Obiettivo 3: Salute e benessere

Garantire una vita sana a tutte le persone di ogni età e promuovere il loro benessere

Nonostante i miglioramenti globali nel campo della salute, ad esempio nella lotta contro malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria, i risultati in molte altre aree, come la riduzione della mortalità infantile e materna, sono stati inferiori alle aspettative. I problemi di salute non devono essere considerati singolarmente, ma nel loro insieme. È stato dimostrato che la formazione e la sicurezza alimentare influenzano il successo dei programmi sanitari. L'Obiettivo 3 comprende gli sforzi nell'area della mortalità infantile e materna e nell'area delle malattie trasmissibili come l'AIDS, la malaria e la tubercolosi. Tuttavia, l'obiettivo comprende anche la lotta alle malattie non trasmissibili come il diabete e la prevenzione degli incidenti stradali e dell'abuso di sostanze. Tutte le persone dovrebbero avere accesso a servizi sanitari e farmaci di alta qualità ed essere protette dai rischi finanziari. Entro il 2030 dovrà essere garantito l'accesso universale all'assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, compresa la pianificazione familiare, l'informazione e l'educazione.
Fonte: www.eda.admin.ch/agenda2030 (abbreviato e modificato)

Contributi dell'ETH di Zurigo (esempi)

Nell'ambito delle sue aree principali di ricerca, insegnamento, campus e dialogo con la società, l'ETH di Zurigo contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 3 come segue:

Installazioni sanitarie sicure per una vita sana

Il Gruppo di ingegneria sanitaria globale Guidare un movimento globale per garantire servizi igienici sicuri per tutti attraverso la sua ricerca innovativa. Riconoscendo il legame critico tra installazioni pulite, servizi idrici sicuri e salute generale, la ricerca mira ad affrontare le condizioni di degrado che milioni di persone devono affrontare ogni giorno. L'attenzione si concentra sull'utilizzo di tecnologie semplici per migliorare la qualità dell'ambiente. La sfida consiste nel rendere queste tecnologie economicamente valide e politicamente attraenti. Come la storia dell'Europa dimostra il ruolo centrale dei servizi igienici sicuri, è urgente fornire al mondo servizi ecosistemici simili. Un futuro sostenibile in questo settore richiede un approccio olistico che incorpori diverse discipline e competenze e garantisca l'apertura dei dati di ricerca, concentrandosi sull'interconnessione dei sistemi e della salute. Per saperne di più qui.

Medicina su scala nanometrica

Il laboratorio di ricerca per i sistemi biomedici reattivi (Laboratorio di sistemi biomedici reattivi) si sta immergendo nel campo rivoluzionario delle nanotecnologie per rimodellare la medicina. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di robot su micro e nanoscala progettati per svolgere funzioni precise nel corpo umano. Questi microrobot, tra cui le microsfere, possono navigare nel flusso sanguigno dopo la somministrazione e colpire aree specifiche, come i tumori, per rilevare la malattia o somministrare farmaci. Questa innovazione non solo consente una comprensione più approfondita della meccanica cellulare, ma promette anche progressi nella diagnosi medica. Grazie a un rilevamento più precoce e preciso delle malattie, combinato con la somministrazione mirata di farmaci, la ricerca sta aprendo la strada a farmaci che possono essere somministrati in modo più efficiente per ottimizzare i risultati del trattamento e l'assistenza ai pazienti. Per saperne di più su questa qui.

Alla ricerca di progressi significativi nella salute digitale

Su Istituto di ricerca traslazionale Nel campo della salute digitale si stanno conducendo ricerche all'avanguardia che affrontano l'interfaccia tra tecnologia medica, bioetica e società. Se da un lato i rapidi progressi tecnologici offrono un immenso potenziale per l'assistenza sanitaria, dall'altro pongono complicate sfide etiche e mettono alla prova i valori e le norme della società. Il fulcro di questa ricerca è comprendere e modellare queste complessità etiche per garantire che l'uso della tecnologia sanitaria digitale vada a beneficio della società nel suo complesso. Il ritmo dello sviluppo tecnologico spesso supera le considerazioni etiche, rendendo essenziale la creazione di strutture di governance per un uso responsabile e inclusivo. Poiché il mondo si affida fortemente alla tecnologia, l'accento è posto sulla vigilanza e sull'impegno collettivo, con tutti incoraggiati a partecipare alle discussioni, a valutare criticamente la tecnologia e a rendere conto del suo utilizzo. Al centro della visione del futuro c'è l'armonizzazione del progresso tecnologico con le considerazioni etiche e sociali. Per saperne di più qui.


Ricerca per la salute

L'ETH di Zurigo fornisce un importante contributo alla ricerca sulle malattie e allo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili, in particolare nel Dipartimento di scienze e tecnologie della salute (D-HEST) e in collaborazione con l'Università di Zurigo attraverso la piattaforma Life Science Zurich (pagina esternaLSZ).


Combattere le malattie infettive in modo sostenibile

Il professore Jörg Utzinger, diplomato presso lo L'ETH e direttore dell'Istituto tropicale svizzero, offre una panoramica sul mondo della fisica nel podcast "1,90 al giorno" del NADEL - Centro per lo sviluppo e la cooperazione Approfondimento sul tema "pagina esternaCovid-19, Africa e One Health".




Insegnamento interdisciplinare

Dal 2011, il corso di studio Scienze e tecnologie della salute. L'obiettivo del corso di studio è quello di fornire le conoscenze fondamentali sul corpo umano. Combinando scienze naturali e conoscenze ingegneristiche, il programma esplora questioni a livello cellulare e molecolare fino all'organismo umano nel suo complesso.


Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Importante: attivare correttamente l'app SwissCovid in modo che sia di aiuto.

App SwissCovid

Per evitare che il coronavirus si diffonda ulteriormente, i ricercatori dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (pagina esternaEPFL disponibile solo in inglese) e l'ETH di Zurigo per conto della Confederazione Svizzera. App SwissCovid sviluppato. L'applicazione è stata progettata per aiutare a interrompere efficacemente la catena dell'infezione. Dopo tre settimane di funzionamento, l'applicazione ha già pagina esternadue milioni di download elenco.


Vivere la sostenibilità nel campus

La salute sul posto di lavoro

Il Dipartimento Risorse Umane offre ai collaboratori dell'ETH di Zurigo opportunità nel campo del Promozione della salute. Informazioni e servizi sono forniti per mantenere e rafforzare la salute e le prestazioni dei membri dell'ETH.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser