Assicurazioni e pensioni

L'ETH di Zurigo è soggetto al sistema di sicurezza sociale svizzero. Si basa sui tre pilastri della previdenza per la vecchiaia e dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

L'ETH di Zurigo offre ai suoi dipendenti anche vantaggi che comportano una maggiore copertura assicurativa in caso di infortunio e malattia.

Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)

Il primo pilastro dell'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti è obbligatorio per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro nazionalità. Il suo scopo è quello di coprire le esigenze di base degli assicurati in età avanzata.

Previdenza professionale

La previdenza professionale, come secondo pilastro, ha lo scopo di consentire di mantenere il tenore di vita abituale in età avanzata. È obbligatoria per i dipendenti che percepiscono un determinato stipendio minimo ed è garantita dalla cassa pensioni. I datori di lavoro devono pagare almeno il 50% dei premi.

I dipendenti dell'ETH di Zurigo sono assicurati presso la Cassa pensioni della Confederazione Svizzera. pagina esternaPUBLICA assicurati in regime di contribuzione definita. Il regime di contribuzione definita è un sistema in cui le prestazioni sono calcolate in base ai contributi e ai depositi (compresi gli interessi) versati. Presso l'ETH, i contributi mensili sono sponsorizzati dai dipendenti e dal datore di lavoro in un rapporto di 36:64.

I collaboratori possono anche versare contributi volontari di risparmio, che consentono di ottenere prestazioni pensionistiche e di fine rapporto più elevate.

I nuovi collaboratori dell'ETH ricevono una lettera di benvenuto da PUBLICA nel primo mese di lavoro con una polizza di versamento arancione per il trasferimento della prestazione di libero passaggio a PUBLICA. Questa polizza di versamento arancione deve essere inviata all'ex istituto di previdenza per il trasferimento della prestazione di libero passaggio.

Previdenza privata

La previdenza privata come terzo pilastro è volontaria. Si costruisce attraverso il risparmio privato.

Età di riferimento AVS

Attualmente in Svizzera le donne raggiungono la normale età pensionabile a 64 anni, gli uomini a 65 anni. Dopo un periodo transitorio nell'ambito della riforma dell'AVS 21, l'età di riferimento standardizzata dell'AVS di 65 anni sarà applicata anche alle donne a partire dal 2028. Il pensionamento anticipato presso l'ETH è ancora possibile a partire dai 60 anni. Ulteriori informazioni sul pensionamento sono disponibili qui:

Cassa pensioni di PUBLICA
Cassa pensioni di PUBLICA

Chi è assicurato?

I collaboratori, gli apprendisti e i tirocinanti dell'ETH di Zurigo che lavorano almeno otto ore alla settimana presso l'ETH sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni nel tempo libero.

I dipendenti a tempo parziale che lavorano meno di otto ore alla settimana presso l'ETH di Zurigo sono assicurati contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni sul percorso diretto al lavoro, ma non contro gli infortuni nel tempo libero.

Per i dipendenti che lavorano almeno otto ore alla settimana:

  • L'assicurazione inizia il giorno dell'inizio del rapporto di lavoro presso l'ETH di Zurigo o del primo diritto al salario.
  • L'assicurazione termina 31 giorni dopo l'ultimo giorno di lavoro (periodo di copertura successivo) o 31 giorni dopo il giorno in cui cessa il diritto ad almeno la metà del salario o a un'indennità sostitutiva (indennità giornaliera in caso di infortunio, malattia, ecc.).

Per i dipendenti a tempo parziale che lavorano meno di otto ore alla settimana:

  • l'assicurazione inizia con l'inizio del viaggio diretto al lavoro.
  • L'assicurazione termina alla fine del lavoro o al termine del viaggio di ritorno.

Ulteriori informazioni nella sezione ScaricaAssicurazione contro gli infortuni Suva e supplemento infortuni AXA (PDF, 41 KB).

Assicurazione contro gli infortuni professionali

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è prevista per tutti i dipendenti con un salario soggetto a contributi sociali. Copre i costi delle cure e paga le indennità giornaliere. Paga inoltre le pensioni in caso di invalidità causata da un infortunio e sostiene i superstiti della persona assicurata dopo la sua morte.

I collaboratori dell'ETH di Zurigo che sono soggetti all'assicurazione obbligatoria sono coperti dal pagina esternaIstituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) assicurati contro le conseguenze degli infortuni professionali. Il premio dell'assicurazione contro gli infortuni professionali è pagato dall'ETH di Zurigo.

Assicurazione contro gli infortuni non professionali

L'assicurazione contro gli infortuni non professionali copre le conseguenze finanziarie degli infortuni che non avvengono sul posto di lavoro. Tutti i dipendenti che lavorano in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni del tempo libero se lavorano almeno otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro.

In qualità di datore di lavoro, l'ETH paga un terzo del premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali, mentre i dipendenti pagano i restanti due terzi.

I dipendenti che lavorano meno di otto ore alla settimana non sono assicurati per gli infortuni durante il tempo libero (eccezione: infortuni durante il tragitto verso il lavoro). Per essere comunque coperti, questi lavoratori devono ammettere il rischio di infortunio nella loro assicurazione malattie obbligatoria a proprie spese.

Oltre all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, i collaboratori dell'ETH possono stipulare un'assicurazione complementare privata con AXA a premi interessanti >. ScaricaFormulario di iscrizione (PDF, 412 KB).

 

suva
Fondo svizzero di assicurazione contro gli infortuni

Cassa malati

Chiunque lavori in Svizzera deve stipulare una cassa malati entro tre mesi, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. La cassa malati può essere scelta liberamente in tutta la Svizzera.

Due casse malati offrono ai collaboratori dell'ETH uno sconto sull'assicurazione complementare, vedi Offerte e benefit.

I collaboratori stranieri del Cantone di Zurigo possono iscriversi a ScaricaEsenzione dall'assicurazione sanitaria obbligatoria congedo.

 

L'assicurazione contro la disoccupazione (ALV) garantisce il mantenimento del salario in caso di disoccupazione e promuove il reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro. Il contributo è obbligatorio.

L'assicurazione per l'invalidità (AI) copre le conseguenze finanziarie dell'invalidità. Il suo scopo è quello di reintegrare o reintegrare le persone disabili o di garantire il pagamento di una pensione se la reintegrazione non è possibile. Il contributo è obbligatorio.

L'assicurazione contro i rischi copre i rischi di morte e invalidità per malattia. Sono assicurate tutte le persone che hanno un rapporto di stage o di lavoro a tempo determinato con l'ETH di Zurigo e il cui salario annuo AVS non supera l'importo della rendita massima unica di vecchiaia AVS.

La copertura assicurativa inizia il giorno di inizio dello stage o dell'impiego presso l'ETH di Zurigo, ma non prima della data di inizio indicata nel contratto. La copertura assicurativa termina alla mezzanotte dell'ultimo giorno del contratto di stage o di lavoro a tempo determinato.

ScaricaScheda informativa sull'assicurazione contro i rischi (PDF, 33 KB)

Per ulteriori informazioni sulla continuazione del pagamento del salario qui

Aspetti legali Nota bene: le informazioni contenute in questa pagina hanno uno scopo puramente informativo e non sono vincolanti. La normativa di riferimento potrebbe essere cambiata dall'ultima volta che queste informazioni sono state controllate. Per informazioni giuridicamente vincolanti, si prega di consultare l'ufficio competente.

JavaScript è stato disattivato nel vostro browser