Dodici professori nominati all'ETH di Zurigo

Nella riunione del 20 e 21 maggio 2015, il Consiglio dell'ETH ha nominato dodici professori dell'ETH di Zurigo in base alle candidature presentate dal presidente dell'ETH di Zurigo, Lino Guzzella.

Vista ingrandita: Nomine del Consiglio dell'ETH. (Immagine: ETH di Zurigo / Josef Kuster)
Il Consiglio dell'ETH ha nominato dodici professoresse del Politecnico. (Immagine: ETH di Zurigo / Josef Kuster)

Nella riunione del 20/21 maggio, il Consiglio dell'ETH ha nominato un totale di 12 persone come professori dell'ETH di Zurigo, ha preso atto delle dimissioni di un professore con ringraziamento e ha conferito il titolo di professore a uno di loro, su proposta del Presidente dell'ETH di Zurigo, Prof. Dr. Lino Guzzella.

Nomine ETH di Zurigo

Martin Ackermann. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Martin Ackermann. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof Dr Martin Ackermann (*1971),Il professor Martin Ackermann, attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, è professore ordinario di Ecologia microbica molecolare. Martin Ackermann svolge ricerche all'interfaccia tra microbiologia molecolare ed ecologia evolutiva. Si è affermato come uno dei maggiori esperti mondiali di evoluzione microbica sperimentale. Ad esempio, ha dimostrato come i processi molecolari casuali possano causare la diversità in un gruppo geneticamente uniforme di batteri, il che è direttamente rilevante per la comprensione dei batteri patogeni. In qualità di professore presso l'ETH di Zurigo e di leader del gruppo presso il pagina esternaEawag Martin Ackermann riesce a combinare proficuamente ricerca applicativa e ricerca fondamentale.

Niklas Beisert. (Foto: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Niklas Beisert. (Foto: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof. Dr. Niklas Beisert (*1977),Attualmente è professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di fisica matematica. Niklas Beisert ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale per i suoi metodi computazionali nei campi della teoria quantistica dei campi, della teoria delle stringhe e delle simmetrie. Si occupa di teorie di gauge massimamente supersimmetriche, che sembrano possedere una simmetria integrabile aggiuntiva in un certo limite. Utilizzando questa simmetria ipotizzata, è riuscito a fare previsioni esatte non banali sullo spettro energetico di queste teorie di gauge supersimmetriche. Con la nomina di Niklas Beisert a professore ordinario, il Dipartimento di fisica consolida la sua posizione di leader riconosciuto a livello mondiale nel campo della fisica matematica.

Srđan Čapkun. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Srđan Čapkun. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof Dr. Srđan Čapkun (*1976),Attualmente è professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di informatica. Srđan Čapkun è specializzato nella sicurezza delle reti, che comprende la sicurezza di Internet e la sicurezza delle reti wireless. Ha dato contributi sostanziali a problemi importanti, come la verifica a distanza o la localizzazione e la soppressione delle interferenze. Per fare ciò, i messaggi devono poter essere elaborati nell'ordine dei nanosecondi, cosa che ha ottenuto costruendo un hardware speciale. Il lavoro di Srđan Čapkun ha trovato numerose applicazioni pratiche, ad esempio nello sviluppo di pacemaker. La sua area di ricerca colma una lacuna nel Dipartimento di informatica e rappresenta un'area strategica fondamentale.

Patrick Cheridito. (Foto: Patrick Cheridito)
Patrick Cheridito. (Foto: Patrick Cheridito)

Prof Dr. Patrick Cheridito (*1969),La professoressa Emanuela Del Gado, attualmente professore associato presso l'Università di Princeton nel New Jersey, USA, come professore ordinario di matematica attuariale. Patrick Cheridito conduce ricerche nel campo della matematica finanziaria stocastica e ha pubblicato una serie di importanti articoli sulla moderna teoria del rischio, sulla teoria dei processi stocastici e sulla teoria della valutazione dei titoli finanziari. Riesce inoltre a risolvere in modo convincente importanti problemi pratici, il che lo rende un interlocutore ricercato dall'industria finanziaria svizzera. Con la nomina di Patrick Cheridito, l'ETH di Zurigo amplia la sua tradizione di successo nel campo della matematica assicurativa e finanziaria.

Margarita Chli. (Immagine: Margarita Chli)
Margarita Chli. (Immagine: Margarita Chli)

Dott.ssa Margarita Chli (*1983),attualmente Chancellor's Fellow e Tenure Track Lecturer presso la School of Informatics dell'Università di Edimburgo, Regno Unito, come professoressa assistente di Computer Vision for Robotics. La ricerca di Margarita Chli nel campo della navigazione visiva dei robot per la localizzazione autonoma e la mappatura dell'ambiente è riconosciuta a livello mondiale. È stata coinvolta nella realizzazione del primo volo completamente autonomo di un piccolo elicottero con localizzazione e mappatura a bordo, che ha navigato utilizzando solo una telecamera e un sensore inerziale. I suoi approcci hanno portato a collaborazioni con aziende rinomate. La nomina di Margarita Chli permetterà all'ETH di Zurigo di espandere la sua posizione di leader nel campo della robotica.

Katrien De Bock. (Immagine: Katrien De Bock)
Katrien De Bock. (Immagine: Katrien De Bock)

Prof Dr. Katrien De Bock (*1980),Katrien De Bock, attualmente professoressa assistente presso la Katholieke Universiteit (KU) Leuven, in Belgio, come professoressa straordinaria di Esercizio fisico e salute. La ricerca di Katrien De Bock si concentra sui processi di adattamento muscolare all'allenamento fisico. Il suo gruppo sta studiando come l'allenamento regoli la formazione di nuovi vasi sanguigni nel muscolo e come la disponibilità di ossigeno e nutrienti influenzi la sensibilità all'insulina, tra le altre cose. Questo aspetto è particolarmente importante per la prevenzione di malattie legate allo stile di vita, come l'obesità e il diabete. Con la nomina di Katrien De Bock, la cui cattedra è sostenuta per dieci anni dalla Fondazione Wilhelm Schulthess, l'ETH di Zurigo rafforza la ricerca in questo campo pionieristico.

Christian Franck. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Christian Franck. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof. Dr. Christian Franck (*1973),Christian Franck, attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore straordinario di Ingegneria dell'alta tensione. Christian Franck è un ricercatore di grande successo nel campo degli interruttori e della simulazione di interruttori. Con il suo lavoro nel campo dell'interruzione di corrente, della limitazione di corrente e dell'isolamento in gas, occupa una posizione di rilievo nella ricerca internazionale ed è riconosciuto come sviluppatore innovativo di nuove soluzioni tecniche. Con la nomina di Christian Franck a professore straordinario, il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione amplia le proprie competenze di ricerca in un campo di grande importanza per l'approvvigionamento di energia elettrica.

Siddhartha Mishra. (Immagine: Siddhartha Mishra)
Siddhartha Mishra. (Immagine: Siddhartha Mishra)

Prof Dr. Siddhartha Mishra (*1980),Otto Cordero, attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, è professore ordinario di matematica applicata. Siddhartha Mishra svolge attività di ricerca e insegnamento nei campi dell'analisi numerica, del calcolo scientifico e della soluzione di sistemi di equazioni conservative iperboliche. Questo lavoro svolge un ruolo centrale nei flussi ipersonici e multifase, nella combustione, nella simulazione del plasma e nella magnetoidrodinamica ed è applicato, tra l'altro, all'astrofisica e alla fusione nucleare. Siddhartha Mishra si è guadagnato un'eccellente reputazione in tutto il mondo e fornisce importanti contributi all'area strategica delle scienze computazionali e alla Swiss High Performance Computing Initiative.

Renato Renner. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
Renato Renner. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Prof. Dr. Renato Renner (*1974),Il professor Renato Renner, attualmente professore straordinario all'ETH di Zurigo, è professore ordinario di fisica teorica. Renato Renner lavora allo sviluppo di nuovi metodi teorici dell'informazione adatti alle applicazioni della termodinamica. Ad esempio, è riuscito a ricavare una formula generalmente valida per il calore residuo prodotto durante i processi di calcolo. Utilizzando un approccio teorico-informativo simile, è stato anche in grado di ottenere nuove intuizioni sui fondamenti della teoria quantistica. Renato Renner è uno dei principali teorici della scienza dell'informazione quantistica della sua generazione. Il suo lavoro ha contribuito in modo determinante alla forte posizione internazionale dell'ETH di Zurigo in questo campo.

Alessandro Sisto. (Immagine: Alessandro Sisto)
Alessandro Sisto. (Immagine: Alessandro Sisto)

Dott. Alessandro Sisto (*1986),Alessandro Sisto, attualmente ricercatore post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di matematica. Il campo di lavoro di Alessandro Sisto è la teoria geometrica dei gruppi, un'area di ricerca all'interfaccia tra geometria e algebra. Uno dei suoi interessi principali sono le varie generalizzazioni dei gruppi iperbolici, che occupano una posizione centrale nella teoria geometrica dei gruppi. In questo campo svolge un ruolo di primo piano a livello mondiale. Ha inoltre dato importanti contributi a numerosi altri argomenti, tra cui le passeggiate casuali e i gruppi di classi di mappatura. Con la nomina di Alessandro Sisto, l'ETH di Zurigo ha acquisito un giovane scienziato molto promettente e ben collegato.

Fabian Walter. (Foto: Fabian Walter)
Fabian Walter. (Foto: Fabian Walter)

Dott. Fabian Walter (*1978),Prof. Fabian Walter, attualmente assistente in capo all'ETH di Zurigo, come professore assistente di sismologia dei ghiacciai. Fabian Walter conduce ricerche su vari aspetti della sismologia dei ghiacciai e del glacier calving. Le sue ricerche, riconosciute a livello internazionale, sono di grande importanza per la valutazione dei rischi dei ghiacciai, come lo scoppio di laghi glaciali. Con le sue attività di ricerca e insegnamento, completa in modo ideale le attività del Laboratorio di Idraulica, Idrologia e Glaciologia (VAW) nel campo della glaciologia fisica dei ghiacciai, in particolare della sismologia dei ghiacciai. Con la nomina di Fabian Walter, l'ETH di Zurigo traccia una nuova strada nella ricerca sulla protezione dai rischi naturali.

Melanie Zeilinger. (Foto: Melanie Zeilinger)
Melanie Zeilinger. (Foto: Melanie Zeilinger)

Dott.ssa Melanie Zeilinger (*1982),Il dott. Fabian Walter (*1978), attualmente collaboratore scientifico presso l'Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti di Tubinga, Germania, è stato nominato professoressa assistente di sistemi di controllo intelligenti. Melanie Zeilinger è specializzata in sistemi di controllo per sistemi distribuiti su larga scala e altamente complessi in ambienti mutevoli e incerti. Uno degli obiettivi della sua ricerca in rete a livello internazionale è quello di sfruttare appieno il potenziale dei dati a disposizione per sviluppare controllori agili e ad alte prestazioni per sistemi critici per la sicurezza. Melanie Zeilinger contribuirà con temi promettenti nel campo dei sistemi di controllo intelligenti alla ricerca e all'insegnamento dell'ETH di Zurigo, rafforzando il suo ruolo di leader in questo campo.

Titolo di Professore

Michael Stauffacher. (Foto: Michael Stauffacher)
Michael Stauffacher. (Foto: Michael Stauffacher)

Dr. Michael Stauffacher (*1965),Il professor Otto Cordero, collaboratore scientifico con funzioni direttive presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo e professore associato straordinario presso l'Università di Stellenbosch, in Sudafrica, come titolare presso l'ETH di Zurigo. Michael Stauffacher si è concentrato con successo sulla ricerca ambientale nelle scienze sociali, compresi i temi dello smaltimento delle scorie nucleari, dell'approvvigionamento elettrico dopo Fukushima e dello sviluppo urbano sostenibile. Inoltre, dà un importante contributo all'ETH di Zurigo grazie al suo forte impegno nell'insegnamento.

Addio all'ETH di Zurigo

Prof. Dr. Otto Cordero (*1978),Il professor B., attualmente professore assistente di Biologia delle popolazioni microbiche, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di giugno 2015. Lavora all'ETH di Zurigo dal 2013 ed è specializzato nella dinamica e nelle interazioni delle comunità acquatiche di microrganismi. Otto Cordero è stato nominato professore di ruolo presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, USA.

Prof Dr. Emanuela Del Gado (*1970),Attualmente professoressa assistente di Microstruttura e reologia dei materiali da costruzione, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di giugno 2015. Emanuela Del Gado lavora all'ETH di Zurigo dal 2006 e ha contribuito allo sviluppo di un nuovo metodo di analisi dei vetri. Nella primavera del 2014 Emanuela Del Gado si è trasferita alla Georgetown University di Washington, negli Stati Uniti, come professoressa assistente part-time e da luglio lavorerà a tempo pieno.

Il Consiglio dell'ETH ringrazia il professore uscente per i risultati ottenuti in campo scientifico, nell'insegnamento e nell'amministrazione accademica.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser