Stato maggiore Cattedre

Le cattedre costituiscono le fondamenta dell'ETH di Zurigo. Al servizio della società, per la ricerca fondamentale e per affrontare le sfide globali del nostro tempo, creano conoscenza, sviluppano tecnologie e formano la prossima generazione di specialisti. Come Stato maggiore Cattedre che sponsorizziamo per conto dell'Istituto. Presidenti Contribuisce inoltre ad attirare i talenti scientifici più promettenti all'ETH di Zurigo e a sostenerli nel loro sviluppo accademico.


Insieme ai dipartimenti e in consultazione con l'area di direzione, coordiniamo la pianificazione delle cattedre dell'ETH di Zurigo e ne sosteniamo l'attuazione operativa. Sosteniamo il reclutamento dei futuri professori e assicuriamo che le esigenze di una cattedra si concilino in modo ottimale con le risorse corrispondenti. Siamo il centro di coordinamento per il budgeting e la pianificazione a lungo termine del finanziamento di base dei dipartimenti. Forniamo consulenza e supporto ai dipartimenti su questioni accademiche strategiche e siamo il punto di contatto dei professori per le questioni accademiche.
Organizzati centralmente e collegati in rete con l'ETH, utilizziamo le nostre competenze per contribuire all'implementazione di soluzioni lungimiranti e sostenibili nell'interesse dell'ETH di Zurigo e della sua responsabilità sociale. In questo modo, svolgiamo un ruolo attivo nel plasmare lo sviluppo a lungo termine della scuola universitaria.


Per gli argomenti che riguardano lo sviluppo personale dei professori, la sezione Dipartimento Consulenza per professori nella Vicepresidenza per lo sviluppo del personale e le leadership responsabile.

Aree tematiche

La pianificazione delle cattedre è un asse centrale della pianificazione dell'ETH di Zurigo. Da essa dipendono in particolare lo sviluppo del finanziamento dei dipartimenti di base, il fabbisogno di proprietà e la creazione di piattaforme scientifiche e installazioni infrastrutturali. È quindi saldamente ancorata nel processo di gestione aziendale della Direzione della scuola.

I principi di base della pianificazione delle cattedre sono definiti nelle strategie quadriennali dei dipartimenti. Essa è parte integrante del dialogo annuale tra la Direzione della scuola e i dipartimenti e viene ulteriormente sviluppata e specificata in questo contesto. La sua attuazione è controllata dalle riunioni di approvazione del Presidente con i dipartimenti, in cui le cattedre pianificate vengono approvate per essere messe a concorso su proposta dei dipartimenti.

Ogni profilo della cattedra è accuratamente adattato alle sfide attuali e future della rispettiva area tematica, tenendo conto dei requisiti di insegnamento.

Lo Stato maggiore Cattedre è il centro di coordinamento per la pianificazione finanziaria e il budget del finanziamento di base dei dipartimenti. I fondi stanziati dal Presidente per una cattedra sono integrati nel bilancio del rispettivo dipartimento e rientrano nelle linee guida per l'assegnazione di fondi interni al dipartimento dopo una fase di avvio di cinque anni (si veda il regolamento interno del dipartimento).

In caso di variazioni nel numero di cattedre di un dipartimento (cattedre aggiuntive istituite, posti vacanti, cessazione di cattedre, ecc.), il finanziamento di base del dipartimento viene adeguato di conseguenza.

Le cattedre per le quali vengono utilizzati fondi di terzi (i cosiddetti "fondi di avviamento di terzi") sono equiparate alle cattedre finanziate con fondi iniziali per quanto riguarda i diritti e gli obblighi finanziari.

Contatto D-MTEC

ETH di Zurigo
Stato maggiore Cattedre / Ufficio Affari della Facoltà

Rämistrasse 101
8092 Zurigo
Svizzera

Membri del team per area di responsabilità

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser