Assemblea generale: prima visita del rettrice e focus sullo sviluppo delle carriere

La prima riunione dell'Assemblea universitaria del 2015 si è concentrata sulla promozione delle nuove leve e sullo sviluppo della carriera. La nuova rettrice dell'ETH di Zurigo, Sarah Springman, ha partecipato per la prima volta.

Vista ingrandita: compiti del dottorato, stage, D-MAVT. (ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)
Oltre alla ricerca, i dottorandi dell'ETH svolgono anche altri compiti: ad esempio, conducono stage, come qui al D-MAVT. (ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)
Sarah Springman. (Foto: Giulia Marthaler)

L'orientamento sulle risoluzioni e sugli affari correnti della Direzione della scuola dell'ETH di Zurigo è parte integrante delle riunioni dei quattro organi. Gruppi universitari (corpo docente, corpo accademico intermedio, studenti e personale tecnico e amministrativo) si riuniscono nella sessione plenaria dell'Assemblea universitaria (AGM). Di norma, il presidente o il rettrice presentano personalmente ai membri dell'Assemblea generale gli affari del Consiglio esecutivo. Sarah Springman ha assunto questo compito durante la riunione plenaria del 15 gennaio 2015. È stata la sua prima visita all'Assemblea generale in qualità di rettrice dell'ETH di Zurigo.

L'Assemblea generale è un organo importante per l'ETH", ha dichiarato Sarah Springman, "riunisce i membri dell'ETH di tutte le fasce d'età per sviluppare insieme l'ETH"."Come ha spiegato la rettrice, nella prima metà del 2015 la Direzione della scuola terrà importanti incontri su questioni strategiche con la direzione dell'Università di Zurigo e con il Consiglio dei PF, l'organo di governo del Settore dei PF (ETH, EPFL, PSI, WSL, Empa, Eawag). Il dialogo con l'ETH si concentrerà su questioni quali la promozione delle nuove leve e le cattedre di assistente.

Focus su percorsi di carriera e retribuzione

Quest'anno l'AGM si concentrerà anche sullo sviluppo delle carriere: ha scelto i percorsi di carriera per il personale scientifico e non scientifico come tema principale per il 2015, come ha detto il presidente dell'AGM Peter Widmayer.

L'Assemblea generale nominerà anche cinque rappresentanti dei dipendenti dei PF che saranno intervistati nell'ambito della valutazione in corso del Nuovo sistema salariale (NLS) condotta dal Consiglio dei PF. Saranno intervistate anche cinque persone nominate dall'Assemblea generale in rappresentanza dei datori di lavoro, ha spiegato Markus Stauffacher, delegato dell'Assemblea generale presso l'ETH.

Isabella Schalko. (Immagine: zVg)

L'AVETH, associazione del personale accademico di medio livello, ha analizzato le condizioni di impiego dei dottorandi: Alla sessione plenaria dell'AGM, Isabella Schalko, assistente scientifica presso il Laboratorio di Idraulica, Idrologia e Glaciologia, ha presentato i risultati dell'indagine pubblicata online sul sito web dell'AVETH. Scarica il sitoSondaggio prima.

Secondo lo studio, il grado medio di occupazione nel sistema occupazionale in vigore fino al 2014 variava notevolmente a seconda del dipartimento. Inoltre, non è correlato né con le ore di lavoro effettive né con i compiti aggiuntivi che i dottorandi hanno accanto al dottorato (ad esempio, per le esercitazioni o le attrezzature).

In generale, i dottorandi vorrebbero che la retribuzione fosse più trasparente e standardizzata a livello di dipartimento. Questo vale in particolare per la retribuzione di compiti aggiuntivi, come l'insegnamento, che i dottorandi considerano una parte importante del loro lavoro.

Dall'inizio del 2015, gli studenti di dottorato dell'ETH sono impiegati al 100% in cinque diversi livelli salariali nell'ambito di un nuovo sistema occupazionale. Sulla base dei dati raccolti nel 2014, AVETH vuole ora osservare come questo cambiamento di filosofia influisca sui dottorandi.