi sviluppando la prima IA agnostica (non sono necessarie conoscenze preliminari) basata sui video.

I primi clienti paganti stanno già utilizzando la soluzione plug and play

Cerrion è stata fondata nel dicembre 2021 e ha già clienti paganti in vari Paesi che utilizzano con successo la tecnologia. I clienti possono utilizzare il software immediatamente e gestirlo autonomamente.

Il team di potenti specialisti dell'ETH vuole espandersi

I tre fondatori hanno acquisito le loro competenze presso l'ETH di Zurigo e sono già stati imprenditori in diversi settori. Karim Saleh ha fornito consulenza ad altre start-up nella sua posizione presso Unicorn Labs ed è stato inserito nella lista Forbes 30 under 30 del 2020. Nikolay Kobyshev ha co-fondato il più grande hackathon d'Europa, Hack Zurich, e le start-up di AI Spectando e Assaia. Michael Gygli ha acquisito esperienza come specialista di IA presso Google.
A causa della crescente domanda, la start-up sta attualmente ampliando il proprio team ed è alla ricerca di ulteriori talenti nei settori della computer vision e dell'ingegneria. In particolare, l'azienda vorrebbe portare una maggiore diversità all'interno del team, poiché è convinta che solo un team eterogeneo possa fornire prestazioni di alto livello.

Squadra
Il team fondatore di Cerrion: Dr Nikolay Kobyshev CPO, Karim Saleh CEO, Dr Michael Gygli CTO (da sinistra a destra, fonte: Cerrion) (SABINA)

Contatto:

pagina esternaCerrion

Siete interessati ad altre emozionanti storie di "Notizie per l'industria"?

Iscriviti alla nostra newsletter

pagina esternaSeguici su LinkedIn

Siete alla ricerca di partner di ricerca presso l'ETH di Zurigo?

Mettiti in contatto con noi Relazioni industriali dell'ETH

Apertura dell'ETH: fatti e cifre:

Dal 1996, il ETH di Zurigo 496 aperture fondato. ETH transfer, l'ufficio di trasferimento tecnologico dell'ETH di Zurigo, sostiene gli spin-off riconosciuti dell'ETH nel processo di apertura e nei primi anni di attività.

Borse di studio per pionieri

Con l'aiuto della Fondazione dell'ETH Programma di borse di studio per pionieri Le Pioneer Fellowship consentono a giovani ricercatori di sviluppare prodotti e servizi innovativi sulla base del loro lavoro scientifico all'ETH di Zurigo. Una Pioneer Fellowship viene assegnata a giovani imprenditori dell'ETH che desiderano sviluppare un prodotto o un servizio particolarmente innovativo da utilizzare a livello commerciale e/o a beneficio della società.

Scoprite l'imprenditorialità dell'ETH

Comunicato stampa Apertura dell'ETH gennaio 2022: ""Nella lotta contro il cambiamento climatico e la pandemia"

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser