Risultati forti, ma aspettative elevate

Oltre 450 collaboratori hanno accettato l'invito della direzione della scuola all'aperitivo di Natale 2013 nel centro. Ulrike Lohmann ha ricevuto il "Triciclo d'oro" come leader esemplare.

Vista ingrandita: il presidente dell'ETH Ralph Eichler
Il Presidente dell'ETH Ralph Eichler ha elogiato il lavoro competente e dedicato di tutti i collaboratori. (Immagine: Heidi ETH di Zurigo)

Le classifiche universitarie sono oggetto di numerosi dibattiti. Tuttavia, sono utilizzate in tutto il mondo come indicatore del successo di un'università. "Un'università è più di un semplice numero", ha sottolineato Ralph Eichler nella sua presentazione. Anche quest'anno l'ETH di Zurigo è una delle scuole universitarie leader e rimane la migliore università dell'Europa continentale secondo diverse classifiche.

Fondi di ricerca cospicui

Per stare al passo con i vertici della scienza occorrono soprattutto risorse finanziarie. Nell'assegnazione dei fondi di ricerca del Consiglio europeo della ricerca di quest'anno, l'ETH ha ricevuto cinque ERC Advanced Grant, nove ERC Starting Grant e quattro ERC Consolidator Grant. In cifre, ciò equivale a circa 43 milioni di franchi svizzeri in finanziamenti per la ricerca. Nei Centri nazionali di competenza per la ricerca, l'ETH è leader o co-leader per cinque proposte su dieci. Complessivamente, i ricercatori svizzeri hanno ricevuto una volta e mezza l'importo versato all'UE. L'ETH da solo è riuscito ad aggiudicarsi il 40% dei fondi acquisiti in modo competitivo.

Più fondi federali per la formazione

L'importanza della formazione e della ricerca a livello federale è testimoniata anche dalla spesa della Confederazione Svizzera in questo settore. Questa è aumentata costantemente negli ultimi decenni. La Svizzera nel suo complesso e la regione di Zurigo in particolare ne hanno beneficiato: due terzi del budget totale di 1,4 miliardi di franchi sono rimasti nel cantone nel 2012.

Nuovi istituti

Ralph Eichler è particolarmente soddisfatto della fondazione di due istituti. L'"Istituto per gli studi teorici" (L'ETH) si propone di collegare le scienze di base come la matematica, la fisica teorica e l'informatica teorica. Continua così la tradizione zurighese di grandi pensatori come Albert Einstein e Wolfgang Pauli. L'"Istituto per la scienza, la tecnologia e la politica" (ISTP) intende contribuire a risolvere problemi sociali complessi. È inoltre previsto che gli esperti del settore possano condurre ricerche.

Il Centro di Singapore parte bene

Uno sguardo all'Asia mostra che il Singapore-ETH Centre for Global Environmental Sustainability (SEC) sta facendo bene. "Il SEC ha chiaramente superato i suoi obiettivi di performance", ha sottolineato il presidente. Un rapporto intermedio di settembre ha mostrato che sono state prodotte circa 140 pubblicazioni scientifiche. Il SEC ha già ricevuto 15 onorificenze e premi nel breve periodo in cui è stato istituito.

Passi avanti verso l'insegnamento online

Per quanto riguarda l'insegnamento, i criteri di qualità dell'insegnamento per i corsi di studio e le unità d'insegnamento sono stati sviluppati e approvati dalla Direzione della scuola. Ciò significa che la qualità dei programmi di studio, dei corsi e della valutazione è soggetta a criteri chiari. Il tema della valutazione, spesso discusso, ha trovato una solida base con una guida. Si sta lavorando anche sul futuro dell'insegnamento. Per il momento, l'ETH si concentra sui cosiddetti corsi TORQUE per le lezioni online MOOC (Massive Open Online Course), che sono in aumento in tutto il mondo. Il termine sta per "corsi minuscoli, aperti con restrizioni e incentrati su qualità ed efficacia" e, a differenza dei MOOC, è strettamente legato all'insegnamento in aula. "Investiamo molto nell'insegnamento. Tuttavia, per noi è ancora importante avere persone che insegnano", ha dichiarato il Presidente.

Gli spin-off dell'ETH sulla strada del successo

Il fatto che le buone idee degli studenti siano sostenute all'ETH è dimostrato dalle numerose start-up e dai giovani imprenditori di successo della scuola universitaria. Solo nel concorso per le migliori 100 start-up svizzere, l'ETH rappresenta un quarto dei vincitori. Nel 2013, inoltre, le l'ETH spin-off hanno raccolto sei milioni di franchi da progetti dell'UE e circa 80 milioni di franchi sono stati investiti nelle start-up dell'ETH.

Donazioni significative

Il fatto che la ricerca di punta sia un investimento vantaggioso anche per le aziende e i privati è dimostrato dai fondi raccolti con successo dall'ETH di Zurigo Foundation. Solo quest'anno ha ricevuto donazioni per 88 milioni di franchi (al 1° dicembre). Tra questi, 10 milioni di franchi dalla Fondazione Werner Siemens per una nuova cattedra di geotermia profonda e 2,5 milioni di franchi da Alstom per progetti di avviamento nel settore energetico.

Quest'anno sono stati lanciati con successo tre importanti progetti di comunicazione. In primo luogo, è stato implementato il nuovo corporate design e alla fine di ottobre è stato lanciato il nuovo sito web dell'ETH. La nuova rivista per collaboratori "life" è stata pubblicata per la prima volta in ottobre in edizione tedesca e inglese. Essa sostituisce il precedente giornale interno "ETH life print".
La Direzione della scuola ha avviato una "Compliance Guide". "Con questa guida vogliamo rafforzare la cultura della responsabilità personale e dell'autonomia", ha dichiarato Ralph Eichler. La guida può essere può essere ordinato.

Obiettivi 2014

La Direzione della scuola si è posta l'obiettivo per il 2014 di migliorare ulteriormente la grande reputazione dell'ETH di Zurigo, al fine di attirare nella scuola universitaria studenti eccellenti e personale di insegnamento e ricerca di alto livello. Il Presidente ha sottolineato che l'ETH di Zurigo dovrebbe anche rafforzare la sua ricerca esistente, al fine di sviluppare "soluzioni alle questioni urgenti del nostro tempo". Dopo il suo ultimo anno di mandato, nel 2014, vorrebbe consegnare una scuola universitaria prospera al suo successore Lino Guzzella.

Premio del Triciclo d'oro

Quest'anno, Ulrike Lohmann, professoressa dell'Istituto per l'atmosfera e il clima, è stata insignita del premio Triciclo d'oro onorato. Dal 2007, l'AVETH, l'associazione accademica del personale di medio livello, e l'Ufficio per le Pari Opportunità, Equal! premiano i dirigenti che organizzano le condizioni di lavoro all'interno del proprio team in modo tale che i collaboratori possano conciliare bene lavoro e vita familiare. Nel suo discorso elogiativo, Martin Sack, rappresentante di AVETH, ha sottolineato che Ulrike Lohmann lavora con i collaboratori per trovare soluzioni individuali. Alcuni dei suoi ex-allievi hanno intrapreso carriere eccellenti al MIT e a Yale. Questo dimostra che la sua leadership favorevole alla famiglia non va a scapito delle sue attività di ricerca.

Triciclo d'oro

Scaricare il sitoUn ritratto (PDF, 1,1 MB) Per saperne di più sulla vincitrice del Triciclo d'oro, Ulrike Lohmann, è possibile leggere il nuovo numero della rivista "life", in uscita la prossima settimana.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser