"Voglio ancora sostenere iniziative importanti per l'ETH".

Il 17 maggio 2018 Lino Guzzella ha annunciato che non si sarebbe candidato per un secondo mandato come Presidente dell'ETH di Zurigo. Tuttavia, in un'intervista, Lino Guzzella ha dichiarato che nei prossimi sei mesi vuole portare avanti iniziative importanti come l'ETH+ o il miglioramento della cultura manageriale.

Lino Guzzella
Non vede l'ora di dare il suo contributo all'ulteriore sviluppo dell'ETH come presidente fino alla fine del 2018 e poi come professore. (Immagine: ETH di Zurigo / Gian Marco Castelberg)

Signor Guzzella, la sua decisione di non candidarsi per un secondo mandato come presidente è stata una sorpresa generale. Quali reazioni ha ricevuto?
Lino Guzzella: Mi ha fatto particolarmente piacere il grande sostegno che ho ricevuto da molti membri dell'ETH. Questa eco - in tutti i settori, per e-mail, per telefono e verbalmente - mi riempie di grande gioia: dimostra che le mie idee su Chi siamo e le mie aspirazioni per l'ETH hanno trovato terreno fertile presso molti membri dell'ETH negli ultimi anni.

Ci sono state reazioni sorprendenti?
Non direi che è stato sorprendente, ma non darei per scontato che ci sia stato un così grande sostegno da parte dei politici. Personalmente ne sono stato contento. Tuttavia, le voci positive per l'ETH come istituzione sono di fondamentale importanza. È importante che l'ETH possa continuare a contare sul sostegno dei politici svizzeri. La Svizzera, anzi il mondo, ha bisogno dell'ETH. La nostra scuola universitaria è fondamentale per il benessere del nostro Paese. Negli ultimi anni mi sono impegnato affinché tutta la popolazione fosse consapevole dell'importanza dell'ETH. Chiedo ai responsabili politici di continuare a sostenere un ETH di Zurigo forte anche in futuro.

Cosa significa la sua decisione per l'ETH di Zurigo? Cosa significa per lei personalmente?
Innanzitutto, il successo dell'ETH non dipende da chi siede nella stanza del Presidente, ma dall'impegno di ogni singolo individuo, dai collaboratori tecnici e amministrativi alle professoresse. Tutti contribuiscono al successo dell'ETH. Possiamo esserne tutti giustamente orgogliosi. Per me personalmente è stata la decisione giusta. I sette anni trascorsi alla Direzione della scuola, di cui quattro come Presidente, sono stati estenuanti e dubitavo di poter soddisfare le mie aspettative in questo ruolo per altri quattro anni. D'altra parte, sentivo sempre più forte il desiderio di dedicarmi di nuovo completamente alla mia specializzazione e alle mie passioni per l'insegnamento e la ricerca. Ho già molte idee concrete in testa: nuovi concetti didattici che voglio testare e domande di ricerca che voglio affrontare. Non vedo l'ora di iniziare!

In diversi media sono stati portati alla ribalta i problemi di supervisione dei dottorandi. Cosa ne pensate?
Nella supervisione dei dottorandi, a volte ci siamo trovati di fronte a casi assolutamente inaccettabili. Mi aspetto che tutti i professori supervisionino i dottorandi in modo attento e solidale. I risultati eccellenti dei dottorandi sono fondamentali per il successo dell'ETH. Essi possono essere raggiunti solo grazie a un incoraggiamento consapevole e a un'interazione costruttiva e rispettosa con gli altri. Per questo motivo, sia io che l'intera Direzione della scuola prendiamo molto sul serio i casi problematici nella supervisione dei dottorati. Da tempo lavoriamo per affrontare tutti questi casi con attenzione e coerenza e adottare le misure necessarie. Tuttavia, vogliamo procedere in modo professionale e corretto. È sempre importante procedere con senso della misura e rispettare gli aspetti legali. Questo richiede tempo, ma è l'unico modo per ottenere valutazioni eque e miglioramenti sostenibili.

Il pensiero critico, la digitalizzazione e la medicina sono iniziative strategiche che avete contribuito a definire. L'ETH+ è ben avviato e ha preso velocità. C'è qualcos'altro che ha in programma per gli ultimi sei mesi come Presidente dell'ETH?
Il mio obiettivo per il resto del tempo è quello di consolidare e stabilizzare ulteriormente le principali e importanti iniziative che ho avviato con la Direzione della scuola. Il progetto ETH+ future, ad esempio, sta facendo ottimi progressi: la prima ondata sarà presto valutata e poi implementata. Un secondo obiettivo è la cultura della leadership. Qui vorrei ottenere miglioramenti tangibili e introdurre misure concrete nei prossimi mesi. Vivere una cultura manageriale moderna a tutti i livelli deve essere una priorità per l'ETH.

Cosa vorrebbe vedere dai suoi colleghi della Direzione della scuola, dai professori e dai collaboratori?
Spero che tutti si rendano conto che l'ETH ha un successo così straordinario solo grazie all'impegno di tutti i membri dell'ETH. Abbiamo ottenuto grandi successi nella ricerca, nell'insegnamento e nel trasferimento delle tecnologie e continueremo su questa strada insieme nei prossimi anni. Non vedo l'ora di dare il mio contributo all'ulteriore sviluppo di questa meravigliosa istituzione in qualità di presidente fino alla fine del 2018 e poi di professore.