Design per bambini

È stato fondato 41 anni fa come pioniere nella custodia dei bambini. Ora il "Kikri" ha ricevuto un premio di design per la sua architettura interna.

Vista ingrandita: Culla Kikri
Luminosi, flessibili e a misura di bambino: così la giuria ha elogiato gli ambienti dell'asilo nido. (Immagine: Patrik Fuchs)

L'anno scorso, il primo centro di assistenza all'infanzia "Kikri" dell'ETH di Zurigo ha festeggiato il suo 40° anniversario. Ora il design degli interni del nuovo edificio è stato premiato dal concorso della rivista di architettura "Hochparterre". Dal 1991, la rivista premia i migliori edifici e oggetti di architettura, design e paesaggio con il concorso "Die Besten 2013".
Il nuovo edificio progettato dagli architetti Di Iorio & Boermann per l'asilo nido esistente è apprezzato per il suo design generoso e variabile. Le finestre profonde e i colori guida con l'invito al gioco rendono immediatamente chiaro che questi ambienti sono destinati ai bambini. La giuria ha sottolineato che questo design degli interni trasmette un atteggiamento che "prende sul serio le esigenze dei giovani utenti".

Pioniere della custodia di bambini

L'asilo nido è stato fondato nel 1972 come associazione indipendente di genitori per fornire una custodia professionale di bambini all'ETH di Zurigo. Il Kikri è stata una delle prime installazioni nel campus universitario di Zurigo. Nel 2008, l'asilo nido ha dovuto lasciare la sua sede originaria. L'edificio è stato demolito per motivi di sicurezza antincendio. Il nuovo edificio moderno in Clausiusstrasse, commissionato successivamente dall'ETH in qualità di committente e proprietario del terreno, offre spazio a 42 bambini. Vengono accolti bambini dai quattro mesi all'età della scuola materna.

"Il meglio del 2013

Tutti i progetti vincitori nei settori dell'architettura, del design e del paesaggio sono esposti al Museum für Gestaltung. L'edizione speciale Hochparterre "The Best 2013" è disponibile dal 4 dicembre 2013.
Mostra: Dal 4 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
Orari di apertura: Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 20.00, chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.