Investire nel futuro del D-BSSE

Il Dipartimento biosistemi e ingegneria (D-BSSE) dell'ETH di Zurigo e l'Università di Basilea desiderano ampliare la loro collaborazione. I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna intendono investire un totale di 10 milioni di franchi svizzeri per rafforzare la collaborazione nella medicina personalizzata e consentire misure infrastrutturali.

Veduta ingrandita: il Dipartimento biosistemi si trasferirà nel Campus di scienze della vita di Schällemätteli nel 2020. (Immagine: Nickl & Partner Architects Switzerland)
Nel 2020, il D-BSSE si trasferirà al Life Science Campus Schällemätteli di Basilea. La medicina personalizzata sarà rafforzata anche prima di allora. (Immagine: ETH di Zurigo/ETH & Partner)

I governi di Basilea Città e Basilea Campagna desiderano proseguire la storia di successo della fondazione del Dipartimento biosistemi e rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l'Università di Basilea e l'ETH di Zurigo. A tal fine, hanno richiesto un contributo di cinque milioni di franchi ciascuno ai rispettivi parlamenti, come hanno annunciato oggi, martedì. Dei 10 milioni di franchi complessivi, hanno destinato 6 milioni di franchi a misure infrastrutturali e 4 milioni di franchi all'intensificazione della cooperazione nella ricerca.

I 6 milioni di franchi svizzeri saranno investiti nella sede di Rosental, dove attualmente è ospitato provvisoriamente il Dipartimento di Scienze e Ingegneria dei Biosistemi. Entro il 2020, il D-BSSE si trasferirà in un nuovo edificio nel Campus di Scienze della Vita di Schällemätteli, dove svolgerà attività di insegnamento e ricerca nelle immediate vicinanze dell'Università di Basilea e degli ospedali universitari. L'investimento consentirà al dipartimento di affittare e rinnovare gli spazi di laboratorio nella sede di Rosental.

Per il capo del dipartimento e professore di teoria del controllo e biologia dei sistemi, Mustafa Khammash, gli investimenti previsti sono un sostegno necessario per la prevista espansione del D-BSSE dalle attuali 17 cattedre a 20. Fino al trasferimento nel nuovo edificio, il fabbisogno di spazio aggiuntivo del D-BSSE sarà così soddisfatto.

Secondo i due Cantoni, questa soluzione evita anche che l'ETH di Zurigo debba prendere impegni a lungo termine prima del trasferimento. Dopo il trasferimento del D-BSSE, l'Università di Basilea potrà utilizzare lo spazio del laboratorio come parte del suo campus di Rosental o, se necessario, questo spazio continuerà a essere deciso per l'espansione del D-BSSE.

Rafforzare la medicina personalizzata

I 4 milioni di franchi svizzeri per intensificare la cooperazione nella ricerca saranno investiti nell'area di ricerca della medicina personalizzata, che rappresenta un obiettivo strategico per il D-BSSE e l'Università di Basilea. In questo contesto, sarà finanziata anche la creazione di una piattaforma di ricerca regionale comune, la "Personalised Health Platform Basel". Secondo le due università di Basilea, questo rafforzerà anche la posizione di ricerca regionale in collaborazione con l'Università di Zurigo.

Il direttore del D-BSSE Mustafa Khammash è già "impaziente di vedere le promettenti opportunità di ricerca che saranno rese possibili da questi investimenti. Nel campo della medicina personalizzata, il D-BSSE occupa una posizione di ponte unica tra le attività di ricerca di Basilea e Zurigo."