Sei professori nominati presso l'ETH di Zurigo

Nella riunione del 4/5 marzo, il Consiglio dell'ETH ha nominato sei persone come professori dell'ETH di Zurigo su proposta del presidente dell'ETH di Zurigo, Lino Guzzella.

ETH di Zurigo, edificio principale. (Immagine: ETH di Zurigo/Susi Lindig)
Il Consiglio dell'ETH ha nominato sei professori all'ETH di Zurigo. (Immagine: ETH di Zurigo / Susi Lindig)

Nella riunione del 4 e 5 marzo, il Consiglio dell'ETH ha nominato sei persone come professori dell'ETH di Zurigo su proposta del presidente dell'ETH di Zurigo, Lino Guzzella, ha preso atto delle dimissioni di sei professori con ringraziamento e ha assegnato due cattedre.

Lino Guzzella ha partecipato per la prima volta alla riunione del Consiglio dei PF in qualità di Presidente dell'ETH. I presidenti dell'ETH di Zurigo e dell'EPF di Losanna sono membri di diritto dell'organo di governo e di vigilanza del Settore dei PF.

Ernel'ETH di Zurigo

Vista ingrandita: Habib Ammari. (Immagine: Habib Ammari)
Habib Ammari. (Immagine: Habib Ammari)

Prof Dr Habib Ammari (*1969),Habib Ammari, attualmente direttore di ricerca presso il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) di Parigi, Francia, e professore ordinario di matematica applicata presso l'École Normale Supérieure (ENS) di Parigi. Habib Ammari è un esperto di fama mondiale in diversi campi della matematica applicata. La sua ricerca è caratterizzata da ampiezza, rigore e profondità matematica. Attualmente si occupa di fondamenti matematici e metodi numerici in relazione all'imaging, che è un tema di ricerca di diversi dipartimenti dell'ETH di Zurigo. La nomina di Habib Ammari rafforza il ruolo di leader della scuola universitaria in questa e altre aree della matematica.

Vista ingrandita: Adrienne Grêt-Regamey. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Adrienne Grêt-Regamey. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof Dr Adrienne Grêt-Regamey (*1973),Adrienne Grêt-Regamey, attualmente professoressa straordinaria all'ETH di Zurigo, come professoressa ordinaria di Pianificazione paesaggistica e ambientale. Adrienne Grêt-Regamey è una delle scienziate di punta nel campo della pianificazione ambientale e paesaggistica. Da quando è stata nominata all'ETH di Zurigo nel 2008, ha avviato progetti di ricerca di successo e li ha finanziati in gran parte con l'aiuto di fondi terzi. I contributi specifici di Adrienne Grêt-Regamey riguardano principalmente la valutazione dei servizi ecosistemici, la modellazione dei processi decisionali e la visualizzazione 3D degli sviluppi della pianificazione del paesaggio. Numerose cooperazioni all'interno dell'ETH di Zurigo sono il risultato del suo lavoro interdisciplinare e contribuiscono a rafforzare la rete del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica.

Vista ingrandita: Will Merry. (Foto: Will Merry)
Will Merry. (Immagine: Will Merry)

Dr Will Merry (*1984),attualmente post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di matematica. Will Merry lavora nel campo della geometria simplettica e della geometria dei contatti. Questo campo di ricerca si è sviluppato rapidamente, con collegamenti incrociati con molte altre aree della matematica e della fisica teorica. Will Merry è già uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dell'"omologia di Rabinowitz Floer", un importante sottocampo della geometria simplettica e di contatto. La sua ampia ricerca, la sua reputazione internazionale e il suo dinamismo nell'insegnamento sono una grande risorsa per l'ETH di Zurigo e per il Dipartimento di matematica.

Vista ingrandita: Loïc Pellissier. (Immagine: Loïc Pellissier)
Loïc Pellissier. (Immagine: Loïc Pellissier)

Dott. Loïc Pellissier (*1984),Attualmente è capogruppo di ricerca all'Università di Friburgo, come professore assistente di ecologia del paesaggio. Loïc Pellissier conduce ricerche di base e applicate nel campo della biodiversità e dell'ecologia spaziale. Si concentra sui cambiamenti climatici e sui cambiamenti nell'uso del suolo come principali forze trainanti. La nomina di Loïc Pellissier è di grande importanza per l'area d'intervento "Biodiversità e adattamento a condizioni ambientali mutevoli" del Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo. La sua nomina è avvenuta in collaborazione con il WSL, rafforzando così in modo significativo l'alleanza strategicamente importante tra le due istituzioni.

Vista ingrandita: Jörg Stelling. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Jörg Stelling. (Foto: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof Dr Jörg Stelling (*1969),attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Biologia dei sistemi computazionali. Gli interessi di ricerca di Jörg Stelling riguardano l'analisi e la sintesi di reti biologiche con l'aiuto - e l'ulteriore sviluppo - di metodi della teoria dei sistemi e dell'informatica. La natura altamente interdisciplinare dei suoi progetti di ricerca si riflette in una rete internazionale di partner di cooperazione provenienti da diverse discipline. Con la sua attenzione alla biologia dei sistemi in generale e alla biologia computazionale in particolare, Jörg Stelling occupa una posizione importante nel Dipartimento biosistemi e crea un ponte tra bioinformatica e bioingegneria.

Vista ingrandita: Rico Zenklusen. (Foto: Rico Zenklusen)
Rico Zenklusen. (Immagine: Rico Zenklusen)

Dr Rico Zenklusen (*1981),Rico Zenklusen, attualmente Senior Scientist presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di matematica. Rico Zenklusen è uno dei principali rappresentanti della nuova generazione nel campo dell'ottimizzazione combinatoria. Nella sua ricerca utilizza metodi combinatori e probabilistici e studia anche le applicazioni dell'ottimizzazione combinatoria in altre discipline scientifiche. Con la nomina di Rico Zenklusen, l'ETH di Zurigo ha acquisito un matematico estremamente creativo e comunicativo che permetterà al Dipartimento di matematica e all'Istituto di ricerca operativa di ampliare la propria gamma di argomenti.

Conferimento del titolo di professore

Vista ingrandita: Stephen Cairns. (Immagine: Carlina Teteris)
Stephen Cairns. (Foto: Carlina Teteris)

Dott. Stephen Cairns (*1961),Stephen Cairns, direttore scientifico del Future Cities Laboratory (FCL) di Singapore, come professore titolare all'ETH di Zurigo. Stephen Cairns è un architetto con un notevole curriculum accademico e una solida reputazione internazionale. Da quando è entrato a far parte del FCL, ha contribuito in modo significativo al successo del programma, che è co-sponsorizzato dall'ETH di Zurigo.

Dr. Werner Eugster (*1964),Werner Eugster, collaboratore scientifico senior e incaricato di corsi all'ETH di Zurigo, come professore titolare all'ETH di Zurigo. Werner Eugster è uno specialista riconosciuto in varie aree della micrometeorologia, in particolare nello scambio di gas in traccia tra biosfera e atmosfera. Ha un'eccellente rete internazionale di contatti e svolge un ruolo di primo piano in diverse importanti organizzazioni.

Addio all'ETH di Zurigo

Prof Dr Daniel L. Chen (*1977),Daniel Chen, attualmente professore straordinario di diritto ed economia, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di luglio 2015. Daniel Chen lavora all'ETH di Zurigo dalla metà del 2012. Si è distinto nella ricerca attraverso studi empirici su larga scala sul rapporto tra legge, norme sociali e applicazione delle norme giuridiche, nonché sui sistemi giudiziari.

Prof. Roger Diener (*1950),Roger Diener, attualmente professore ordinario di architettura e design, andrà in pensione il 1° agosto 2015. Roger Diener è un architetto riconosciuto a livello mondiale. È stato nominato alla sua attuale posizione presso l'ETH di Zurigo nel 1999. Roger Diener dirige attualmente l'ETH Studio Basel presso il Dipartimento di architettura, insieme a Jacques Herzog, Pierre de Meuron e Marcel Meili. Questo "laboratorio sperimentale" esterno è stato sviluppato per testare nuove forme di insegnamento dell'architettura. Roger Diener ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il premio per l'architettura dell'Académie Française nel 2002. Nel 2011 gli è stata conferita la Medaglia Heinrich Tessenow per la sua opera architettonica.

Prof. Dr. Salomé LeibundGut (*1973),Attualmente professoressa assistente di Immunologia delle infezioni, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di marzo 2015. Salomé LeibundGut lavora all'ETH di Zurigo dal 2010. Da allora ha creato un gruppo di ricerca di successo e ha ottenuto un riconoscimento internazionale nel campo dell'immunologia fungina. Salomé LeibundGut lascia l'ETH di Zurigo per creare un nuovo gruppo di ricerca presso la Facoltà Vetsuisse dell'Università di Zurigo.

Prof Peter Märkli (*1953),Il professore Peter Märkli, attualmente professore ordinario di Architettura e Costruzione, andrà in pensione anticipata alla fine di luglio 2015. Peter Märkli è uno dei più importanti esponenti dell'architettura svizzera ed è stato nominato all'ETH di Zurigo nel 2003. In termini di contenuti, rappresenta un'architettura molto indipendente, precisa, elementare e diretta. Si è fatto conoscere, tra l'altro, per il progetto del Museo La Congiunta a Giornico TI. Ha inoltre realizzato diversi edifici residenziali nel suo stile caratteristico, che spesso combina strutture scultoreamente spezzate o iperformate, ma in realtà austere, con la sua tipica estetica di colori e materiali terrosi.

Prof Dr. Bernhard Plattner (*1950),Bernhard Plattner, attualmente professore ordinario di informatica, andrà in pensione il 1° agosto 2015. Bernhard Plattner lavora all'ETH di Zurigo dal 1985. È stato promosso professore ordinario nel 1994 e ha raggiunto fama internazionale grazie alle sue attività di ricerca e alle sue pubblicazioni. È specializzato in nuove architetture, verbali e sistemi per Internet e le reti di computer in generale. Bernhard Plattner ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di Internet per le scuole universitarie svizzere e può essere giustamente definito un pioniere di Internet. È stato responsabile della registrazione ufficiale del dominio nazionale ".ch" nel 1987.

Prof Dr Josef Zeyer (*1950),Josef Zeyer, attualmente professore ordinario di Microbiologia ambientale, andrà in pensione il 1° agosto 2015. Josef Zeyer è particolarmente interessato alla registrazione delle strutture e delle funzioni microbiche nei sistemi terrestri e acquatici. Tra i principali argomenti di ricerca figurano la caratterizzazione dei microrganismi con metodi molecolari, la quantificazione in situ della produzione microbica e dell'ossidazione del metano e la degradazione microbica degli inquinanti. Josef Zeyer gode di un'ottima reputazione tra gli esperti. I suoi servizi all'ETH di Zurigo includono molti anni di direzione dell'Istituto di biogeochimica e dinamica delle sostanze polluenti. È stato anche membro della Commissione di ricerca dell'ETH di Zurigo.

Il Consiglio dell'ETH è in debito con i risultati ottenuti dai professori uscenti nel campo della scienza, dell'insegnamento e dell'amministrazione accademica.

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser