Manifestazioni

Prossime manifestazioni

ARCHIVIO

SEMINARIO CTETH
Pensiero critico: creatività umana, Big Data, Machine Learning

Volantino del seminario sul pensiero critico

In occasione dell'apertura della "Student Project House" presso il Centro ETH, l'ETH Critical Thinking organizza una conferenza su "Creatività e trasformazione digitale" e un workshop con un gruppo di esperti e una discussione aperta su "Il pensiero creativo nell'era dei Big Data e del Machine Learning".

La Student Project House vuole essere un laboratorio in cui gli studenti possano esercitare la creatività individuale e sviluppare le proprie idee. Allo stesso tempo, si teme che la nostra creatività diventi sempre più superflua grazie all'uso di computer e algoritmi, in quanto saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi molto più velocemente con i big data e la tecnologia delle macchine che con un pensiero umano inadeguato. Abbiamo ancora bisogno di spazi per il pensiero creativo se l'intelligenza artificiale sarà presto in grado di pensare meglio di noi?

Conferenza con discussione
Creatività e trasformazione digitale
Martedì 26 ottobre 2021, ore 14:15, Padiglione Alumni (MM C 78.1)
Luc de Brabandere
, borsista e consulente senior presso il Boston Consulting Group

Nel giugno 2008, Chris Anderson, allora caporedattore di Wired Magazine, pubblicò un articolo intitolato "La fine della teoria. Il diluvio di dati sta rendendo obsoleto il metodo scientifico". Questo pensiero rivoluzionario ha scosso alcuni filosofi. Possiamo davvero lavorare senza concetti e teorie? L'eredità di Platone e Aristotele è improvvisamente minacciata? La risposta è complicata e questa presentazione permetterà ai partecipanti di riconoscere come la natura della sfida creativa sia cambiata dall'avvento di Internet. Se "pensare fuori dagli schemi" è ancora essenziale per le nuove idee, la nozione di "nuove scatole digitali" diventa ancora più importante.

Luc de Brabandere è un filosofo d'impresa, borsista e consulente senior del Boston Consulting Group. Vive a Bruxelles ed è coautore di Thinking in New Boxes: A New Paradigm for Entrepreneurial Creativity (Random House, 2013). Svolge attività di insegnamento in diverse università. Conduce seminari di strategia con i consigli di amministrazione, i comitati esecutivi e i dirigenti di aziende e organizzazioni varie. Aiuta le persone che vogliono sviluppare nuove visioni strategiche, nuovi prodotti e servizi e scenari a lungo termine per prepararsi al futuro.

Seminario con tavola rotonda
Il pensiero creativo nell'era dei big data e dell'apprendimento automatico
Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 09:00-11:30, VisDome - ETH Dome (HG K30.1)

Sulla base di questo tema, verrà discussa la tensione tra machine learning - big data - creatività umana. O per dirla in modo un po' esagerato: "Perché abbiamo ancora bisogno di makerspaces per studenti se le macchine saranno in grado di fare tutto meglio in futuro?" oppure "Abbiamo ancora bisogno di makerspaces e spazi di pensiero creativo proprio perché le macchine non saranno in grado di fare tutto meglio in futuro?".

Tavola rotonda:

  • Luc de Brabandere,Borsista e consulente senior presso il Boston Consulting Group
  • Urs Brändle,Dottore di ricerca in biochimica, responsabile del progetto Competenze informatiche nell'insegnamento (rettorato dell'ETH),
    precedentemente coordinatore degli studi presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'ETH
  • Hannes Mayer,Ricercatore senior, Dipartimento di architettura,
    Machine learning/AI in relazione all'architettura
  • Hongyang Wang,Dottorando, Dipartimento di Ingegneria Civile, Tecnologia Ledger decentralizzata,
    Governance in AEC, Tecnologia in architettura

Entrambe le manifestazioni possono essere seguite singolarmente.
I certificati COVID sono obbligatori per la partecipazione.

Volantino e programma del seminario: scaricareLink (PDF, 363 KB)

SEMINARIO CTETH

Volantino del seminario sul pensiero critico

Finché non ha più importanza -
Inclusività nell'istruzione superiore

Lunedì, 27 gennaio 2020, 09:00 - 16:15
ETH di Zurigo, HG E 33.1

Il tema dell'inclusione/esclusione sarà esaminato in senso ampio. L'attenzione si concentra sulle seguenti diversità: gruppi svantaggiati dal punto di vista dell'istruzione, disabilità, regioni periferiche, strutture e approcci non ancora consolidati e la questione associata di come tali diversità - oltre alla parità di trattamento tra i sessi - trovino posto in una strategia di inclusione dell'ETH.
Il tema del "genere", solitamente in primo piano, non è al centro di questa manifestazione, anche se consideriamo questa discussione molto importante. Per una volta, invece, l'attenzione sarà deliberatamente rivolta a quelle diversità che tendono a passare in secondo piano nella percezione pubblica.

Iscrizione online obbligatoria entro il 15 gennaio 2020: collegamento
Volantino e programma del seminario: scaricareCollegamento (PDF, 653 KB) 

SEMINARIO BROWNBAG

42 minuti di Pensiero Critico:
"Big data, multi-perspettività, fake thinking: La scienza in crisi di fiducia?".

Il Prof. em. Gerd Folkers e il filosofo Reto Givel discutono questa domanda sulla base dei testi del 12° numero di "42".

Mercoledì 27 novembre 2019, 12:15-13:45
L'ETH Hönggerberg, Centro di informazione sulla chimica, biologia e farmacia,
HCI G2

Verrà offerto un Brownbag. Non è necessaria la registrazione.
Volantino: scaricareCollegamento (PDF, 522 KB) | Il 12° numero di "42" in formato PDF: pagina protettacollegamento

IMPRESSIONI SULL'EVENTO

Mercato del pensiero critico

Lunedì 18 novembre 2019, i progetti sostenuti dalla Critical Thinking Start-up Call sono stati presentati nel Padiglione Alumni dell'ETH di Zurigo.

Rapporto sull'evento
a cura del Dr. Hansjürg Büchi, responsabile a.i. Pensiero critico ETH

Il 18 novembre l'ETH ha ospitato per la seconda volta il Critical Thinking Market. Le parti interessate si sono incontrate per un pomeriggio per ricevere i risultati delle idee progettuali finanziate dal CTETH con un contributo di seed money.

È stato impressionante vedere ciò che i giovani scienziati hanno creato in termini di realizzazioni concrete, che vanno da una piattaforma per il team coaching che può essere utilizzata internamente all'ETH per il supporto, a forum di pensiero e scambio inter- e transdisciplinari, a una start-up che si è affermata sul mercato con una gamma di escursioni transdisciplinari. C'era anche ArtSci, un gruppo che ha già organizzato due mostre all'intersezione tra arte e scienza e sta ora pianificando la sua terza mostra, un gruppo che sta sviluppando uno strumento digitale per la strutturazione di discussioni interattive in gruppi più ampi, ma anche un team che combina la pratica della scrittura scientifica con la pubblicazione di pubblicazioni sofisticate, o un team che sviluppa strumenti per una buona cultura del feedback.

È stato sorprendente vedere come molti dei progetti finanziati si siano concentrati sulla fornitura di recipienti e strumenti per migliorare la cultura della comunicazione al di là dei confini disciplinari e delle strutture istituzionali, rispondendo così a una delle principali preoccupazioni di Critical Thinking ETH. Una buona moderazione, strumenti per l'argomentazione senza ricorrere a giochi di potere, il sostegno a un dibattito costruttivo attraverso un'adeguata cultura del feedback, la discussione inter- e transdisciplinare di argomenti complessi e il lavoro di squadra sono stati tutti elementi presenti nelle presentazioni. Questo ha portato immediatamente a numerose connessioni tra i team di progetto presenti e a intense discussioni durante l'eccellente aperitivo finale.

Per i responsabili di Critical Thinking l'ETH è stata una grande soddisfazione vedere come sia possibile lanciare con successo progetti con un impatto di sostenibilità in una fase molto precoce di un progetto con l'uso mirato di risorse finanziarie relativamente modeste sotto forma di seed money per buone idee progettuali. Il mercato ha dimostrato ancora una volta che l'approccio di finanziamento del CTETH, che consiste nel far decollare le idee di progetto in una fase molto precoce con un modesto finanziamento iniziale e senza complicate procedure di richiesta, ha dimostrato la sua validità.

Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti per il loro contributo a questa entusiasmante mostra: I responsabili dei progetti per le loro emozionanti presentazioni, Gerd Folkers per la sua moderazione e il team CTETH per l'organizzazione e il meraviglioso aperitivo.

PRESENTAZIONI DELLA START-UP-CALL

Volantino del mercato del pensiero critico

Mercato del pensiero critico

Lunedì 18 novembre 2019, 13:00 - 17:00
Padiglione Alumni, MM C78.1, Centro l'ETH

I vincitori del bando Start-up presentano i loro progetti, sostenuti da Critical Thinking.
Interventi, presentazioni, networking, aperitivi e altro ancora!

Non è richiesta la registrazione e l'ingresso è gratuito!
Volantino: scaricareCollegamento (PDF, 475 KB)

SEMINARIO BROWNBAG

42 minuti di Pensiero Critico:
"La carriera accademica è ancora attraente nella società di oggi?".

Il Prof. em. Gerd Folkers e il filosofo Reto Givel discutono questa domanda sulla base dei testi dell'undicesima edizione di "42".

Mercoledì 25 settembre 2019, 12:15-13:45
L'ETH Hönggerberg, Centro di informazione sulla chimica, biologia e farmacia,
HCI G2

Verrà offerto un Brownbag. Non è necessaria la registrazione.
Volantino: scaricareLink (PDF, 269 KB) | L'11° numero di "42" sarà pubblicato il 23 settembre 2019.

SiP TALK #6

Simposio su Scienza, Tecnologia e Politiche Pubbliche

Come possiamo mitigare e adattarci al cambiamento climatico? Come promuovere la sostenibilità nel panorama della mobilità? E come migliorare la qualità della vita nelle città in rapida crescita di tutto il mondo? Questo intervento del SiP illustrerà gli sforzi di alcune delle migliori università tecniche del mondo per istituzionalizzare la ricerca e l'insegnamento interdisciplinare orientato alle politiche in questo campo.

Partecipanti al panel:Prof Ambuj Sagar,Istituto Indiano di Tecnologia Prof Noelle Selin,MIT, Prof. Joanna Chataway,University College di Londra, Prof Joël Mesot,ETH di Zurigo, Prof. Sarah Springman,ETH di Zurigo

Martedì 17 settembre 2019, 17:15-18:45,
seguito da un aperitivo
ETH di Zurigo, Edificio principale, Aula Semper (HG G 60)

Ulteriori informazioni: collegamento | Volantino: scaricareLink (PDF, 152 KB)


CONFERENZA & HACKATLON

Inclusione sul posto di lavoro

Inclusion in the Workplace è una manifestazione di 1,5 giorni che consiste in un talk seguito da un hackathon. Unitevi a noi per il solo talk (aperto al pubblico) o per entrambi i talk + hackathon.
Registrati qui: collegamento

Unitevi alla conversazione per saperne di più sulle sfide principali e sulle migliori pratiche. Esperti del mondo accademico, delle imprese e del settore non profit condivideranno la loro prospettiva e la loro esperienza nel promuovere posti di lavoro e società inclusivi. Si inizierà con un discorso programmatico di Wu Qing, seguito da una tavola rotonda con Prasad Ramakrishnan, Emily Elsner-Adams e Alexander Lochbaum, moderata da Stefano Brusoni. La conferenza è aperta a chiunque sia interessato al tema dell'inclusione e della diversità in generale.

Intervento:
5 settembre, dalle 16.00 alle 17.45 + Apéro,
ETH di Zurigo (edificio ML, sala H44)
Hackathon:
6 settembre, ore 9.00-18.00,
Student Project House dell'ETH (edificio HPZ, piano F)

Ulteriori informazioni sulla manifestazione: collegamento

PAUL BERNAYS LECTURES 2019

Le Paul Bernays Lectures sono una serie annuale di conferenze onorarie in tre parti dedicate alla filosofia delle scienze esatte. Esse onorano l'eminente logico, matematico e filosofo della logica e della matematica Paul Bernays, che ha insegnato e fatto ricerca all'ETH di Zurigo dal 1934 al 1959.

Il tema delle Bernays Lectures di quest'anno è: "L'informatica quantistica e i limiti fondamentali della computazione". Le conferenze sono organizzate da Prof. Dr. Scott Aaronson, Università del Texas ad Austin, USA, tenuto.

Lunedì, 2 settembre 2019, ore 17.00, E7, Edificio principale dell'ETH
Martedì 3 settembre 2019, ore 09:00, F3, edificio principale dell'ETH
Martedì 3 settembre 2019, ore 10:00, F3, edificio principale dell'ETH

Tutte le conferenze si rivolgono a un pubblico ampio, sono tenute in inglese e sono autoconclusive. Ulteriori informazioni: collegamento

SEMINARIO BROWNBAG

42 minuti Pensiero critico

La carriera accademica è ancora attraente nella società di oggi?
Il Prof. em. Gerd Folkers e il filosofo Reto Givel discutono di questa questione sulla base dei testi dell'11° numero di "42", che sarà pubblicato il 23 settembre 2019.

Mercoledì 25 settembre 2019, 12:15-13:45
L'ETH Hönggerberg, Centro di informazione sulla chimica, biologia e farmacia,
HCI G2

Verrà offerto un Brownbag. Non è necessaria la registrazione.
Volantino: scaricareLink (PDF, 269 KB) | L'11° numero di "42" sarà pubblicato
il 23 settembre 2019

Mercato del pensiero critico

IMPRESSIONI SULL'EVENTO

Giovedì 28 marzo 2019 i vincitori della Start-up Call presenteranno i loro progetti sostenuti da Critical Thinking al Kunstraum Walcheturm di Zurigo.

PRESENTAZIONI DELLA START-UP-CALL

Volantino del mercato del pensiero critico

Mercato del pensiero critico

I vincitori del bando Start-up presenteranno i loro progetti sostenuti da Critical Thinking. Input talks, presentazioni, networking, aperitivo e altro ancora!

Giovedì 28 marzo 2019, 15:00 - 19:00
Kunstraum Walcheturm, Kanonengasse 20, 8004 Zurigo

Non è richiesta la registrazione e l'ingresso è gratuito!
Volantino: scaricareLink (PDF, 292 KB)

SEMINARIO BROWNBAG

42 minuti Pensiero critico

Il prof. Gerd Folkers e il filosofo Reto Givel discutono la questione"Imbrogli, egocentrismo, eccessiva correttezza politica: una minaccia per l'integrità della scienza?". basate sui testi del 9° numero di "42".

Mercoledì, 13 marzo 2019, 12:15-13:45
L'ETH Hönggerberg, Centro di Informazione sulla Chimica Biologia Farmacia, HCI G2

Verrà offerto un Brownbag. Non è necessaria la registrazione.
Volantino: scaricareLink (PDF, 274 KB) | 9a edizione di "42": pagina protettacollegamento

CONFERENZA E SEMINARIO

Volantino Wolter

Formazione universitaria - dove andare?

Prof. Dr. Stefan Wolter
Direttore del Centro di coordinamento svizzero
per la ricerca educativa, Aarau

Conferenza:Mercoledì 27 febbraio 2019, 18.15 - 20.00 h
Politecnico di Zurigo, HG E 42, Pallmannzimmer
Seminario:Giovedì 28 febbraio 2019, 09.00 - 12.00 h
Politecnico di Zurigo, l'ETH E 126

Volantino:

Le sfide che le scuole universitarie devono affrontare nel sistema formativo svizzero
Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018 fornisce un'analisi completa e a più livelli del sistema formativo svizzero. L'esperienza ha dimostrato che le persone che lavorano nel sistema educativo non hanno tuttavia una grande conoscenza dell'aspetto complessivo del sistema in Svizzera, dell'entità dell'eterogeneità regionale e di quali riforme della politica educativa sono attualmente "in corso". Questo vale per tutti i livelli, compresa l'istruzione superiore.
Quali conseguenze si possono trarre dalle analisi su cui si basa il rapporto sull'istruzione per lo sviluppo delle università e la politica universitaria dei prossimi anni? Le scuole universitarie stanno adempiendo adeguatamente al mandato educativo assegnato loro dalla politica e dalla società? Quali sono le sfide che l'istruzione superiore dovrà affrontare nei prossimi anni e come dovrebbe affrontarle l'ETH?
Il professore Stefan Wolter, autore del Rapporto 2018 sul sistema educativo svizzero, discuterà queste domande in una conferenza e un seminario. È direttore del Centro di coordinamento svizzero per la ricerca educativa SKBF|CSRE. Ha studiato economia e psicologia all'Università di Berna ed è professore titolare di economia dell'educazione all'Università di Berna.

TAVOLA ROTONDA | CARRIERE, CREATIVITÀ, CRITICA - UNA CONVERSAZIONE SUL LAVORO ACCADEMICO OGGI

Lunedì 10 dicembre 2018, 18:15-20:00, E 42, IFW. La manifestazione è aperta al pubblico. Al termine sarà offerto un aperitivo.
Come è cambiato il lavoro accademico da quando il pensiero imprenditoriale domina le università e le carriere dei ricercatori? Come influiscono sulla libertà del lavoro scientifico la costante pressione a pubblicare e gli ardui acquisti di fondi per ricerche basate su progetti? In una tavola rotonda con Dott.ssa Angelika Hilbeck (agroecologa, ETH di Zurigo e Critical Scientists Switzerland), Dott.ssa Brigitta Bernet (Storica, Università di Basilea e di Treviri) e Dott. Michele De Lorenzi (vicedirettore del Centro nazionale svizzero di supercalcolo) Diamo un'occhiata agli ultimi sviluppi nella pratica del lavoro scientifico.
Organizzato dagli studenti del seminario "Science as Work" nell'ambito del Lavorare all'ETH "Storia e filosofia del sapere" e del programma del corso "Science in Perspective". Con il gentile supporto dello specialista di insegnamento del D-GESS.

BROWNBAG-SEMINAR | 42 MINUTI DI PENSIERO CRITICO - PENSIERI FRESCHI E CIBO GRATIS PER MENTI CRITICHE!

Mercoledì 05 dicembre 2018, 12:15-13:45
L'ETH Hönggerberg, Centro di Informazione sulla Chimica Biologia Farmacia, HCI G2

Il Prof. Gerd Folkers e il filosofo Reto Givel discuteranno questioni relative al tema "Il Manifesto di Russell-Einstein nell'era dei nuovi media, dei bot e delle fake news" sulla base dei testi contenuti nell'attuale numero di "42".
I testi sono disponibili in formato PDF all'indirizzo pagina protettacollegamento
Verrà offerta una borsa marrone.

CONFERENZA E SEMINARIO | UNIVERSITÀ DI DOMANI: HUMBOLDT RELOADED

Volantino Mlynek

Jürgen Mlynek
Professore di fisica,
Ex Presidente dell'Associazione Helmholtz

Conferenza Giovedì 25 ottobre 2018, ore 17.00 - 19.00,Centro l'ETH, Edificio CLA, J 1
Seminario | Venerdì 26 ottobre 2018, ore 09.00 - 12.00,Centro ETH, Laboratorio Macchine, ML E 13

Volantino:

SEMINARIO | AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ NEL MONDO ACCADEMICO

Visualizzazione ingrandita: Flyer Seminario CTETH

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 09:00 - 16:30, Centro l'ETH, CLA J1
Le scuole universitarie funzionano in modo molto diverso dal punto di vista accademico e da quello della sponsorizzazione. Questa situazione genera inevitabilmente tensioni e conflitti. L'autonomia più volte sottolineata della comunità accademica può funzionare solo se è in grado di gestire le restrizioni che ne derivano. Come dovrebbero agire le scuole universitarie in questa area di tensione?

Con:Prof Gerd Folkers,Presidente SWR, Responsabile CTETH; Prof Mirko Meboldt,Sviluppo del prodotto e progettazione ingegneristica, D-MAVT, ETH di Zurigo; Dott. Stefan Vannoni,Direttore di Cemsuisse; Prof Ulrich Weidmann,Vicepresidente Pianificazione e risorse, l'ETH

Programma e volantino:

SERIE DI CONFERENZE | IMMAGINI DELLA MENTE

Immagini della mente

Lunedì, quindici giorni, a partire dal 25 settembre 3028, 17:15 - 18:45, HG D1.1
Verranno presentati e discussi diversi approcci alla comprensione e alla descrizione della mente. Diversi membri dell'ETH (con background disciplinari diversi, dall'informatica alla filosofia) presenteranno concetti chiave, metodi, sfide e limiti delle indagini sulla mente.
Il ciclo di conferenze è aperto al pubblico.

Relatori: PD Dr. Norman Sieroka, Prof. Dr. Hans-Johann Glock, Prof. Dr. Thomas Hofmann, PD Dr. Harald Atmanspacher, Prof. Dr. Michael Hampe, Prof. Diane Proudfoot, Prof. Dr. Jack Copeland

Volantino: scaricareLink (PDF, 59 KB) | Ulteriori informazioni: collegamento

PAUL BERNAYS LECTURES 2018

Le Paul Bernays Lectures sono una serie annuale di conferenze onorarie in tre parti dedicate alla filosofia delle scienze esatte. Esse onorano l'eminente logico, matematico e filosofo della logica e della matematica Paul Bernays, che ha insegnato e fatto ricerca all'ETH di Zurigo dal 1934 al 1959.

Il tema delle Bernays Lectures di quest'anno è: "L'unità e l'ampiezza della matematica - da Diofanto a oggi".. Le conferenze sono organizzate da Prof. Barry Mazur, Università di Harvard (USA), tenuto.

"Cos'è che unisce la matematica?".
Martedì 11 settembre 2018, ore 17.00, E7, Edificio principale dell'ETH
"Nuove domande e aspettative nello studio dei punti razionali".
Mercoledì 12 settembre 2018, ore 14.15, F3, Edificio principale dell'ETH
"La stabilità diofantica e la scomparsa dell'arte di Dio".
Funzioni L nei punti centrali".

Mercoledì 12 settembre 2018, ore 16.30, F3, Edificio principale dell'ETH
Tutte le presentazioni saranno tenute in inglese e sono autoconclusive.

CONFERENZA E SEMINARIOPROF. ROBERT C. BISHOP

Prof. Dr. Robert C. Bishop, professore di fisica e filosofia al Wheaton College, Illinois
"Riduzione, emergenza e pensiero critico".
Conferenza: mercoledì 16 maggio 2018, ore 17.00-19.00, ETH di Zurigo, Edificio principale, Sala HG D3.2
Seminario: giovedì 17 maggio 2018, dalle 09.00 alle 12.00, ETH di Zurigo, Edificio principale, Sala HG F26.5.

Riduzione, emersione e pensiero critico (Abstract disponibile solo in inglese)

La fallacia della scelta forzata si verifica ogni volta che le opzioni di scelta vengono ridotte in modo tale da escludere le opzioni valide per il dibattito. I dibattiti sulla riduzione/emergenza riflettono molto spesso questo tipo di struttura di scelta forzata. Il fatto che il mondo fisico sia strutturato in modo riduzionistico (tutti gli eventi, come la lettura di questo abstract, sono semplicemente il risultato di particelle e forze elementari) o abbia una qualche forma di emergenza (molti eventi coinvolgono proprietà e processi che sono più che semplici risultati di particelle e forze elementari) ha implicazioni per il modo in cui pensiamo alla coscienza, al libero arbitrio e all'etica. La fisica, che spesso viene considerata una scienza riduzionistica, offre in realtà un modello esemplare di relazioni interlivello che rappresenta una valida alternativa all'inquadramento forzato dei tipici dibattiti su riduzione-emergenza. Questo modello di relazioni interlivello si estende oltre la fisica, con implicazioni per il nostro pensiero sulla coscienza, il libero arbitrio e l'etica.

Saggio

Robert C. Bishop ha scritto un saggio sull'argomento in seguito alla sua conferenza e al suo seminario. È ora disponibile: scaricareLink (PDF, 126 KB) (solo in inglese)

Robert C. Bishop

Robert C. Bishop è John and Madeline McIntyre Endowed Professor di Filosofia e Storia della Scienza e professore associato di Fisica e Filosofia presso il Wheaton College dell'Illinois. Ha conseguito un master in fisica e un dottorato in filosofia presso l'Università del Texas ad Austin. Le ricerche di Bishop includono la storia e la filosofia della scienza, la filosofia della fisica, la filosofia della mente e la metafisica. Bishop è autore di "The Philosophy of the Social Science" e coeditore di "Between Chance and Choice: Interdisciplinary Perspectives on Determinism".
pagina esternaSito web di Robert C. Bishop

DUE CONFERENZE | PROF. NADDAF

Prof. Dr. Gerard Naddaf, York University, Toronto:
1. "Riflessioni sulle prime nozioni greche di ispirazione, creatività e coscienza".

Giovedì 19 aprile 2018, ore 17:15-18:45, ETH di Zurigo, Clausiusstrasse 59, RZ F 21
2° "Riflessioni sull'attualità di Platone".

Venerdì 20 aprile 2018, 10:15-11:45, Università di Zurigo, Rämistrasse 71, KOL-E-21
scaricareVolantino (PDF, 48 KB)

Attuale

MANIFESTAZIONE-
RELAZIONE

Mercato del pensiero critico

Relazione sull'evento di Hansjürg Büchi:
scaricareLink (PDF, 273 KB)

Lunedì 18 novembre 2019, i progetti sostenuti dalla Critical Thinking Start-up Call sono stati presentati nel Padiglione Alumni dell'ETH di Zurigo.

MANIFESTAZIONE-
RELAZIONE

Formazione universitaria
- dove?

Conferenza e seminario CTETH
con il Prof. Dr. Stefan Wolter

Relazione sull'evento di Hansjürg Büchi:
scaricareCollegamento (PDF, 563 KB)

Nell'estate 2018 è stato pubblicato il quarto rapporto nazionale sull'istruzione, che fornisce un'analisi completa del panorama educativo nazionale. Un doppio evento nell'ambito della serie di seminari universitari del CTETH ha offerto l'opportunità di discutere con l'autore del rapporto, il professore Stefan Wolter del Centro di coordinamento svizzero per la ricerca educativa di Aarau, su quali importanti spunti l'ETH può trarre da questa analisi educativa completa.

In esclusiva per CTETH:
Saggio del Prof. Bishop

"Riduzione, emergenza e pensiero critico", Robert C. Bishop, "42", 9/2018:
scaricareLink (PDF, 126 KB) (solo in inglese)

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser