Gli studenti vogliono rivoluzionare il trasporto merci

Il 22 luglio, i migliori team di studenti di tutto il mondo si sfideranno alla Hyperloop Pod Competition di Los Angeles. Swissloop, un'associazione di studenti dell'ETH di Zurigo e di altre scuole universitarie svizzere, partecipa ancora una volta con una nuova navicella. A lungo termine, gli studenti vogliono utilizzare la tecnologia Hyperloop per trasportare le merci più velocemente e in modo più ecologico.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Il 23 maggio Swissloop ha presentato per la prima volta al pubblico la sua nuova navicella. (Video: Michael Steiner / ETH di Zurigo)

Chi siamo, oltre 1000 squadre di studenti provenienti da tutto il mondo, ha fatto domanda per partecipare alla terza Hyperloop Pod Competition di Elon Musk, che si terrà a Los Angeles il 22 luglio. Tra le 20 squadre invitate a Los Angeles c'è Swissloop, un'associazione di studenti dell'ETH di Zurigo e di altre scuole universitarie svizzere. È la seconda volta che Swissloop si qualifica per la competizione.

Con l'aiuto di questo concorso, il fondatore di Space-X Musk vuole portare avanti la visione di Hyperloop. Questa prevede che le capsule viaggino a una velocità quasi pari a quella del suono attraverso tubi a vuoto per trasportare persone e merci da A a B. I team con i concetti più promettenti potranno testare le loro capsule di trasporto - note come pod - per una settimana sul sito di Space-X. Solo le tre migliori capsule potranno viaggiare attraverso il tubo a vuoto lungo 1,25 chilometri il 22 luglio; la capsula più veloce vincerà.

"Escher" è seguito da "Mujinga".

Swissloop è entrato nel tubo a vuoto con il suo primo prototipo "Escher" nell'estate 2017 e ha conquistato il terzo posto. Gli studenti hanno sviluppato una capsula di trasporto completamente nuova per la gara di velocità di quest'anno.

La capsula bianca e blu, lunga tre metri e mezzo, si chiama "Mujinga". Questa sera gli studenti l'hanno presentata per la prima volta al pubblico su una pista di prova lunga 150 metri nell'Innovation Park di Zurigo. La navicella è ora alimentata da quattro motori elettrici. Insieme, producono oltre 540 CV, pari a circa due volte e mezzo la potenza di un'auto sportiva Bugatti. L'energia è fornita da due batterie con una tensione totale di 700 volt e una capacità di oltre 1.500 batterie iPhone. Il nuovo pod è stato chiamato così in onore dell'atleta svizzero Mujinga Kambundji. Con un tempo di 11,07 secondi sui 100 metri, è la donna svizzera più veloce di tutti i tempi. Come "Escher", anche "Mujinga" è stato ampiamente finanziato da sponsor dell'industria.

"Quest'anno abbiamo imparato molto e, a differenza dell'ultima volta, abbiamo potuto testare tutti i sottosistemi in anticipo", afferma Ilyas Besler, l'ETH e direttore tecnico di Swissloop. "Il nostro team interdisciplinare, l'esperienza dell'ETH e la collaborazione con l'industria sono la nostra ricetta per il successo. Non vediamo l'ora di arrivare a Los Angeles, ma il nostro obiettivo a lungo termine va ben oltre questa competizione".

Trasporto rapido ed ecologico delle merci

A lungo termine, gli studenti vogliono utilizzare la tecnologia Hyperloop per rivoluzionare il trasporto delle merci. "I clienti che fanno acquisti online vogliono ricevere i loro pacchi sempre più velocemente, preferibilmente in poche ore. Poiché le aziende vogliono soddisfare queste esigenze, vengono costruiti sempre più centri logistici intorno alle principali città svizzere. Questo porta anche a una massa di furgoni per le consegne pieni a metà che intasano le strade e inquinano l'ambiente", spiega Luca Di Tizio, l'ETH e membro del consiglio di amministrazione di Swissloop. "Il nostro obiettivo è contribuire a risolvere questi problemi".

La visione di Swissloop per il futuro prevede che un giorno i pacchi saranno trasportati molto più velocemente e in modo più ecologico, grazie a una sorta di moderno sistema di tubi pneumatici. A questo scopo verrà utilizzata una rete di hyperloop sotterranei in tutta la Svizzera. In futuro, tubi sottovuoto del diametro di circa un metro collegheranno un magazzino logistico centrale con i grandi centri urbani. In questo modo, i pacchi potrebbero essere trasportati in capsule di trasporto e arrivare alla destinazione desiderata in pochi minuti. Da lì, droni, corrieri in bicicletta o auto elettriche potrebbero poi occuparsi del viaggio finale fino alla cassetta delle lettere del destinatario. "Per portare avanti la nostra visione, dipendiamo dalla collaborazione con il settore privato. Siamo già in contatto con alcuni potenziali partner", afferma Di Tizio.

Swissloop

Swissloop è un'associazione di studenti dell'ETH di Zurigo, dell'Università di Zurigo (UZH), dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) e dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale (FHNW). Chi siamo ha partecipato al progetto dalla sua fondazione nell'autunno 2016. I due prototipi sono stati progettati e sviluppati da studenti di ingegneria meccanica, elettrotecnica e scienze dei materiali dell'ETH di Zurigo. L'involucro della capsula è stato creato in collaborazione con la FHNW.

pagina esternawww.swissloop.ch