Pensiero critico

Le sfide del futuro nel mondo di oggi, complesso e altamente interconnesso, sono incerte. Per poter affrontare questa incertezza, i membri dell'università devono essere in grado di riflettere criticamente sulle conoscenze insegnate e sulle proprie opinioni, di trasmettere le conoscenze in modo responsabile alla società e all'economia e di agire in modo responsabile su questa base.

Iniziativa sul pensiero critico
Il Critical Thinking fornisce ai membri dell'ETH gli strumenti necessari per affrontare questioni complesse, interdisciplinari e orientate al sistema. (Immagine: ETH di Zurigo / Sebastian Wagner)

Pensiero critico è la capacità di distinguere tra diverse posizioni, punti di vista e linee d'azione o rivendicazioni, di esaminarle criticamente (e autocriticamente), di eliminare quelle negative e di essere in grado di decidere la migliore posizione attuale tra le varie rimaste. Con Pensiero critico l'ETH si tratta di formazione nel senso di empowerment e supporto (abilitazione/facilitazione) la riflessione critica per affrontare le sfide ancora sconosciute del futuro. Ciò comprende anche la promozione di una cultura accademica e aziendale che sostenga attivamente il pensiero critico, le domande e l'azione nel senso sopra indicato.

Questo è essenzialmente legato alla capacità degli studenti e dei collaboratori di trasmettere le conoscenze e le competenze tecniche alla società e all'industria, di sensibilizzare alle sfide e alle soluzioni attuali e di garantire un trasferimento responsabile della scienza e della tecnologia.

Per raggiungere questi obiettivi, il Critical Thinking ETH si concentra sui livelli dell'individuo, dell'istituzione/università e dei temi chiave, nonché sui tre gruppi di contatto dei giovani accademici (studenti/dottorandi), della direzione accademica (docenti/responsabili della ricerca) e dell'istituzione nel suo complesso (organi di gestione, stato maggiore, personale, infrastrutture, governance). L'obiettivo è quello di ottenere un approccio mirato che consenta al contempo di introdurre in modo mirato la cultura del pensiero critico in tutte le aree di attività rilevanti dell'ETH.

NOTIZIE

Tutte le notizie: Collegamento a

Seminario CTETH

Pensiero critico: creatività umana, big data, machine learning
Conferenza, workshop e discussione

Martedì 26 ottobre 2021 e mercoledì 27 ottobre 2021

Collegamento a | Scaricare ilVolantino (PDF, 363 KB)

 

NUOVO CARTOON

Una nuova vignetta di Lawrence Grimm è online

CORONA-NUVOLE DI PAROLE

E da un giorno all'altro, tutto è cambiato
Uno sguardo indietro al blocco di Wordclouds

La pandemia di coronavirus ha scosso il nostro mondo fino alle fondamenta. Abbiamo chiesto cosa sta facendo un tale sconvolgimento alle persone nelle scuole universitarie e per strada. Il risultato è un'istantanea dalle mille sfaccettature. Abbiamo visualizzato le risposte al nostro sondaggio in nuvole di parole. Ci auguriamo che vi divertiate a sfogliare la galleria virtuale di Wordcloud che ne è scaturita!

Collegamento a

"42" - IL LETTORE DI PENSIERO CRITICO

Il 12° numero di "42" è stato pubblicato il 25 novembre 2019.

link

JavaScript è stato disabilitato nel browser