L'innovazione non si può insegnare, bisogna impararla da soli

Il Presidente dell'ETH Lino Guzzella ha accolto venerdì Alexander Van der Bellen nella scuola universitaria. Al presidente della Confederazione sono stati illustrati gli strumenti utilizzati per promuovere l'innovazione all'ETH.

L'ambasciatore austriaco Ursula Plassnik, il presidente della Confederazione Alexander Van der Bellen e il presidente dell'ETH Lino Guzzella
L'ambasciatore austriaco Ursula Plassnik, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen e il presidente dell'ETH Lino Guzzella (da sinistra a destra) (Tutte le foto: ETH di Zurigo / Oliver Bartenschlager)

Come la ricerca diventa innovazione? Per scoprirlo, il presidente della Confederazione Alexander Van der Bellen, accompagnato da una delegazione di diplomatici e rappresentanti dei media, è venuto venerdì all'ETH di Zurigo. Lo scambio con studenti e ricercatori faceva parte della sua visita ufficiale in Svizzera. In linea con il tema, il Presidente dell'ETH Lino Guzzella lo ha ricevuto nel loft multifunzionale dell'edificio LEO, utilizzato per i progetti di innovazione.

Mirko Meboldt, professore di Sviluppo del prodotto presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e dei processi, ha presentato agli illustri ospiti il concetto alla base dei progetti di innovazione: I futuri ingegneri meccanici imparano a sviluppare e a realizzare concretamente le proprie idee in piccoli team nell'ambito di un grande progetto già dal secondo semestre. "Non si può insegnare l'innovazione, ogni giovane deve imparare l'innovazione da solo", ha detto Meboldt.

Conoscenza globale per la Svizzera

In precedenza, Lino Guzzella aveva fornito una panoramica del panorama educativo svizzero e del ruolo della scuola universitaria. "L'ETH ha il compito di portare in Svizzera la conoscenza globale e di metterla a disposizione del Paese e dell'economia". A tal fine, l'apertura e l'internazionalità sono importanti quanto l'autonomia e il denaro. "Tracciare confini", afferma Guzzella, "è negativo per il flusso di conoscenze". Con esempi come la costruzione di un ponte sospeso con i droni o il Cybathlon, ha mostrato agli ospiti come l'ETH di Zurigo utilizzi le sue conoscenze a beneficio di tutti. "La tecnologia è al servizio delle persone".

Uno sguardo ai progetti di ricerca

Con brevi presentazioni, gli studenti e i ricercatori hanno poi fornito una panoramica dei progetti in corso. Il dottorando Petrou Anastasios e la capogruppo Marianne Schmid Daners, entrambi della cattedra di Sviluppo del prodotto, hanno presentato "Zurich Heart". Uno degli obiettivi di questo progetto è sviluppare una pompa per cuori artificiali in grado di adattarsi a diversi livelli di attività, riducendo così al minimo uno dei maggiori problemi dei cuori artificiali esistenti. Gli studenti Severine Somlo e Lukas Bircher hanno mostrato come vogliono creare una macchina per la propagazione standardizzata di cellule della pelle per il progetto focus "SkinReactor".

Il presidente della Confederazione impressionato

"La mia impressione sull'ETH è ora ancora migliore di prima", ha dichiarato il Presidente della Confederazione Van der Bellen, chiaramente impressionato da ciò che ha visto. Aveva già posto diverse domande interessate durante le lezioni. Non tutte le scuole universitarie europee hanno le possibilità dell'ETH. "È un privilegio studiare qui", ha dichiarato Van der Bellen.

Al termine del pomeriggio ricco di contenuti, insieme all'ambasciatore Ursula Plassnik, ha incontrato una delegazione di studenti e ricercatori austriaci che studiano e lavorano in diverse scuole universitarie svizzere.

Impressioni sull'aperitivo successivo