1973-2005: Flessibilizzazione e informatizzazione

L'ultimo quarto del XX secolo passerà alla storia come l'era dei tassi di cambio flessibili e dei piani di vita, come l'era dell'elaborazione informatica e infine come l'era della globalizzazione. Ogni scuola universitaria è stata interessata da questi processi, quasi tutte vi hanno collaborato e ne hanno tratto vantaggio.

Rimanere in forma per le sfide del futuro: l'allenamento all'ASVZ negli anni '80.

Date chiave di quest'epoca:

Sviluppo in tre fasi

All'ETH di Zurigo lo sviluppo si è svolto in tre fasi.

• Innanzitutto, le riforme istituzionali e gli esperimenti degli anni Settanta, che hanno messo alla prova la flessibilizzazione dei programmi di studio standard.
  • Inoltre, negli anni Ottanta, sono state fatte analogie tra scuole universitarie e imprese commerciali, cosa che ha inizialmente scioccato molti.
  • Infine, una nuova legge sull'ETH, entrata in vigore nel 1993, ha permesso di trasferire gradualmente ai dipartimenti l'autonomia di bilancio lentamente acquisita dalla scuola completa.

Le analisi condotte da Hayek Engineering AG e Häusermann + Co. AG nel 1985 e 1986 hanno avuto un effetto catalizzatore sulla flessibilizzazione. In seguito a questi studi, l'ETH è stato riorganizzato secondo una struttura a matrice che all'epoca era comune anche nell'industria. I dipartimenti amministrativi, che organizzavano la ricerca, furono combinati con i vecchi dipartimenti, responsabili dell'organizzazione dell'insegnamento e della ricerca. L'assegnazione delle cattedre ai dipartimenti e alle divisioni fu così resa più flessibile. Questa innovazione era in linea con la crescente importanza della ricerca nei bilanci accademici e di bilancio della scuola universitaria.

Crescenti esigenze organizzative nell'insegnamento

Soprattutto negli anni '80, tuttavia, le esigenze organizzative dell'insegnamento sono aumentate di pari passo. Tre nuovi corsi di laurea (Scienze informatiche, Scienze dei materiali, Scienze ambientali), numerosi corsi di studio post-laurea e corsi di formazione continua, la riorganizzazione del Dipartimento amministrativo di Scienze naturali e la riforma dei curricula standard hanno reso evidente che la scuola universitaria doveva adattarsi alla gestione del cambiamento anche nell'insegnamento. Sebbene la struttura a matrice abbia iniziato a essere abolita già nel 1993, la sua introduzione nel 1987 ha comportato importanti cambiamenti nella struttura di potere della scuola universitaria. Il suo effetto di flessibilizzazione è stato duraturo.

I contenuti qui presentati sono stati creati nell'ambito del progetto "ETHistory 1855-2005". Il sito web del progetto,Il sito è una mostra web del L'Istituto di Storia dell'ETH di Zurigo,offre numerose informazioni aggiuntive sulla storia dell'ETH e permette di viaggiare virtualmente nel tempo attraverso 150 anni di storia dell'università.

www.ethistory.ethz.ch