Mirko Meboldt premiato per il metodo di insegnamento innovativo

L'ETH di Zurigo assegna per la prima volta il KITE Award per i concetti didattici innovativi. Il premio va a l'ETH Professor Mirko Meboldt e ai suoi corsi "Innovation Project" e "Leading Engineering Projects and Coaching Design Teams".

Mirko Meboldt
Il professore Mirko Meboldt ha ricevuto il premio per il suo progetto eccezionale. (tutte le foto: Oliver Bartenschlager / ETH di Zurigo)

"All'ETH di Zurigo insegnamento e ricerca formano un'unità. Per questo i concetti innovativi di insegnamento sono importanti quanto la ricerca scientifica", ha sottolineato Felicitas Pauss, presidentessa della Conferenza del corpo insegnante dell'ETH (KdL), all'apertura della cerimonia di premiazione. Il KdL ha creato il KITE Award per le "innovazioni chiave nell'insegnamento all'ETH" per promuovere lo sviluppo di concetti didattici eccellenti. L'obiettivo è motivare gli studenti ad approfondire le materie e prepararli alla vita lavorativa.

"Con il KITE Award vogliamo onorare i colleghi che innovano l'insegnamento e sviluppano nuovi concetti per la generazione di ricercatori del futuro", ha aggiunto il Presidente dell'ETH Lino Guzzella.

Due dozzine di candidature

"Il KITE Award 2016 va a Mirko Meboldt e al suo team per l'idea del corso orientato al progetto 'Innovation Project' e del corso associato sul coaching e la leadership di squadra", ha annunciato ieri sera la rettrice Sarah Springman davanti a circa 200 ospiti nell'Auditorium Maximum dell'ETH di Zurigo.

Ha sottolineato che tutti e tre i finalisti hanno ottenuto risultati eccezionali e meritano il premio. I concetti dei finalisti avevano in comune il fatto di concentrarsi sui piccoli gruppi e sul lavoro di progetto invece che sull'insegnamento frontale. I finalisti hanno anche dichiarato di voler condividere maggiormente le loro idee in futuro.

Due dozzine di progetti di dodici dipartimenti sono stati candidati al KITE Award inaugurale. Un comitato di selezione di otto membri, composto da membri del KdL, studenti, personale di medio livello e un esperto esterno, ha esaminato i progetti in termini di efficacia, innovazione e sostenibilità e ne ha selezionati tre. Il KdL ha scelto il concetto vincitore tra questi finalisti.

Sperimentare il processo di sviluppo durante gli studi

"Il nostro concetto di insegnamento è il risultato di un lavoro di sviluppo durato tre anni, e lo sviluppiamo costantemente", ha dichiarato il primo vincitore del KITE Award Mirko Meboldt. "Grazie al vivace scambio con gli studenti, nessun anno accademico è uguale al precedente, e io e il mio team impariamo costantemente cose nuove e come migliorare il concetto di insegnamento".

Il professore Markus Meier ha gettato le basi per questo formato di insegnamento Chi siamo, e il suo successore Roland Siegwart lo ha continuato. Sulla base di ciò, Meboldt ha implementato il suo concetto per gli studenti del primo semestre del Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi in classe per la prima volta nel 2013.

Il formato è caratterizzato da un apprendimento orientato al problema, criticamente riflessivo e basato sull'esperienza: Invece di imparare passivamente le interrelazioni meccatroniche, gli studenti le sperimentano sotto la propria responsabilità in piccoli gruppi di progetto. In questi team, sviluppano un sistema meccatronico dall'idea iniziale al sistema testato prodotto. I team sono supportati da coach dei semestri superiori, che acquisiscono le loro competenze ed esperienze in un corso di coaching di accompagnamento.

Quel pizzico di creatività in più

Nel suo discorso, il professore Chorh Chuan Tan, presidente dell'Università Nazionale di Singapore (NUS), ha sottolineato che l'insegnamento deve tenere conto del cambiamento dell'ambiente di lavoro. La conoscenza è liberamente disponibile grazie a Internet, i robot e i computer potrebbero sostituirsi a molte fasi del lavoro in futuro e i posti di lavoro dei quadri intermedi in particolare stanno sempre più scomparendo.

Sono richiesti manager e fornitori di servizi altamente qualificati. Se si vuole sopravvivere nel mercato del lavoro del futuro, bisogna avere quella creatività e innovazione in più che le macchine non hanno. L'autore ipotizza inoltre che in futuro i dipendenti saranno persone che imparano per tutta la vita e che avranno diverse carriere professionali. Il pensiero imprenditoriale, le competenze sociali e la capacità di lavorare in team internazionali e interdisciplinari diventeranno sempre più importanti.

"Le scuole universitarie devono porre le basi affinché gli studenti possano creare qualcosa di nuovo", ha aggiunto il professore Heribert Nacken, rappresentante del rettorato per l'apprendimento misto dell'Università RWTH di Aquisgrana, nella successiva tavola rotonda presieduta da Gerd Folkers. Anche il relatore principale Chorh Chuan Tan e Sarah Springman hanno preso parte alla discussione. I relatori hanno concordato sull'importanza di coinvolgere gli studenti e di esaminare quali conoscenze siano davvero essenziali.

I concetti didattici dei tre finalisti

Sviluppo di sistemi meccatronici: Mirko Meboldt ha sviluppato il corso "Innovation Project" per un massimo di 500 studenti del primo semestre del Dipartimento di Ingegneria meccanica e dei processi (D-MAVT). Divisi in 90 squadre di cinque o sei studenti, sviluppano in modo indipendente un prodotto dall'idea al sistema meccatronico testato. Le squadre sono supportate da 30 assistenti, i coach, provenienti dai semestri superiori. Allo stesso tempo, i coach imparano le basi della leadership e del coaching nel corso "Leading Engineering Projects and Coaching Design Teams".

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Progetto Mirko Meboldt

Collaborazione transdisciplinare:Presso l'Istituto di Scienze farmaceutiche, Gisbert Schneider offre una serie consecutiva di corsi transdisciplinari sul tema "Computer-Assisted Drug Design". Si rivolge a studenti di scienze naturali e biologiche e insegna competenze come la modellazione matematica, la sintesi chimica e l'analisi biochimica dei principi attivi. In un corso pratico a blocchi di due settimane, gli studenti formano aziende virtuali in piccoli gruppi per sviluppare e presentare una molecola con una specifica funzione farmacologica.

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Progetto Gisbert Schneider

Alternativa per gruppi numerosi: Renate Schubert ha completamente riorganizzato il corso di "Economia" con un massimo di 500 studenti presso il Dipartimento di Scienze umane, sociali e politiche (D-GESS). Script, video, esercizi interattivi e rapporti dei media attuali sono forniti elettronicamente per lo studio autodidattico preparatorio. In piccoli gruppi, i partecipanti al corso lavorano su argomenti economici con esempi applicativi. Gli studenti con conoscenze pregresse approfondite o con una preferenza per l'insegnamento classico troveranno gruppi separati. Gli studenti scelgono i compiti d'apprendimento più adatti a loro da un'ampia gamma di opzioni. In questo modo, si assumono la responsabilità del proprio apprendimento.

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Progetto Renate Schubert
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